• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-09-04 23:19:52

Realizzazione vano in muratura di mattoni pieni


Consolo
login
03 Settembre 2017 ore 11:44 3
Salve,
ho intenzione di ristrutturare casa è aprire un arco su una parete per fare un unico ambiente.
l'immobile è degli anni 70 avendo i muri in mattoni pieni da 50cm di spessore.
Mia madre ricorda che sentendo geometri anni fa, gli dissero che il lavoro non si poteva fare, ma leggendo su molti forum non ho fatto altro che aumentare la mia confusione.
Il muro su cui creare l'arco già ha una porta, è lungo 4 mt largo 50cm, lo stabile è al pian terreno e sopra c'è un altro immobile, potrei fare la modifica, naturalmente consultando degli esperti per la progettazione?
Grazie saluti
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Settembre 2017, alle ore 12:34 - ultima modifica: Domenica 3 Settembre 2017, all or 12:54
    Salve,
    non avendo foto o visto l'ambiente non posso rassicurarla sulla possibilità o meno di realizzare l'arco, anche perché se un muro di catena realizzato solo di mattoni pieni tra due pareti perimetrali è importantissimo decidere se e come intervenire, vedi i calcoli e la distribuzione dei carichi visto la presenza di un ulteriore appartamento al piano di sopra, con un esperto come l' Architetto, Ingegnere strutturista.

    Intanto nell'attesa di ulteriori consigli di altri lettori, quello che posso dirti come primo pensiero, va pensato se vuoi realizzare un arco a tutto sesto o a mezzo sesto (sesto ribassato), perché visto l'esistenza di una porta cambiano le tipologie di intervento; si potrebbe pensare di realizzare una struttura autoportante, con travi armate e pilastri di sostegno laterali verificando anche la base e il sottofondo della pavimentazione, al passaggio, x poter poi realizzarvi all'interno l'arco.
    Ergo che è solo una mia modesta ipotesi.
    Saluti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Settembre 2017, alle ore 20:17
    Ciao ragazzi, per fare un lavoro del genere oltre a permessi a costruire ed eventuali vincoli sdoganati, bisogna agire in tutta sicurezza e con Ingegneri, non sitratta di certo di un lavoretto in fai da te, o per avventurieri del piccone e martello.
    Cmq a me piacerebbe un arco con pietre di questo genere che ne pensate?


  • consolo
    Consolo Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 4 Settembre 2017, alle ore 23:19
    Ciao ragazzi, per fare un lavoro del genere oltre a permessi a costruire ed eventuali vincoli sdoganati, bisogna agire in tutta sicurezza e con Ingegneri, non sitratta di certo di un lavoretto in fai da te, o per avventurieri del piccone e martello.
    Cmq a me piacerebbe un arco con pietre di questo genere che ne pensate?
    Salve, di certo per un lavoro del genere sarà compito di gente capace e con titoli, cmq io vorrei fare una cosa simile alla foto che ha allegato lei
    saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto valutando l acquisto di un appartamento al primo piano nonché ultimo poiché c'è solo un sottotetto al di sopra. Vorrei abbattere due muri...
umberto morelli 07 Gennaio 2024 ore 15:32 4
Img daniele iorio
Salve a tutti,chiedo il vostro aiuto per chiarire un dubbio su una casa da ristrutturare in vendita.L'idea di ristrutturazione sarebbe quella di abbattere il muro che separa...
daniele iorio 20 Novembre 2023 ore 10:05 5
Img .vincenzo
Ciao a tutti,ho acquistato un appartamento in cui il salone è diviso da due zone distinte tramite un muro portante. Il muro è lungo circa 2,60 metri, ma solo una...
.vincenzo 16 Febbraio 2023 ore 13:36 2
Img alexandros81
Buongiorno a tutti,domanda diretta: è possibile fissare una porta blindata (non troppo pesante, perché interna alla casa) direttamente a una putrella verticale,...
alexandros81 11 Febbraio 2023 ore 17:08 5
Img carmenrocco
Buonasera a tutti,Il termotecnico per installare il tubo gas ha praticato un foro passante sul muro perimetrale della casa, e leggendo qua e là mi è venuto un...
carmenrocco 28 Marzo 2021 ore 12:39 2
Notizie che trattano Realizzazione vano in muratura di mattoni pieni che potrebbero interessarti


Come eseguire una corretta cerchiatura del muro portante

Restauro edile - La cerchiatura del muro portante è un intervento che prevede il rinforzo strutturale della parete a seguito dell'apertura di un vano per porte o finestre

La porta scorrevole a scomparsa come innovazione nel campo edilizio

Infissi - La porta scorrevole a scomparsa, fino a pochi decenni fa, era realizzata con sistemi artigianali che non garantivano gli aspetti funzionali delle attuali soluzioni.

Apertura nuovi vani nella muratura portante

Restauro edile - Aprire una porta o un vano può servire a ridistribuire gli ambienti e renderli più funzionali. Vediamo le regole da seguire se si interviene su muratura portante

Come capire se un muro è portante

Affittare casa - Riconoscere i muri portanti è il primo passo per pianificare qualsiasi tipo di intervento edilizio, così da assicurare solidità e sicurezza all'intera struttura

Costruzione di una piattabanda per l'apertura di un vano su muro portante

Facciate e pareti - La piattabanda ha funzione di assorbire il carico della muratura, di sgravare qualsiasi sollecitazione meccanica ed è usata per delimitare superiormente i vani.

Come montare una porta a soffietto per piccoli vani

Porte interne - Porta a soffietto: illustrazione del montaggio dei pannelli a pacchetto su binario, ideali per chiudere piccoli spazi di servizio in modo semplice ed economico.

Muro in pietra

Progettazione - I muri in pietra, oltre ad assolvere ad una funzione portante per l'edificio, ne condizionano in maniera determinante anche l'aspetto esteriore.

Luci a norma di legge

Normative - Errori da evitare nella realizzazione delle luci a confine.

Aperture di grandi vani nelle murature e valutazione dei rischi

Architettura - Elementi da valutare, prima di procedere alla realizzazione di vani di grandi dimensioni in murature di ogni genere rispettando le normative in materia edilizia
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI