• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-02-16 13:36:44

Abbattimento muro portante


Ciao a tutti,
ho acquistato un appartamento in cui il salone è diviso da due zone distinte tramite un muro portante.

Il muro è lungo circa 2,60 metri, ma solo una parte è davvero portante, perché in origine c'era una porta nel mezzo, che lo divideva in una porzione da 1,2 metri e un altra spalletta da circa 60 cm.

Lo spessore è di 18cm, l'appartamento è al primo piano di sette.

Ho fatto venire un primo geometra insieme ad una ditta di ristrutturazione, che però me ne ha bocciato la fattibilità. Da quanto ho capito, però, la bocciatura è arrivata più per un discorso relativo all'eccessivo rischio di cui si sarebbero dovuti far carico, in caso di danni ai piani superiori.

Ora però sono indeciso se chiedere parere ad un altro tecnico abilitato, perché ovviamente il mio primo pensiero è quello della sicurezza e, avendo ricevuto un primo feedback negativo, forse non mi sentirei tranquillo comunque.

A qualcun altro è capitato di dover fare un lavoro simile?
Leggo sul forum che è sempre sconsigliato abbattere un muro portante, mi chiedo se in questo caso, essendo un muro di soli 18 cm, sia un po' meno "critico" l'intervento.

Grazie a tutti delle risposte!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2023, alle ore 11:30 - ultima modifica: Giovedì 16 Febbraio 2023, all or 11:38
    Salve, direi importante far fare un sopralluogo anche ad un Ingegnere strutturista per avere un secondo responso e prendere successivamente una decisione in merito.

    Il dubbio che ha espresso in quanto allo spessore non troppo elevato della parete strutturale è giusto, perchè nella media le pareti strutturali sono di spessore maggiorato, certo che la parete strutturale anche se solo di 18 cm, non da certezza cmq di poter intervenire per fare una riapertura, proprio da qui (mi esprimo sempre a distanza senza avere uno stato dei luoghi in visione) si evince che la vecchia apertura da 1,2 m che è stata poi chiusa"secondo me prprio per motivi di sicurezza".
    Quanto alla possibile riapertura penso che sia possibile solo se l'Ingegnere dopo una disamina e i dovuti calcoli esprima il parere favorevole a procedere con la creazione di cerchiature e putrelle e altro materiale strutturle che le permetta di eseguire il lavoro in tutta sicurezza.

  • .vincenzo
    .vincenzo Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 16 Febbraio 2023, alle ore 13:36
    Salve, direi importante far fare un sopralluogo anche ad un Ingegnere strutturista per avere un secondo responso e prendere successivamente una decisione in merito.

    Il dubbio che ha espresso in quanto allo spessore non troppo elevato della parete strutturale è giusto, perchè nella media le pareti strutturali sono di spessore maggiorato, certo che la parete strutturale anche se solo di 18 cm, non da certezza cmq di poter intervenire per fare una riapertura, proprio da qui (mi esprimo sempre a distanza senza avere uno stato dei luoghi in visione) si evince che la vecchia apertura da 1,2 m che è stata poi chiusa"secondo me prprio per motivi di sicurezza".
    Quanto alla possibile riapertura penso che sia possibile solo se l'Ingegnere dopo una disamina e i dovuti calcoli esprima il parere favorevole a procedere con la creazione di cerchiature e putrelle e altro materiale strutturle che le permetta di eseguire il lavoro in tutta sicurezza.
    Grazie della risposta, aggiungo solo una precisazione: la parte che è stata "chiusa" non è di 1,2 metri ma di 80 cm circa, 1,2 metri è una delle due parti del muro che erano già in piedi nella planimetria originale. Dubito inoltre che sia stata chiusa la porzione di muro rimanente per motivi strutturali, dato che quella porzione è comunque un tramezzo e non è fatta in cemento armato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Notizie che trattano Abbattimento muro portante che potrebbero interessarti


Come capire se un muro è portante

Affittare casa - Riconoscere i muri portanti è il primo passo per pianificare qualsiasi tipo di intervento edilizio, così da assicurare solidità e sicurezza all'intera struttura

Adattabilità di un edificio all'abbattimento delle barriere architettoniche

Soluzioni progettuali - L'adattabilità degli edifici prevede la possibilità, attraverso modesti interventi, di rendere accessibili gli spazi interni anche ai diversamente abili.

Ristrutturazione completa

Ristrutturare Casa - Valutazione preventiva dei lavori da fare per affrontare una ristrutturazione completa.

Abbattimento delle barriere architettoniche e distanze tra le costruzioni

Leggi e Normative Tecniche - In base alla decisione del Tar della Lombardia si può derogare alle norme sulle distanze per eseguire opere finalizzate all'abbattimento barriere architettoniche.

La porta scorrevole a scomparsa come innovazione nel campo edilizio

Infissi - La porta scorrevole a scomparsa, fino a pochi decenni fa, era realizzata con sistemi artigianali che non garantivano gli aspetti funzionali delle attuali soluzioni.

Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

Come eseguire una corretta cerchiatura del muro portante

Restauro edile - La cerchiatura del muro portante è un intervento che prevede il rinforzo strutturale della parete a seguito dell'apertura di un vano per porte o finestre

Barriere architettoniche: approvato il decreto per il riparto del fondo tra le Regioni

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto interministeriale che stabilisce la ripartizione tra le Regioni delle risorse per contribuire all'abbattimento delle barriere architettoniche.

Detrazioni barriere architettoniche: niente bonus se in fattura la descrizione è generica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di opere per l'abbattimento delle barriere architettoniche niente benefici fiscali se in fattura non vi è la descrizione dei lavori di cui al d.m n. 236/1986
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI