• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-19 20:56:12

Quali predisposizioni fare?


Micioangelo
login
12 Ottobre 2009 ore 16:26 10
Ciao carissimi amici del forum,
sto iniziando a fare l'impianto elettrico per la mia mia casetta e vorrei dei consigli e suggerimenti su cosa posso predisporre (parlo di impianto elettrico), in modo tale che se non nell'immediato un domani possa trovarmi già la predisposizione senza dover di nuovo bucare il muro per il passaggio di cavi.
Per ora ho predisposto linea condizionamento, allarme, home teatre, oltre alla comune rete elettrica di prese e interruttori.
Grazie
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Ottobre 2009, alle ore 16:51
    Tv sat. e telefono nelle varie stanze, calcola in due punti nel soggiorno nel caso volessi girare l'arredamento, tubi che arrivano fino nel sottotetto per fotovoltaico, luci esterne, sia su muro che in giardino, fai mettere corrugati da 25 in su.
    Filodiffusione audio nelle stanze, una scatola per termostato ambiente in ogni stanza, aspiratore nei bagni anche se hanno la finestra (d'inverno non la apri quando esci dalla doccia). Vidocitofono? Un paio di telecamere esterne di sicurezza? Domotica?
    Fai circuiti separati, luci, forza, bagni con differenziale 10ma, caldaia, garage ecc. quadretto elettrodomestici.
    prese per vasche idromassaggio o docce multifunzione.
    Un paio di lampade di emergenza se va via la corrente....
    Se mi viene in mente altro aggiungo.

  • micioangelo
    Micioangelo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Ottobre 2009, alle ore 17:35
    Grazie davide, i tuoi consigli sono stati perfetti, anche se qualcosa ovviamente avevo già pensato, però vari accorgimenti che mi hai suggerito sono davvero utili.
    Per ora sto iniziando a fare gli scassi nei muri e sto mettendo una cassetta di derivazione per ogni stanza tutte collegate tra loro, e le sto posizionando dietro le porte.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Ottobre 2009, alle ore 22:26
    Vi sposto nella sezione di progettazione...

  • micioangelo
    Micioangelo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Ottobre 2009, alle ore 17:08
    Ok grazie chiedo scusa se ho scritto nella sezione sbagliata...

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Ottobre 2009, alle ore 20:49
    Per elementi che richiedono molta potenza nominale, come la lavarice, ti consiglio di portare dei fili sezione 4 mm quadri e farli partire direttamente dalla cassetta principale generale, oltre al differenziale metti anche un magnetotermico bipolare per la forza e uno per le luci

  • aliott
    Aliott Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Ottobre 2009, alle ore 14:32
    Ciao,
    nel mio quadretto di distribuzione c'è un sezionatore generale da cui si diramano due differenziali 0,03 e poi in cascata i vari magnetotermici (ben 11 !).
    Un differenziale è per i circuiti interni (prese, luce, cucina, bagni ecc) ed uno è per quelle apparecchiature che funzionano all'esterno (cancello elettrico, ampli circuito antenna tv, unità esterna climatizzatore).
    E' molto comodo, e considerato che era tutto di capitolato sono rimasto piacevolmente sorpreso.
    Buon lavoro

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Ottobre 2009, alle ore 23:02
    Ok grazie chiedo scusa se ho scritto nella sezione sbagliata...

    Nessun problema, siamo qui per dare una mano...

  • micioangelo
    Micioangelo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2009, alle ore 14:05
    Ciao,
    nel mio quadretto di distribuzione c'è un sezionatore generale da cui si diramano due differenziali 0,03 e poi in cascata i vari magnetotermici (ben 11 !).
    Un differenziale è per i circuiti interni (prese, luce, cucina, bagni ecc) ed uno è per quelle apparecchiature che funzionano all'esterno (cancello elettrico, ampli circuito antenna tv, unità esterna climatizzatore).
    E' molto comodo, e considerato che era tutto di capitolato sono rimasto piacevolmente sorpreso.
    Buon lavoro
    eh si anche io sto progettanto una cosa simile infatti il quadretto che sto murando attualmente e a 36 moduli per avere uno spazio per poter gestire piacevolmente un pò tutto.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2009, alle ore 19:03
    Ok grazie chiedo scusa se ho scritto nella sezione sbagliata...

    Nessun problema, credimi...

    Intanto segui le indicazioni di DAVIDUK, che è giovane ma anche preparato a 360°.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2009, alle ore 20:56
    Intanto segui le indicazioni di DAVIDUK, che è giovane ma anche preparato a 360°.

    Grazie per il giovane, anche se sono nato qualche anno prima che andassero sulla luna.

    Per Angelo, 36 moduli è buono, io ne ho messi due da 24, poi dipende anche quanto grande è la casa, sappi che, ad esempio, solo l'alimentatore del videocitofono nel mio caso occupa ben 8 moduli. Bene le scatole di derivazione in ogni stanza, uniscile tutte una con l'altra con corrugati da 32 meglio una canalina vuota che una stracolma di fili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI