• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2025-05-12 17:41:48

Recuperare spazio dietro una porta inserendo arredi

Redazione Lavorincasa.it
login
08 Maggio 2025 ore 16:24 3
C'è un modo poco invasivo di invertire l'apertura di una porta a battente per recuperare spazio?
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Maggio 2025, alle ore 16:49 - ultima modifica: Venerdì 9 Maggio 2025, all or 16:50
    Certo, un esempio nel disegno allegato, dove si è invertita volutamente l'apertura di una porta a battente, rivolgendo l'anta verso il disimpegno, anziché verso l'interno di una stanza.
    Così, si è potuto sfruttare in modo ottimale la parete in camera, anche con arredi profondi 60 cm, mentre lo spazio retro porta nel disimpegno, è sfruttato inserendovi una stretta libreria.

• roby222
    0
    Lunedì 12 Maggio 2025, alle ore 17:38 - ultima modifica: Lunedì 12 Maggio 2025, all or 17:39
    Vorrei sfruttare uno spazio dietro porta mettendo una scarpiera sottile, magari meno di 20 cm di profondità, visto che lo spazio dietro la porta è di circa 25 cm.
    Ho sentito parlare di apertura a serrandina, è consigliabile?

• clint!
    0
    Lunedì 12 Maggio 2025, alle ore 17:41 - ultima modifica: Lunedì 12 Maggio 2025, all or 17:51
    Sì, può essere ideale una scarpiera poco profonda e con apertura a serrandina con scorrimento verticale, come nella foto allegata, riferita alla scarpiera a serrandina slim Roll di Maconi.
    Questo modello salvaspazio da 17 cm di profondità è l'ideale per sfruttare spazi altrimenti inutilizzati, tipo corridoi, piccole pareti in bagno, disimpegni ristretti e spazi dietro porta.
    La tenda ad avvolgimento automatico verticale scorre su guide in alluminio ed è in fibra di vetro effetto tessuto.
    Questo sistema d'apertura salvaspazio è un ulteriore vantaggio, per inserire la scarpiera in ambienti dalle dimensioni limitate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stevenccd
Ciao a tutti e grazie a chi risponderà.Sono in procinto da costruire una nuova casa, ho un terreno edificabile di metri 60x20. La mia idea è di costruire una casa...
stevenccd 18 Marzo 2026 ore 13:16 1
Img francesco333
Ciao, sto progettando una casa di 100mq calpestabili nel lazio. Meditavo due possibili soluzioni, mi dareste un po di consigli e un idea dei costi? So che è impossibile...
francesco333 09 Marzo 2026 ore 12:31 4
Img chiara ronci
Buongiorno, sono in fase di progettazione per il mio soggiorno angolo cottura per una casa che acquisterò a breve. Avrei bisogno di un consiglio su come progettare e...
chiara ronci 19 Febbraio 2026 ore 14:18 8
Img red83
Ciao a tutti. Abbiamo acquistato questa casa su 2 livelli e vorremmo ristrutturare il primo piano per renderlo tutto zona giorno, avendo al piano superiore 3 camere e bagno...
red83 16 Febbraio 2026 ore 12:54 7
Img maddalena.
Buona sera a tutti,scrivo perchè sono davvero in difficoltà. Ho un appartamento allo stato grezzo da finire e spero qualcuno appassionato possa aiutarmi nella...
maddalena. 02 Febbraio 2026 ore 16:05 6
Notizie che trattano Recuperare spazio dietro una porta inserendo arredi che potrebbero interessarti

Ricavare un secondo bagno da un bagno esistente

Zona bagno - Ricavare due bagni da uno: un bagno padronale con vetrate a tutta altezza, doccia in nicchia e setto di vetrocemento e un bagno di servizio con lavabo a canale.

Lavabo per bagno padronale e di servizio

Sanitari - A seconda delle destinazioni i lavabi saranno di diverso tenore: più eleganti quelli del bagno padronale, più semplici quelli del bagno di servizio.

Come progettare la zona notte in modo funzionale

Zona notte - Progetto zona notte: 2 camere matrimoniali e 2 bagni, cabina armadio con accesso dalla stanza padronale, armadio con ante scorrevoli nella stanza per gli ospiti

Ricavare il bagno per gli ospiti: soluzioni per una casa di 80 mq

Zona bagno - Bagno per gli ospiti: 2 soluzioni per una casa di 80 mq, con bagno fruibile dal soggiorno, stanza padronale con bagno e camera ospiti con bagno ad uso esclusivo

Ricavare un bagno in camera: soluzioni per sfruttare ogni volume

Zona bagno - Ricavare un bagno in camera: soluzione con disimpegno e spogliatoio o bagno ad uso esclusivo della camera, con setti vetrati decorativi per amplificare la luce.

Progettazione spazi e arredo attico moderno

Soluzioni progettuali - Progetto attico: open space, due camere, due bagni e cabina armadio, grazie a nuove pareti oblique e ortogonali, sfruttando ogni volumetria con arredi su misura

Spostamento del bagno: idee per un'ergonomica ridistribuzione spaziale

Zona bagno - Spostare i bagni, creando due nuovi servizi, entrambi dotati di finestra: un ampio bagno padronale con vasca e un bagno giorno con doccia, a pianta pentagonale.

Due soluzioni per camera da letto con cabina armadio e bagno

Armadi e cabine armadio - Idee camere da letto con cabina armadio e bagno: disimpegno notte con pareti oblique tra le 2 camere matrimoniali, dotate di cabina e bagno con porte scorrevoli

Camera matrimoniale: due strategiche soluzioni progettuali

Camera da letto - Progettazione camera matrimoniale: soluzione con arredo angolare, bagno in camera e un altro caso con maxi armadio, bagno attiguo e armadi nel nuovo disimpegno.
348.934 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI