• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-04-21 10:20:26

Ricavare cameretta/studio da soggiorno


Buongiorno, mi presento:
mi chiamo Mario ed ho la necessità di ricavare la terza stanzetta dal soggiorno (con un figlio maschio ed una femminuccia è necessario), e vorrei evitare di fare degli errori.

La stanza è piena di porte/finestre e nella parete a sinistra c'è la possibilità di ricavare parzialmente un armadio nel muro (dietro c'è la scala che scende in cucina).
Grazie in anticipo a chi mi darà consigli, il Cartongesso sta propone di ricavare una stanza 3x2,50 nella parete in basso, con la sua finestra; l'alternativa è inglobare la finestra e portafinestra nella parete superiore.

Le misure dovrebbero essere abbastanza realistiche, ho utilizzato un'app gratuita; non è un problema spostare leggermente i radiatori.

Grazie ancora.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Aprile 2021, alle ore 18:05 - ultima modifica: Sabato 17 Aprile 2021, all or 18:08
    Ciao! mi dispiace ma non non vediamo lo schema della pianta.

    Prova a ripostare l'immagine nell'apposito riquadro tratteggiato.Cmq anche se hai indicato le misure: 3x2,50 m, ovvero 7,5 mq, anche se non sono un esperto in materia credo che come uso studio vada bene ma come stanzetta singola dovrebbero risultare almeno 9 mq, poi va esaminato anche quanto richiede l'Ufficio Tecnico diel Comune di appartenza (almeno così mi sembra di aver capito da qualche lettura nel web) magari mi potrei sbagliare.

  • beibibelll
    Beibibelll Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Aprile 2021, alle ore 18:02
    Grazie per la risposta, provo a ricaricare l'immagine...


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Beibibelll
    Martedì 20 Aprile 2021, alle ore 09:17 - ultima modifica: Martedì 20 Aprile 2021, all or 09:23
    Grazie per la risposta, provo a ricaricare l'immagine...
    Ciao Mario ora è leggibile e caspiterina è sambra il centro di un incrocio importante di città! cmq vediamo cosa possiamo fare per aiutarti in questa divisione ma hai da sistemarci qualche altro mobile o divano vincolante in questo soggiorno oltre alla divisione per una stanzetta? così tutti noi lettori ci capiamo meglio?smile

  • beibibelll
    Beibibelll Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2021, alle ore 11:10 - ultima modifica: Martedì 20 Aprile 2021, all or 11:12
    Al momento l'idea è ricavare la cameretta di 3 x 2,5 metri come da foto allegata, con le porte scorrevoli sia per accedere al soggiorno che alla cameretta stessa... nella nuova stanzina dovrebbe starci un ponte letto armadio e la scrivania dalla parte opposta, sotto la finestra. Per il soggiorno metteremo un divano angolare magari ampliabile sono all'occorrenza e un mobiletto per la tv appesa sulla nuova parete creata per la camera...

    E' comunque un progetto da auto-didatta quindi temo di fare errori vari....


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Beibibelll
    Martedì 20 Aprile 2021, alle ore 12:09 - ultima modifica: Martedì 20 Aprile 2021, all or 12:11
    Al momento l'idea è ricavare la cameretta di 3 x 2,5 metri come da foto allegata, con le porte scorrevoli sia per accedere al soggiorno che alla cameretta stessa... nella nuova stanzina dovrebbe starci un ponte letto armadio e la scrivania dalla parte opposta, sotto la finestra. Per il soggiorno metteremo un divano angolare magari ampliabile sono all'occorrenza e un mobiletto per la tv appesa sulla nuova parete creata per la camera...

    E' comunque un progetto da auto-didatta quindi temo di fare errori vari....
    Salve intanto ecco una soluzione della parte living meno invasiva realizzata con pensili basi e colonna bifacciale collegata alla parete d'ingresso con una mensola come funzione interparete


  • beibibelll
    Beibibelll Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2021, alle ore 19:38
    Grazie! Si in effetti sembra una valida alternativa alla porta, magari cerco qualche esempio su internet per farmi un'idea. Per l'illuminazione che consigli mi può dare? Considerando che l'ambiente è ridotto e non ci piace la luce troppo diretta, pensavamo ad esempio ad alcune fasce luminose nascoste...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Beibibelll
    Mercoledì 21 Aprile 2021, alle ore 10:20
    Grazie! Si in effetti sembra una valida alternativa alla porta, magari cerco qualche esempio su internet per farmi un'idea. Per l'illuminazione che consigli mi può dare? Considerando che l'ambiente è ridotto e non ci piace la luce troppo diretta, pensavamo ad esempio ad alcune fasce luminose nascoste...
    Si so che esistono vari sistemi a canale o luci nascoste all'interno di una cornice che potresti abbinare anche a qualche sospensione.Ho trovato qualche esempio e se proprio vuoi trovare qualche altra idea puoi vedere da Ikea.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabriziorossi
Salve,qualcuno sa consigliarmi come arredare questo soggiorno.Con tavolo divano 3 posti e mobile tv?Non so come posizionarli.....Grazie...
fabriziorossi 24 Febbraio 2024 ore 17:05 25
Img jhon jhon
Buongiorno,vorrei sapere se un condomino può prendere in affitto un locale che attualmente è parte comune condominiale.In tal caso chi stabilisce l'importo del...
jhon jhon 07 Dicembre 2023 ore 16:37 2
Img andrea andrei
Buonasera,chiedo consigli per sistemare le pareti del soggiorno dato che sono un po indeciso.Ho un doppio soggiorno di circa 40 mq piastrellato in marmo statuario.Dovrei...
andrea andrei 11 Gennaio 2023 ore 17:49 5
Img ddd91
Salve a tutti,devo fissare un piano di legno su un muretto basso che separa il salone dall'angolo cottura.Il muretto è largo 10 cm ed è in siporex. Il piano di legno...
ddd91 28 Settembre 2021 ore 09:27 6
Img kamsanyoun
Salve,sto concludendo alcuni lavori di ristrutturazione della mia casa (tutta la vernice nuova, tutti i bagni rinnovati, l'illuminazione a incasso).Non ho svolto il lavoro vero e...
kamsanyoun 20 Luglio 2021 ore 11:35 1
Notizie che trattano Ricavare cameretta/studio da soggiorno che potrebbero interessarti


Idee per ricavare una camera per gli ospiti dal soggiorno

Soluzioni progettuali - Come ricavare una camera ospiti studio dal soggiorno: arredi attrezzati divisori o una parete in cartongesso con porta scorrevole, per ambienti multifunzionali.

Spazio agli hobby: un angolo per la musica in soggiorno

Soluzioni progettuali - Scegliendo e disponendo i mobili in maniera opportuna, con poca spesa è possibile ricavare in soggiorno una zona musica per coltivare un hobby nel tempo libero.

Come ricavare una cameretta dal soggiorno

Zona notte - Progetto a mano libera per una cameretta ricavata dal soggiorno, attraverso una razionale distribuzione dei volumi, con un effetto amplificatore della luminosità.

Idee progettuali e consigli per ricavare una camera in più

Soluzioni progettuali - Ricavare una camera in più: una nuova parete diagonale con porta a scomparsa, per creare una cameretta con divano letto, scrivania e armadio angolare su misura

Come progettare cucina, salotto e studio in 30 mq

Zona living - Come progettare cucina salotto e studio in 30 mq: nuove pareti e geometrie in cartongesso, per creare un arioso open space con angolo cottura e una stanza studio

In che modo ricavare una stanza studio in casa

Soluzioni progettuali - La stanza studio in casa è ricavata dall'ex cameretta, mentre l'ingresso funge da sala d'attesa e da percorso verso il living, schermato da vetrate scorrevoli.

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.

Dove e come ricavare un ripostiglio in casa in poco spazio?

Soluzioni progettuali - Idee per ricavare un ripostiglio in casa in poco spazio, sfruttando volumi di passaggio o piccole porzioni tra gli ambienti, nella zona giorno o nell'area notte

Ricavare il bagno per gli ospiti: soluzioni per una casa di 80 mq

Zona bagno - Bagno per gli ospiti: 2 soluzioni per una casa di 80 mq, con bagno fruibile dal soggiorno, stanza padronale con bagno e camera ospiti con bagno ad uso esclusivo
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI