• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2021-04-21 10:20:26

Ricavare cameretta/studio da soggiorno

Buongiorno, mi presento:
mi chiamo Mario ed ho la necessità di ricavare la terza stanzetta dal soggiorno (con un figlio maschio ed una femminuccia è necessario), e vorrei evitare di fare degli errori.

La stanza è piena di porte/finestre e nella parete a sinistra c'è la possibilità di ricavare parzialmente un armadio nel muro (dietro c'è la scala che scende in cucina).
Grazie in anticipo a chi mi darà consigli, il Cartongesso sta propone di ricavare una stanza 3x2,50 nella parete in basso, con la sua finestra; l'alternativa è inglobare la finestra e portafinestra nella parete superiore.

Le misure dovrebbero essere abbastanza realistiche, ho utilizzato un'app gratuita; non è un problema spostare leggermente i radiatori.

Grazie ancora.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Aprile 2021, alle ore 18:05 - ultima modifica: Sabato 17 Aprile 2021, all or 18:08
    Ciao! mi dispiace ma non non vediamo lo schema della pianta.

Prova a ripostare l'immagine nell'apposito riquadro tratteggiato.Cmq anche se hai indicato le misure: 3x2,50 m, ovvero 7,5 mq, anche se non sono un esperto in materia credo che come uso studio vada bene ma come stanzetta singola dovrebbero risultare almeno 9 mq, poi va esaminato anche quanto richiede l'Ufficio Tecnico diel Comune di appartenza (almeno così mi sembra di aver capito da qualche lettura nel web) magari mi potrei sbagliare.

• beibibelll
    0
    Lunedì 19 Aprile 2021, alle ore 18:02
    Grazie per la risposta, provo a ricaricare l'immagine...

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Beibibelll
    Martedì 20 Aprile 2021, alle ore 09:17 - ultima modifica: Martedì 20 Aprile 2021, all or 09:23
    Grazie per la risposta, provo a ricaricare l'immagine...
    Ciao Mario ora è leggibile e caspiterina è sambra il centro di un incrocio importante di città! cmq vediamo cosa possiamo fare per aiutarti in questa divisione ma hai da sistemarci qualche altro mobile o divano vincolante in questo soggiorno oltre alla divisione per una stanzetta? così tutti noi lettori ci capiamo meglio?smile

• beibibelll
    0
    Martedì 20 Aprile 2021, alle ore 11:10 - ultima modifica: Martedì 20 Aprile 2021, all or 11:12
    Al momento l'idea è ricavare la cameretta di 3 x 2,5 metri come da foto allegata, con le porte scorrevoli sia per accedere al soggiorno che alla cameretta stessa... nella nuova stanzina dovrebbe starci un ponte letto armadio e la scrivania dalla parte opposta, sotto la finestra. Per il soggiorno metteremo un divano angolare magari ampliabile sono all'occorrenza e un mobiletto per la tv appesa sulla nuova parete creata per la camera...

E' comunque un progetto da auto-didatta quindi temo di fare errori vari....

• previatoantonio
    0
    Martedì 20 Aprile 2021, alle ore 12:09 - ultima modifica: Martedì 20 Aprile 2021, all or 12:11
    Al momento l'idea è ricavare la cameretta di 3 x 2,5 metri come da foto allegata, con le porte scorrevoli sia per accedere al soggiorno che alla cameretta stessa... nella nuova stanzina dovrebbe starci un ponte letto armadio e la scrivania dalla parte opposta, sotto la finestra. Per il soggiorno metteremo un divano angolare magari ampliabile sono all'occorrenza e un mobiletto per la tv appesa sulla nuova parete creata per la camera...

E' comunque un progetto da auto-didatta quindi temo di fare errori vari....
    Salve intanto ecco una soluzione della parte living meno invasiva realizzata con pensili basi e colonna bifacciale collegata alla parete d'ingresso con una mensola come funzione interparete

• beibibelll
    0
    Martedì 20 Aprile 2021, alle ore 19:38
    Grazie! Si in effetti sembra una valida alternativa alla porta, magari cerco qualche esempio su internet per farmi un'idea. Per l'illuminazione che consigli mi può dare? Considerando che l'ambiente è ridotto e non ci piace la luce troppo diretta, pensavamo ad esempio ad alcune fasce luminose nascoste...

• jovis
    0
    Mercoledì 21 Aprile 2021, alle ore 10:20
    Grazie! Si in effetti sembra una valida alternativa alla porta, magari cerco qualche esempio su internet per farmi un'idea. Per l'illuminazione che consigli mi può dare? Considerando che l'ambiente è ridotto e non ci piace la luce troppo diretta, pensavamo ad esempio ad alcune fasce luminose nascoste...
    Si so che esistono vari sistemi a canale o luci nascoste all'interno di una cornice che potresti abbinare anche a qualche sospensione.Ho trovato qualche esempio e se proprio vuoi trovare qualche altra idea puoi vedere da Ikea.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cecciaosce
Ciao a tutti, sto progettando un open space di circa 27 m² e avrei davvero bisogno di un aiuto o qualche consiglio da parte di chi è appassionato di arredamento o ha...
cecciaosce 12 Maggio 2025 ore 12:33 4
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 01 Marzo 2025 ore 15:53 7
Img giamar1
Salve a tutti ho un infiltrazione nel soggiorno e nel bagno di servizio al piano terra come da immagine.Esattamente sopra c'è un altro bagno.Il muro è solo umido e...
giamar1 22 Gennaio 2025 ore 13:21 1
Img fabriziorossi
Salve,qualcuno sa consigliarmi come arredare questo soggiorno.Con tavolo divano 3 posti e mobile tv?Non so come posizionarli.....Grazie...
fabriziorossi 24 Febbraio 2024 ore 17:05 25
Img jhon jhon
Buongiorno,vorrei sapere se un condomino può prendere in affitto un locale che attualmente è parte comune condominiale.In tal caso chi stabilisce l'importo del...
jhon jhon 07 Dicembre 2023 ore 16:37 2
Notizie che trattano Ricavare cameretta/studio da soggiorno che potrebbero interessarti

Idee per ricavare una camera per gli ospiti dal soggiorno

Soluzioni progettuali - Come ricavare una camera ospiti studio dal soggiorno: arredi attrezzati divisori o una parete in cartongesso con porta scorrevole, per ambienti multifunzionali.

Spazio agli hobby: un angolo per la musica in soggiorno

Soluzioni progettuali - Scegliendo e disponendo i mobili in maniera opportuna, con poca spesa è possibile ricavare in soggiorno una zona musica per coltivare un hobby nel tempo libero.

Come ricavare una cameretta dal soggiorno

Zona notte - Progetto a mano libera per una cameretta ricavata dal soggiorno, attraverso una razionale distribuzione dei volumi, con un effetto amplificatore della luminosità.

Idee progettuali e consigli per ricavare una camera in più

Soluzioni progettuali - Ricavare una camera in più: una nuova parete diagonale con porta a scomparsa, per creare una cameretta con divano letto, scrivania e armadio angolare su misura

Come progettare cucina, salotto e studio in 30 mq

Zona living - Come progettare cucina salotto e studio in 30 mq: nuove pareti e geometrie in cartongesso, per creare un arioso open space con angolo cottura e una stanza studio

In che modo ricavare una stanza studio in casa

Soluzioni progettuali - La stanza studio in casa è ricavata dall'ex cameretta, mentre l'ingresso funge da sala d'attesa e da percorso verso il living, schermato da vetrate scorrevoli.

Dove e come ricavare un ripostiglio in casa in poco spazio?

Soluzioni progettuali - Idee per ricavare un ripostiglio in casa in poco spazio, sfruttando volumi di passaggio o piccole porzioni tra gli ambienti, nella zona giorno o nell'area notte

Ricavare il bagno per gli ospiti: soluzioni per una casa di 80 mq

Zona bagno - Bagno per gli ospiti: 2 soluzioni per una casa di 80 mq, con bagno fruibile dal soggiorno, stanza padronale con bagno e camera ospiti con bagno ad uso esclusivo

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI