• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-06-28 06:24:36

Rifacimento bagno e detrazione 50 per cento


Alessiomilano
login
18 Giugno 2013 ore 16:18 2
Buongiorno, volevo porvi un quesito..devo rifare il bagno della casa che ho in affitto pavimenti, tubature, piastrelle, la vaschetta dell acqua del wc verrà messa esternamente e non più, come ora dentro al muro...e dei sanitari sostituirò la vasca con la doccia...mentre (water, bidet e lavandino rimarranno quelli)...

i dubbi sono questi:

1) posso usufruire per questi interventi della detrazione del 50 per cento (c'è chi dice che è manutenzione ordinaria e quindi no..chi invece il contrario)

2) nel caso possa avere la detrazione che comunicazione devo dare al comune...anche qui..c'è chi dice nessuna, chi dice serva la CIL e chi la SCIA

3) devo dare comunicazione all asl..nel caso in cui per fare il lavoro oltre all idraulico ci sia anche un piastrellista ..si vanno a considerare due aziende in ogni caso?


grazie in anticipo
  • valerio.piccolo91@hotmail.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Giugno 2013, alle ore 16:04
    1) Se rinnovi e sostituisci gli impianti l'intervento rientra in manutenzione straordinaria e quindi puoi usufruire della detrazione, ahimè invece se integri o mantieni in efficienza gli stessi impianti l'intervento rientra in manutenzione ordinaria e non ne puoi usufruire. Sono considerati interventi di manutenzione straordinaria anche la realizzazione di servizi igienico sanitari e tecnologici, nonché il rinnovo e la sostituzione di parti ANCHE strutturali degli edifici.

    2) Devi consultare un tecnico e farti predisporre una C.I.L. o una D.I.A. per effettuare l'intervento, anche perché per ottenere le agevolazioni deve essere ottenuto il titolo edilizio abilitativo.

    3) Deve essere inviata all?Azienda sanitaria locale competente per territorio una comunicazione (con raccomandata A.R. o altre modalità stabilite dalla Regione) con le seguenti informazioni:
    - generalità del committente dei lavori e ubicazione degli stessi
    - natura dell?intervento da realizzare
    - dati identificativi dell?impresa esecutrice dei lavori con esplicita assunzione di responsabilità, da parte della medesima, in ordine al rispetto degli obblighi posti dalla vigente
    normativa in materia di sicurezza sul lavoro e contribuzione
    - data di inizio dell?intervento di recupero.
    La comunicazione non deve essere effettuata in tutti i casi in cui i decreti legislativi relativi alle
    condizioni di sicurezza nei cantieri non prevedono l?obbligo della notifica preliminare alla Asl.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro, cordialmente
    Geom. Valerio Piccolo
    http://valeriopiccolo.wix.com/info

  • alessiomilano
    Alessiomilano Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Giugno 2013, alle ore 06:24
    La ringrazio epr la risposta..è stato esaustivo e preciso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.698 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI