menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-11-16 15:17:00

Richiesta aiuto disposizione spazi

Buonasera a tutti,
Volevo un vostro aiuto riguardo dei lavori di riqualificazione del mio appartamento che sono intenzionata a fare.
Allego le immagini dello stato di fatto e di cosa vorrei, ovvero creare una seconda camera spostando la cucina nel salone e creare un secondo bagno cieco ma con luce naturale della doccia passante, eliminando il ripostiglio, e creare una cabina armadio in camera (non indispensabile).
Secondo voi la mia proposta è fattibile? Vado a rimpicciolire troppo gli spazi?
Grazie in anticipo,

Buona serata.
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Ottobre 2024, alle ore 15:50 - ultima modifica: Venerdì 18 Ottobre 2024, all or 16:04
    Salve Vanessa,
    da un primo sguardo veloce della pianta dello stato di fatto e quella che hai proposto ristrutturata, prendo in esame ad esempio la camera da letto, nella quale è presente anche un errore di sistemazione del letto (praticamente dovrebbe essere riposizionato con la testata a parete dove è inserito attualmente il televisore).

In questo modo si andrebbe a migliorare per primo l'effetto fastidioso della ventilazione creatasi tra la finestra e la porta d'ingresso alla camera, per secondo il migliore camminamento nella stanza e terzo la migliore fruibilità della cabina armadio creando l'accesso fronte porta d'ingresso camera.

Non trascurando anche l'ipotesi di una cabina armadio conformata in modo completamente diverso o addirittura pensare ad una bella maxi armadiatura composta anche angolarmente.

• vanessa.
    0
    Venerdì 18 Ottobre 2024, alle ore 18:18
    Grazie per il veloce riscontro! La disposizione letto e tv invertire, è l'attuale disposizione. La cabina armadio lì avrebbe la funzione anche di una intercapedine per ridurre il calore estivo della parete completamente esposta al sole durante le ore diurne.Problemi e dubbi maggiori li ho per i due bagni con doccia passante.. non vorrei che in quei pochi mq inserire doccia, vasca, 2 wc, 2 lavabi ed un bidè sia un po' troppo. È fattibile?Grazie in anticipo per i suggerimenti,Buona serata.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Vanessa.
    Sabato 19 Ottobre 2024, alle ore 14:09 - ultima modifica: Sabato 19 Ottobre 2024, all or 14:20
    Grazie per il veloce riscontro! La disposizione letto e tv invertire, è l'attuale disposizione. La cabina armadio lì avrebbe la funzione anche di una intercapedine per ridurre il calore estivo della parete completamente esposta al sole durante le ore diurne.Problemi e dubbi maggiori li ho per i due bagni con doccia passante.. non vorrei che in quei pochi mq inserire doccia, vasca, 2 wc, 2 lavabi ed un bidè sia un po' troppo. È fattibile?Grazie in anticipo per i suggerimenti,Buona serata.
    Ciao! ho visto la tua soluzione del doppio bagno ma non credo possa funzionare bene in uno spazio così ristretto, personalmente cercherei una soluzione alternativa pur mantenendo la comodità di usufruire uno dei due bagni direttamente dalla camera. wink

• paolo f.
    0
    Sabato 2 Novembre 2024, alle ore 17:05
    Potresti rivedere la suddivisione dei due bagni con una distribuzione in diagonale.

• vanessa.
    0
    Sabato 2 Novembre 2024, alle ore 18:07
    In che senso in diagonale? Non riesco ad immaginarlo.

• paolo f.
    0
    Lunedì 4 Novembre 2024, alle ore 13:56 - ultima modifica: Lunedì 11 Novembre 2024, all or 14:42
    Io pensavo a inserire i due sanitari anche nel bagno di pertinenza della camera matrimoniale suddividendo così i due bagni con una parete in diagonale. In questo modo ovviamente nel bagno di servizio il piatto doccia dovrebbe avere una conformazione triangolare.
    Ovviamente è un mio punto di vista come ad esempio il letto girato sulla parete frontale alla porta d'ingresso in camera.

• jovis
    0
    Venerdì 8 Novembre 2024, alle ore 12:51 - ultima modifica: Venerdì 8 Novembre 2024, all or 12:53
    In che senso in diagonale? Non riesco ad immaginarlo.
    Ah! davvero interessante la proposta di Paolo F, non ci avevo pensato a sfruttare un bel piatto doccia triangolare, suddiviso da una parete in diagonale. Forse è un'idea da approfondire.

• paolo f.
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 9 Novembre 2024, alle ore 15:28 - ultima modifica: Sabato 9 Novembre 2024, all or 15:42
    Ah! davvero interessante la proposta di Paolo F, non ci avevo pensato a sfruttare un bel piatto doccia triangolare, suddiviso da una parete in diagonale. Forse è un'idea da approfondire.
    In questo caso il piatto doccia a filo pavimento (alcuni spunti sul bagno con doccia), potrà essere realizzato anche su misura in vari materiali come la ceramica o anche in resina.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Paolo f.
    Lunedì 11 Novembre 2024, alle ore 14:36 - ultima modifica: Lunedì 11 Novembre 2024, all or 14:43
    In questo caso il piatto doccia a filo pavimento (alcuni spunti sul bagno con doccia), potrà essere realizzato anche su misura in vari materiali come la ceramica o anche in resina.
    Chissà magari anche il resto degli ambienti, tipo la camera da letto matrimoniale disposta in diagonale?

• paolo f.
    0
    Chissà magari anche il resto degli ambienti, tipo la camera da letto matrimoniale disposta in diagonale?
    Bella Idea Jovis, ma si potrà realizzare?

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Paolo f.
    4 giorni fa - ultima modifica: 4 giorni fa
    Bella Idea Jovis, ma si potrà realizzare?
    Io credo proprio di si anzi, si potrebbe creare la cabina armadio angolare divisa "lui" e "lei" wink

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 04 Ottobre 2024 ore 18:09 4
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 27 Maggio 2024 ore 13:57 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img emiliopal
Ciao a tutti. Sto pensando di ritrutturare creando un mini appartamento a piano terra in uno stabile vecchio. Sono al momento due stanze 5x5 divise da un muro portante. Lo scarico...
emiliopal 11 Ottobre 2023 ore 11:36 9
Notizie che trattano Richiesta aiuto disposizione spazi che potrebbero interessarti

Vendere Casa

Normative - La disposizione degli ambienti, la presenza di accessori, la funzionalità degli impianti e la tenuta degli infissi sono elementi che influenzano la vendita della casa.

Serra in casa

Spazio esterno - Progetto di serra entro il volume dell'appartamento: un polmone verde che amplifica la luminosità dal terrazzo, in connessione bifacciale tra le zone living e notte.

Progetto per un bilocale di 38 mq

Soluzioni progettuali - Progetto per bilocale di 38 mq con pareti diagonali, porte a scomparsa e arredi su disegno per aumentare il volume delle armadiature e dare profondità al living.

Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Soluzioni per progettare la zona giorno

Soluzioni progettuali - La zona giorno rappresenta il biglietto da visita della propria abitazione: è opportuno adottare le più idonee soluzioni progettuali, per valorizzare lo spazio.

Progetto appartamento 90 mq: ambienti fluidi e razionali

Soluzioni progettuali - Progetto appartamento 90 mq: open space con angolo cottura e setti decorativi, camera matrimoniale con cabina armadio, 2 bagni e 2 camerette a tutta luminosità.

Progetto appartamento esposto su un solo lato

Soluzioni progettuali - Progetto casa esposta su un solo lato: una quinta in cartongesso scherma la cucina dell'arioso open space e pareti diagonali con armadi ottimizzano gli interni.

Progetto appartamento 30 mq

Soluzioni progettuali - Progetto appartamento 30 mq: libera divisione, in dialogo night&day. Controsoffitto a L per connettere i volumi. Una quinta luminosa attira gli sguardi, in tutta privacy.

Frazionamento di un appartamento in due funzionali unità abitative

Soluzioni progettuali - Frazionamento di un appartamento in due abitazioni indipendenti: open space, porte scorrevoli, pareti curve e armadiature su misura, per sfruttare ogni volume.
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI