Sto acquistando casa in costruzione, un appartamento in condominio. A dicembre mi chiameranno per definire le varianti, per cui sto cercando di aggiungere le predisposizioni per tutte le cose che reputo importanti.
Ho il riscaldamento a pavimento ed un impianto tradizionale di condizionamento.
Stavo considerando di aggiungere un sistema di ventilazione meccanica con recupero di calore, ma leggendo questo forum mi sono abbastanza convinto che del recupero di calore se ne possa anche fare a meno.
Resto tuttavia interessato alla possibilità di fare entrare aria pulita in casa invece di aprire semplicemente le finestre. Questo perché in famiglia abbiamo tutti un po' di allergie (ambrosia, pollini vari, ecc). Se poi a questo si aggiunge anche una filtrazione di polveri sottili e cose del genere, tanto meglio.
Non vorrei spendere una fortuna, ma ci tengo che il sistema sia di facile manutenzione e sicuro... insomma, non voglio che crei più problemi (prliferare di batteri, ecc...) di quanti ne risolve.
non conosco bene l'argomento, ma credo che esistano varie opzioni tipo:
1) Ventilazione meccanica con uno split a muro vicino a ciascuna finestra (una per stanza) che funziona tramite due fori, uno di andata e uno di ritorno
2) Come sopra, ma se non sbaglio ci sono modelli che si montano nei cassoni degli avvolgibili, confermate?
3) Ventilazione meccanica con ricircolo dell'aria tra i vari ambienti. Se però, come ho intuito, ci sono da creare condotte tra i vari ambienti, fessure sotto le porte, un motore centralizzato.... preferisco evitare questa soluzione che credo sia anche costosa.
4) Split condizionatori che hanno funzioni di ricambio dell'aria. Ad esempio il modello Daikin Ururu Sarara. In realtà l'Ururu Sarara non fa un vero ricambio, ma immetto solo aria pulita. Non conosco altri modelli del genere, ce ne sono di migliori (magari che fanno un vero ricambio d'aria)?
5) Sistemi statici da installare sotto finestra che fanno un ricambio d'aria sufficiente al benessere e non richiedono alimentazioni elettriche perché sfruttano i moti convettivi dell'aria negli ambienti (non ne so nulla, ho solo letto su questo forum che esistono)
Su quale soluzione vi orientereste voi?