menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-11-19 19:12:00

Aiuto disposizione stanze appartamento

Buonasera a tutti,
mi presento sono Michele.
Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.
Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un appartamento lasciatomi da mia mamma da ristrutturare, essendo un novizio e volendo evitare errori di cui pentirmi.

Attualmente è arredato solo il locale cucina (in ottimo stato) e il bagno (da rifare in quanto molto vecchio).Il resto della casa non è arredato.
Vi allego la piantina attuale e un paio di idee che ho buttato lì.

Originariamente la casa è pensata affinchè il locale di 22 mq (che guarda a nord) col balcolncino e la porta finestra molto grande sia il salone.
Al lato sud c'è invece un balcone più ampio con la cucina (con porta finestra), il bagno con finestra e il locale da 16mq che è la camera matrimoniale (con porta finestra ma più piccola di quella del salone)
.
Il mio dubbio è se tenere il salone nel locale più grande, o spostarlo nella stanza da 16mq.
Lo svantaggio è un locale più piccolo e meno luminoso, e una camera da letto che diventerebbe quasi esagerata. Il vantaggio è che avrei il balcone ampio collegato al salone e secondo me più sfruttabile nella bella stagione. Voi che ne pensate?
L'altro dubbio che mi balena per la testa è spostare la cucina in sala e ricavare così una seconda camera da letto (e attualmente utilizzarla per scrivania, pc etc). Ma non vorrei fossero solo soldi buttati.
Voi come la disporreste? Se avete anche altre idee sono ben accette

Grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 09:51 7
Img vanessa.
Buonasera a tutti,Volevo un vostro aiuto riguardo dei lavori di riqualificazione del mio appartamento che sono intenzionata a fare.Allego le immagini dello stato di fatto e di...
vanessa. 16 Novembre 2024 ore 15:17 11
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 23 Ottobre 2024 ore 16:00 6
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 04 Ottobre 2024 ore 18:09 4
Img claudio2060
Buongiorno, devo ristrutturare una villetta che sto acquistando in questi giorni. Per usufruire della detrazione del 50% e del massimale di 96k (validi solo fiono al 31/12/24),...
claudio2060 13 Settembre 2024 ore 18:58 4
Notizie che trattano Aiuto disposizione stanze appartamento che potrebbero interessarti

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

A chi affidare i lavori di Ristrutturazione?

Restauro edile - Scegliere una ditta per i lavori di ristrutturazione casa: qualità, sicurezza, giusto prezzo e tempi certi di consegna sono le credenziali. Il web ci dà una mano

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Bonus ristrutturazioni: quando spetta al familiare convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando il familiare convivente può fruire del bonus ristrutturazione per i lavori eseguiti sull'immobile di proprietà del familiare. Ecco i chiarimenti del Fisco

Ristrutturare il bagno cambiando la disposizione dei sanitari

Zona bagno - In case datate spesso si rintraccia la solita disposizione funzionale ma poco carina dei sanitari bagno, con una ristrutturazione è possibile cambiare la posizione degli elementi.

Ristrutturare casa chiavi in mano, come funziona?

Restauro edile - La ristrutturazione casa chiavi in mano libera il cliente da ogni preoccupazione, eliminando lo stress di dover seguire l'impresa rivolgendosi a un unico referente

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.
347.577 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI