• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-01-07 15:32:25

Eliminare muro portante


Salve a tutti, sto valutando l acquisto di un appartamento al primo piano nonché ultimo poiché c'è solo un sottotetto al di sopra.
Vorrei abbattere due muri portanti che dividono il salone e la cucina dal corridoio d ingresso in modo da poter creare un open space.
I due muri in questione sono larghi solo 18 cm quindi dovrebbero essere muri di riposo del solaio.
È possibile rimuoverli e sostituirli con delle cerchiature?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2023, alle ore 09:05
    Ciao a naso direi di far vedere sul posto lo stato dei luoghi delle strutture al geometra o ingegnere.
    Sicuramente delle cerchiature intendi credo che intendi delle "putrelle" potrebbero garantire l'operazione che vuoi fare tu, ma vanno in ogni modo fatti dei calcoli (le pareti trasversali seppure di riposo potrebbero far parte della catena di giunzione strutturale) onde evitare che ti cada il solaio in testa. wink

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2023, alle ore 18:31
    Rivedo ora casualmente il tuo post, come hai risolto? oppure hai rimandato l'acquisto dell'appartamento?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Dicembre 2023, alle ore 18:20 - ultima modifica: Venerdì 22 Dicembre 2023, all or 18:22
    Ah! penso che non hai più concluso l'affare! risparmiando senza andare incontro a spese strutturali devastanti e pragmatiche,meglio pensare a situazioni diverse con meno rischiwink se invece hai trovato qualche altr immobile interessante facci sapere.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Gennaio 2024, alle ore 15:32 - ultima modifica: Domenica 7 Gennaio 2024, all or 15:33
    Salve,
    consiglio di far visionare lo stato dei luoghi ad un Ingegnere Strutturista, sopratutto per motivi sicurezza.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Notizie che trattano Eliminare muro portante che potrebbero interessarti


Come capire se un muro è portante

Affittare casa - Riconoscere i muri portanti è il primo passo per pianificare qualsiasi tipo di intervento edilizio, così da assicurare solidità e sicurezza all'intera struttura

La porta scorrevole a scomparsa come innovazione nel campo edilizio

Infissi - La porta scorrevole a scomparsa, fino a pochi decenni fa, era realizzata con sistemi artigianali che non garantivano gli aspetti funzionali delle attuali soluzioni.

La ricostruzione del muro di contenimento è possibile col Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente ha richiesto all'Agenzia delle Entrate se la ricostruzione di un muro di contenimento rientra tra gli interventi edilizi ammessi al Superbonus?

Muro in pietra

Progettazione - I muri in pietra, oltre ad assolvere ad una funzione portante per l'edificio, ne condizionano in maniera determinante anche l'aspetto esteriore.

Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Come eseguire una corretta cerchiatura del muro portante

Restauro edile - La cerchiatura del muro portante è un intervento che prevede il rinforzo strutturale della parete a seguito dell'apertura di un vano per porte o finestre

Adattabilità di un edificio all'abbattimento delle barriere architettoniche

Soluzioni progettuali - L'adattabilità degli edifici prevede la possibilità, attraverso modesti interventi, di rendere accessibili gli spazi interni anche ai diversamente abili.

Abbattimento delle barriere architettoniche e distanze tra le costruzioni

Leggi e Normative Tecniche - In base alla decisione del Tar della Lombardia si può derogare alle norme sulle distanze per eseguire opere finalizzate all'abbattimento barriere architettoniche.

Muro di cinta

Normative - Il muro di cinta, se presenta determinate caratteristiche strutturali, non dev'essere considerato nel calcolo delle distanze delle costruzioni di cui all'art.873 c.c.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI