• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-04-06 16:05:38

Ridistribuzione spazi villetta su di un unico piano


Buongiorno,
cerchiamo consigli in merito ad una ristrutturazione di villetta su di un unico piano (piano rialzato).
Non abbiamo particolari vincoli di ridistribuzione, alcuni punti pensieri, ma siamo aperti a qualsiasi consiglio:
- Vorremmo mantenere le 3 camere;
- Aggiungere un 2° Bagno;
- Ci sono molti disimpegni che mangiano spazio e sono pressoché inutilizzabili;
- Non ci piace molto la scala per scendere nel piano seminterrato in mezzo.
Ci preoccupa a livello estetico e di conseguenza di arredamento il fatto che il soggiorno è largo e stretto.
Alcune idee:
2° bagno dove c'e' l'attuale cucina, con chiusura porta;
cucina nell'attuale veranda ed apertura di una nuova porta per uscire in cortile nel tinello;
riduzione delle scale attuali introducendo una scala a chiocciola;
portare tutte le camere all'altezza della prima in alto a dx in modo da non avere quella sorta di corridoio per entrare nelle due camere.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2020, alle ore 16:35 - ultima modifica: Mercoledì 11 Marzo 2020, all or 16:41
    Bah! aaahhh, sembra proprio un labirinto, se poi ci aggiungi una scala a chiocciola giocate a chi scende prima senza ossa rotte.:-(=).

    Magari riflettondoci bene scherzi a parte, potrebbe uscire una soluzione interessante(anche se a me l'idea di modificare la scala con una a chiocciola non piace tanto.:-))

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Marzo 2020, alle ore 10:03
    Salve,

    in effetti la sua ipotesi potrebbe funzionare, ma si potrebbe migliorare, sopratutto nella ridistribuzione dei percorsi tra la zona giorno e notte,mantenendo una connessione funzionale con i relativi servizi sopratutto con l'aggiunta del secondo bagno.

    Anche la cucina rivisitata al posto della veranda potrebbe andare.

    Una domanda, visto l'eventuale modifica della scala. il seminterrato, a cosa è adibito?

    Inoltre una maggiore visione globale si potrebbe valutare da una pianta quotata facilitando così maggiori consigli da parte di tutti i lettori che seguono la conversazione.

    Saluti

  • page_8582
    Page_8582 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Marzo 2020, alle ore 14:03
    Grazie mille per i consigli,
    ho provato a quotare la planimetria ed allego anche quella della cantina seminterrato son proprio solo locali accessori dove c'è l'attuale caldaia.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Page_8582
    Giovedì 12 Marzo 2020, alle ore 15:55 - ultima modifica: Giovedì 12 Marzo 2020, all or 16:06
    Grazie mille per i consigli,
    ho provato a quotare la planimetria ed allego anche quella della cantina seminterrato son proprio solo locali accessori dove c'è l'attuale caldaia.
    Salve,

    ora è sicuramente più interpretabile, nell'attesa di ricevere altri consigli da lettori interessati al suo post, mi sovviene il pensiero su un miniascensore, di cui consiglio la seguente lettura:Mini ascensori e montascale per ambienti interni


    Se riflettiamo bene demolire e ricostruire una scala non è poi una piccola spesa, motivo per cui in aggiunta alle altre della ristrutturazione appesantiscono il totale.
    Cosa diversa invece nel caso del piccolo ascensore, l'installazione del quale, potrebbe usufruire di maggiori incentivi statali. Calcoliamo l'abbattimento della fatica x portare provviste, oggetti o stoccaggio in cantina, o al contrario.

    Un'altra soluzione potrebbe essere quella di realizzare una pavimentazione in vetro calpestabile:pavimenti-in-vetro,chiudendo la tromba della scalafin dove possibile con i termini di sicurezza x l'altezza di salita e discesa del rampante.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Marzo 2020, alle ore 17:51
    Bella idea!

    sempre che si possa realizzare ovviamente, riuscire a realizzare una parte del pavimento in vetro calpestabile.

    Io ci farei una teca tipo ikebana, ho trovato un esempio saltando nel web.:-))


  • page_8582
    Page_8582 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Marzo 2020, alle ore 19:14
    Vi ringrazio! Interessante l'idea del mini ascensore e molto bello il vetro calpestabile. Questo secondo suggerimento, però, è poco attuabile: il piano interrato è adibito a cantine e locali accessori, quindi insomma, non il massimo da vedere.

    Quello che più ci preme è trovare una soluzione funzionale per ridistribuire gli spazi. Avete consigli da darci in merito?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Marzo 2020, alle ore 23:51 - ultima modifica: Giovedì 12 Marzo 2020, all or 23:52
    Un acquario con tanti bei pesciolini :-))

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Page_8582
    Venerdì 13 Marzo 2020, alle ore 11:07 - ultima modifica: Venerdì 13 Marzo 2020, all or 12:39
    Vi ringrazio! Interessante l'idea del mini ascensore e molto bello il vetro calpestabile. Questo secondo suggerimento, però, è poco attuabile: il piano interrato è adibito a cantine e locali accessori, quindi insomma, non il massimo da vedere.

    Quello che più ci preme è trovare una soluzione funzionale per ridistribuire gli spazi. Avete consigli da darci in merito?
    Salve,

    ecco un'altro aiutino ho provato a postarle una bozza, sopratutto x catturare l'attenzione di qualche altro lettore con problematiche simili alla sua, lasciando libertà di decidere se fare la cucina in veranda oppure aperta sul living.

    In realtà potrebbe essere separata anche da sole porte scorrevoli in vetro a tutta altezza.

    Ecco una lettura dove prendere qualche spunto per creare una zona tinello cucina più "Smart": .lavorincasa.it/cucina-e-soggiorno-divisi-da-porte-scorrevoli-in-vetro

    Saluti


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Domenica 5 Aprile 2020, alle ore 12:47
    Salve,

    ecco un'altro aiutino ho provato a postarle una bozza, sopratutto x catturare l'attenzione di qualche altro lettore con problematiche simili alla sua, lasciando libertà di decidere se fare la cucina in veranda oppure aperta sul living.

    In realtà potrebbe essere separata anche da sole porte scorrevoli in vetro a tutta altezza.

    Ecco una lettura dove prendere qualche spunto per creare una zona tinello cucina più "Smart": .lavorincasa.it/cucina-e-soggiorno-divisi-da-porte-scorrevoli-in-vetro

    Saluti
    Aaaa!

    da quello che posso capire (non sono espertissimo in materia) ma curioso, la cucina si colloca in veranda e si connette con la zona pranzo.

    Inoltre mi sembra di capire che la nuova parete in diagonale allarga l'area living, ma nello stesso tempo permette all'accesso ai bagni e alle camere da letto.
    Ganzissimo!:-))

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 5 Aprile 2020, alle ore 13:01
    Aaaa!

    da quello che posso capire (non sono espertissimo in materia) ma curioso, la cucina si colloca in veranda e si connette con la zona pranzo.

    Inoltre mi sembra di capire che la nuova parete in diagonale allarga l'area living, ma nello stesso tempo permette all'accesso ai bagni e alle camere da letto.
    Ganzissimo!:-))
    Grazie Jovis per aver gradito.

    di solito nel studiare una distribuzione d'interni, quello che conta in realtà è la soluzione più adatta ad ognuno di noi, in base alle proprie esigenze.

    In pratica cucita ad hoc.
    Buona domenica :-)

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Aprile 2020, alle ore 16:05
    Il pavimento in vetro calpestabile mi affascina, ricordandomi, tra l'altro, un celebre progetto di Stefano Boeri a Marsiglia. La villetta dov'è ubicata?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 13
Img maurizio35
Espongo questo caso.Presso la mia abitazione è presente un vialetto privato esterno condominiale che consente l'accesso a quattro separate villette a schiera.La superficie...
maurizio35 30 Gennaio 2024 ore 09:33 1
Img avriljasmin
Salve a tutti.Abbiamo acquistato un appartamento che dovrei ristrutturare perchè ha pavimenti un pò rovinati e impianto idrico da rifare! Non vorrei starvolgere...
avriljasmin 17 Dicembre 2023 ore 13:36 10
Notizie che trattano Ridistribuzione spazi villetta su di un unico piano che potrebbero interessarti


Come ristrutturare una scala interna di una villetta anni 60

Scale - Ristrutturare scala interna di una villetta anni Sessanta: 2 soluzioni per modificare la scala in muratura, consentendo due distinti accessi al piano superiore.

Progetto villetta con mansarda e tavernetta

Architettura - Progetto villetta su 3 piani: zona giorno e studio al piano rialzato, tavernetta, garage e palestra al seminterrato, zona notte con armadi a misura in mansarda.

Villetta con mansarda in campagna: un progetto razionale

Zona living - Progetto a mano libera per la mansarda di una villetta in campagna: strategici arredi su misura, spazi fluidi e razionali da vivere tutto l'anno in piena libertà.

Progetto per la zona solarium bordo piscina

Spazio esterno - Progetto solarium bordo piscina: pavimenti in listoni di legno composito e lettini prendisole in acciaio con cuscinature, per vacanze a tutta privacy e comfort.

Come proteggere il terrazzo dal vento

Spazio esterno - Grigliati frangivento in legno alti e bassi sul terrazzo di un attico o dei frangivento in alluminio a lamelle orientabili tra terrazzo e giardino di una villetta

Progettazione giardino con arredi e pavimenti di cemento

Sistemazione esterna - Progetti per giardini: una zona pranzo in cemento, vicino al living di casa e un salotto in cemento immerso nel giardino, con vialetto in lastricato di cemento

Progetto distribuzione spazi interni di casa

Soluzioni progettuali - Distribuzione degli spazi di una casa di 100 mq: 2 soluzioni con open space, 3 camere e 2 bagni, con agevoli passaggi e arredi a misura, sfruttando ogni volume.

Progettare l'illuminazione esterna con soluzioni personalizzate

Spazio esterno - Soluzioni progettuali d'illuminazione esterna: appliques e segnapasso per gradinate oppure faretti a soffitto e paletti da giardino per spazi esterni esclusivi.

Come progettare un giardino con siepi frangivento

Sistemazione esterna - Progetto giardino con siepi frangivento di alloro ai due lati di un gazebo e alte siepi perimetrali di cipresso, per proteggere dal vento e garantire la privacy
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI