Grazie della risposta, aggiungo solo una precisazione: la parte che è stata "chiusa" non è di 1,2 metri ma di 80 cm circa, 1,2 metri è una delle due parti del muro che erano già in piedi nella planimetria originale. Dubito inoltre che sia stata chiusa la porzione di muro rimanente per motivi strutturali, dato che quella porzione è comunque un tramezzo e non è fatta in cemento armato.“Salve, direi importante far fare un sopralluogo anche ad un Ingegnere strutturista per avere un secondo responso e prendere successivamente una decisione in merito.
Il dubbio che ha espresso in quanto allo spessore non troppo elevato della parete strutturale è giusto, perchè nella media le pareti strutturali sono di spessore maggiorato, certo che la parete strutturale anche se solo di 18 cm, non da certezza cmq di poter intervenire per fare una riapertura, proprio da qui (mi esprimo sempre a distanza senza avere uno stato dei luoghi in visione) si evince che la vecchia apertura da 1,2 m che è stata poi chiusa"secondo me prprio per motivi di sicurezza".
Quanto alla possibile riapertura penso che sia possibile solo se l'Ingegnere dopo una disamina e i dovuti calcoli esprima il parere favorevole a procedere con la creazione di cerchiature e putrelle e altro materiale strutturle che le permetta di eseguire il lavoro in tutta sicurezza.”
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me. |
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione... |
Buon pomeriggio, non so se questo è l'ambito corretto.Ho acquistato un appartamento come seconda casa, insieme ad un mobiliere abbiamo deciso di apporre dele modifiche... |
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800... |
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per... |
Notizie che trattano Abbattimento muro portante che potrebbero interessarti
|
Come capire se un muro è portanteAffittare casa - Riconoscere i muri portanti è il primo passo per pianificare qualsiasi tipo di intervento edilizio, così da assicurare solidità e sicurezza all'intera struttura |
Adattabilità di un edificio all'abbattimento delle barriere architettonicheSoluzioni progettuali - L'adattabilità degli edifici prevede la possibilità, attraverso modesti interventi, di rendere accessibili gli spazi interni anche ai diversamente abili. |
Ristrutturazione completaRistrutturare Casa - Valutazione preventiva dei lavori da fare per affrontare una ristrutturazione completa. |
La porta scorrevole a scomparsa come innovazione nel campo edilizioInfissi - La porta scorrevole a scomparsa, fino a pochi decenni fa, era realizzata con sistemi artigianali che non garantivano gli aspetti funzionali delle attuali soluzioni. |
Abbattimento delle barriere architettoniche e distanze tra le costruzioniLeggi e Normative Tecniche - In base alla decisione del Tar della Lombardia si può derogare alle norme sulle distanze per eseguire opere finalizzate all'abbattimento barriere architettoniche. |
Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casiDetrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno |
Come eseguire una corretta cerchiatura del muro portanteRestauro edile - La cerchiatura del muro portante è un intervento che prevede il rinforzo strutturale della parete a seguito dell'apertura di un vano per porte o finestre |
Manutenzione piante condominiali: tutto quel che c'è da sapereManutenzione condominiale - Le spese per la cura delle piante del giardino condominiale vanno divise tra i vari condòmini. Ma come funziona per gli alberi di privati che decorano l'edificio? |
Lavatrice sospesa a muro salvaspazio: vantaggi e svantaggiLavatrici - Le lavatrici sospese da parete sono un'ottima soluzione salvaspazio per chi ha una casa piccola. In questo articolo forniremo una guida pratica per l'acquisto. |