• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-02-19 14:26:00

Informazioni modifica catasto


Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare.
Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5 appartamenti e la nostra intenzione sarebbe quella di accatastarla in un unica abitazione e una parte come deposito.
In accordo con il proprietario la modifica al catasto deve essere fatta prima cosi da risultare solo come prima casa.
Io ho sempre pensato che il progetto con la modifica della destinazione degli ambienti e la modifica al catasto sarebbe stato a carico nostro ma il tizio dell agenzia ieri mi ha detto che il tutto é a carico dell attuale proprietario.
A questo punto sono un po confusa.
È a carico nostro o effettivamente sia il progetto che la modifica al catasto deve pagarle lui dato che é una cosa che viene fatta prima dell atto di vendita??
Grazie mille
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Febbraio 2024, alle ore 14:26 - ultima modifica: Lunedì 19 Febbraio 2024, all or 14:39
    Mi sembra strano, secondo me è giusto che sia il progetto, sia l'accatastamento venga fatto dal proprietario. Altrimenti dovreste acquistare l'immobile come si trova nello stato di fatto.e successivamente quando sarete in possesso delle chiavi e quindi in regola con l'acquisto potete dare incarico al tecnico per il progetto è modifica  accatastandolo.
    Ma per maggiore chiarezza meglio attendere anche il parere di qualche esperto in materia. Per fare prima puoi porre il tuo problema nella casella specifica di questo Forum" consulenza legislativo per la casa", dove saperti ti daranno sicuramente una risposta più precisa e mirata togliendo ogni dubbio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doe lanisi
Buongiorno, se mi fossi accorto di aver ereditato un immobile dove alcune pareti di cartongesso, quindi nessuna parte strutturale, son disposte in modo diverso e chiedessi un...
doe lanisi 16 Gennaio 2023 ore 12:16 2
Img filippo1988
Buongiorno vi chiedo un consiglio perché non so più come comportarmi col mio geometra:Circa due anni e mezzo fa ho incaricato il mio geometra di frazionare in...
filippo1988 31 Dicembre 2022 ore 10:33 2
Img giuseppe argentina
Salve a tutti, ero in procinto di acquistare casa, quando mi accorgo che 2 balconi dello stesso immobile, risultano molto più grandi rispetto all'attuale piantina catastale...
giuseppe argentina 30 Novembre 2022 ore 19:00 4
Img matias88
Ciao a tutti, intanto grazie per avermi accettato in questo forum.Cerco di spiegare in modo conciso ma preciso la situazioneVorremmo vendere un appartamento e , ahimè,...
matias88 07 Maggio 2022 ore 15:05 4
Img lego1972
Buonasera, sto accatastando il mio edificio residenziale (piano terra e primo piano) in due unità immobiliari per una questione ereditaria. Già oggi la casa è...
lego1972 04 Maggio 2022 ore 18:52 4
Notizie che trattano Informazioni modifica catasto che potrebbero interessarti


Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Variazione catastale: quando e come procedere

Catasto - La richiesta di variazione catastale dell'immobile è una pratica di estrema rilevanza se si vuole essere in regola in caso di ristrutturazione e cessione immobile

Scaduta sanatoria catastale

Catasto - Il 30 aprile scorso è scaduto il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale e mettere in regola i cosiddetti immobili fantasma.

Cos'è e come si calcola la superficie catastale

Catasto - Cos'è e come si calcola la superficie catastale. Differenze con la vecchia disciplina di accatastamento degli immobili.

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Quando eseguire una procedura DOCFA

Catasto - Eseguire lavori che cambiano la destinazione d'uso di un immobile o un frazionamento, sono operazioni che comportano variazioni catastali, ma non sono le sole.

In quali casi un impianto fotovoltaico deve essere accatastato?

Catasto - L'Agenzia del Territorio ha pubblicato una nota esplicativa per chiarire in quali casi un impianto fotovoltaico deve essere accatastato in maniera indipendente.

Revisione catastale del Comune: le regole della Cassazione

Catasto - Il Comune deve motivare la revisione catastale che determina un aumento del valore dell'immobile. Lo afferma la Corte di Cassazione con una recente sentenza.
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI