Grazie Jovis.Ho chiesto alla ditta, prma di cominciare i lavori, di confermare che la garanzia che rilascerenno per l'impermeabilizzazione sarà quella ordinaria decennale e non biennale.Questa mattina poi ho fatto un'altra riflessioni, ma mi serve il parere di un tecnico per capire se è giusta o errata.Com'è noto i lavori di rifacimento del terrazzo vanno ripartiti tra chi sta sotto e chi sta sopra, secondo le regole del codice civile.Tuttavia, la manutenzione e la custodia del terrazzo grava su chi ha il calpestio.Mi sono domandato se una soluzione come quella adottata, più che un "rifacimento del terrazzo", possa essere considerata un'opera di manutenzione, che è normalmente posta a carico di chi ha il calpestio.In altre parole: chi ha il calpestio devo manutenere il terrazzo; in caso di rifacimento le spese vanno ripartite con chi ha copertura; in caso di mera manutenzione le spese sono a carico di chi ha il calpestio.Dal momento che non si sta facendo un rifacimento completo (sotto rimarrà un massetto fradicio!) ma una mera manutenzione, l'onere dovrebbe essere a carico di chi ha il calpestio.Oppure l'opera in esame deve essere a vostro avviso considerata alla stregua di un rifacimento completo?“Ciao è giusto che tu ti senta preoccupato, ma se la disamina dei lavori da farsi e l'intervento viene supervisionato da un Tecnico competente ed esperto sicuramente il lavoro si risolve.Oggi esistono materiali per coibentare o massetti impermeabilizzanti realizzabili anche in pochi cm di spessore.In quanto ai tubi o canalizzazioni fatte sul solaio solare e perimetrale dove esistono sicuramente cornicioni o frontini(in questo caso condominiali) dal condomino del sottotetto, si risolveranno con una assemblea sull'argomento in questione,dal quale verrà presa una decisione con una votazione.”
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del... |
Ciao a tutti, Vorrei gentilmente un consiglio, per favore. Ho un terrazzo (c.ca 25 mq- ultimo piano di un condominio anni 60) che vorrei ripavimentare, ma per fare prima e a costi... |
Buongiorno, abito al primo piano di un condominio, ultimamente sono stati eseguiti i lavori di impermeabilizzazione del terrazzo a livello, di copertura della mia verticale, ad... |
Sono proprietario di un appartamento di 6 condomini senza amministratore. Sto facendo i lavori di manutenzione del mio appartamento e si rende necessario il rifacimento del... |
Nel mio condominio la superficie del terrazzo di copertura ammonta a 494 mq. di cui 268 mq. sono ad uso esclusivo del condomino Tizio, 194 mq. sono ad uso esclusivo del condomino... |
Notizie che trattano Quesito su rifacimento terrazzo che potrebbero interessarti
|
Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo? |
Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile? |
Costi rifacimento guaina terrazzaTetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali. |
L'importanza della manutenzione negli edificiPulizia e manutenzione - Come rimediare ai danni di una manutenzione inadeguata. |
Come trasformare un lastrico solare in un terrazzoTetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro. |
Quando è necessario rifare l'impianto elettricoImpianti elettrici - Quando ci si trova a dover garantire sicurezza all'interno della propria abitazione, l'impianto elettrico diventa un elemento cruciale da tenere sotto controllo |
Come si dividono le spese per il rifacimento del tetto condominialeRipartizione spese - Effettuare riparazioni e rifacimenti di parti comuni in condominio è spesso una questione controversa. Molte difficoltà si riscontrano anche quando occorre intervenire sul tetto |
Rifacimento pavimentazione esterna: guida ai costi e come risparmiarePavimenti e rivestimenti - Lo spazio esterno di casa, che sia un giardino, un patio o ancora un balcone o terrazzo, può essere organizzato in modo da trascorrere delle ore piacevoli di relax |
Lastrici solari e manutenzione in condominioManutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari. |