menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2023-11-20 10:05:56

è un muro portante?


Daniele iorio
login
13 Novembre 2023 ore 23:45 5
Salve a tutti,
chiedo il vostro aiuto per chiarire un dubbio su una casa da ristrutturare in vendita.
L'idea di ristrutturazione sarebbe quella di abbattere il muro che separa cucina e bagno di servizio al fine di avere una cucina più grande.
Sulla planimetria il muro è disegnato più spesso.
La cucina attualmente si sviluppa su quel muro mentre sul lato del bagno è presente il water.
C'e inoltre una colonna tra la finestra del bagno e il balcone della cucina (immagino contenente colonna fecale) che non vedo rappresentata in planimetria.
Fermo restando che la colonna debba rimanere, il muro può essere abbattuto?
Puó essere quel muro portante o è un errore di disegno?

Grazie
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Novembre 2023, alle ore 08:17 - ultima modifica: Giovedì 16 Novembre 2023, all or 13:08
    Bah'. Potrebbe essere un errore del disegno... Noto un pilastro in posizione opposta a quella della parete di cui fai riferimento, ovvero adiacente alla parete dove è posizionata la vasca. Dovresti postare la planimetria completa. Si nota solitamente in prossimità dei muri perimetrali il cavedio che occulta le varie colonne fecali o di impianti come pluviali di scarico o altro.

  • daniele iorio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Novembre 2023, alle ore 21:06
    Grazie per la risposta. Di seguito la planimetria completa


  • jovis
    1
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2023, alle ore 09:36 - ultima modifica: Lunedì 20 Novembre 2023, all or 10:15
    La planimetria catastale da ragione a quanto detto visto che al centro del disimpegno notte esiste un pilastro che si dovrebbe allineare con la parete portante successiva insieme a quella di cui ho fatto presente

  • daniele iorio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2023, alle ore 09:46
    Quindi errore di disegno?

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2023, alle ore 10:05 - ultima modifica: Lunedì 20 Novembre 2023, all or 10:13
    Penso proprio di sì

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio2060
Buongiorno, devo ristrutturare una villetta che sto acquistando in questi giorni. Per usufruire della detrazione del 50% e del massimale di 96k (validi solo fiono al 31/12/24),...
claudio2060 16 Luglio 2024 ore 11:28 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 13 Giugno 2024 ore 14:00 5
Img angelo pezzuto
Buonasera a tutti, sono Angelo e vi scrivo per un chiarimento in merito all'eventuale detrazione da ripartire ai miei familiari.Abito e ho la residenza da quando sono nato a casa...
angelo pezzuto 30 Maggio 2024 ore 18:15 1
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 30 Maggio 2024 ore 18:03 1
Notizie che trattano è un muro portante? che potrebbero interessarti


Come capire se un muro è portante

Affittare casa - Riconoscere i muri portanti è il primo passo per pianificare qualsiasi tipo di intervento edilizio, così da assicurare solidità e sicurezza all'intera struttura

La porta scorrevole a scomparsa come innovazione nel campo edilizio

Infissi - La porta scorrevole a scomparsa, fino a pochi decenni fa, era realizzata con sistemi artigianali che non garantivano gli aspetti funzionali delle attuali soluzioni.

Muro in pietra

Progettazione - I muri in pietra, oltre ad assolvere ad una funzione portante per l'edificio, ne condizionano in maniera determinante anche l'aspetto esteriore.

Come eseguire una corretta cerchiatura del muro portante

Restauro edile - La cerchiatura del muro portante è un intervento che prevede il rinforzo strutturale della parete a seguito dell'apertura di un vano per porte o finestre

Ristrutturazione appartamento e decoro architettonico dell'edificio

Manutenzione condominiale - In occasione della ristrutturazione di un appartamento spesso vengono apportare delle modifiche alle strutture murarie o agli infissi della stessa deturpando il decoro del condominio.

Apertura nuovi vani nella muratura portante

Restauro edile - Aprire una porta o un vano può servire a ridistribuire gli ambienti e renderli più funzionali. Vediamo le regole da seguire se si interviene su muratura portante

La ricostruzione del muro di contenimento è possibile col Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente ha richiesto all'Agenzia delle Entrate se la ricostruzione di un muro di contenimento rientra tra gli interventi edilizi ammessi al Superbonus?

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Demolizione o spostamento di parete interna

Facciate e pareti - Verifiche tecniche da effettuare con un professionista e procedure burocratiche a cui attenersi per procedere alla modifica di una parete interna ad un'abitazione.
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI