• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-11-13 11:08:17

Quale migliore riscaldamento x mansarda?


Theseo
login
06 Novembre 2011 ore 09:57 4
Sto per acquistare un alloggio su 2 livelli, quello sotto con riscaldamento centralizzato condominiale, quello sopra sottotetto mansardato attualmente SENZA riscaldamento... Vorrei sapere qual è la miglior soluzione per riscaldarlo ben sapendo che le opzioni sono TRE:
- portare tubi e radiatori dal livello di sotto e unirmi così al riscaldamento condominiale
- renderlo autonomo (caldaia a gas)
- montare sistema di condizionatori (che tanto serviranno assolutamente per l'estate) e usarli sia d'estate che d'inverno
Mi sembrano soluzioni ricche di svantaggi e vantaggi ognuna... quale mi consigliate?
grazie!!
  • spirab
    Spirab Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2011, alle ore 12:33
    Se usi la mansrada in maniera continuativa la soluzione milgiore è la 1, se invece la usi saltuariamente va bene una poma di calore.. ma prima un imperativo è quello di siolare termicamente in maniera ottima i locali, quelli sono i soldi spesi meglio per evitare di buttare energeia dalla finestra Beatrice, architetto, milano

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2011, alle ore 11:35
    La soluzione con pompa di calore mi sembra la più adatta se non si vogliono eseguire interventi sull'impianto termico esistente o nuove opere murarie per sistema autonomo con caldaia e radiatori.

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2011, alle ore 16:09
    Gentile theseo,
    mi ricollego a quanto ha detto spirab, per ribadire che nella mansarda il problema del corretto isolamento termico è fondamentale. I motivi sono i seguenti:
    La dispersione/immissione termica avviene attraverso le superfici, e la mansarda presenta un rapporto fra superfici e volume sfavorevole.
    Il flusso di calore radiante dipende dall'inverso del quadrato della distanza fra il corpo radiante e quello ricevente. Cioè se sei un pò più vicino ad un corpo caldo, come ad esempio il soffitto non riscaldato in estate, il calore che riceverai sarà molto maggiore. A questo devi poi sommare il fatto che le superfici "radianti" sono maggiori, in realtà non è una somma, ma un calcolo più complesso.
    Il calore emesso da un corpo radiante, come ad esempio la superficie del tetto, dipende dalla quarta potenza della sua temperatura assoluta. Cioè se la temperatura superficiale interna aumenta di poco, il calore radiante che ti viene trasmesso aumenta tantissimo.
    Se vuoi fare una cosa sensata, considera un isolamento termico di almeno 15 cm se di PU o EPS, e di almeno 20 cm se lana di roccia o sughero. Se non lo fai ne pagherai le conseguenze, sia in bolletta che come benessere ambientale, che sarà molto basso.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Novembre 2011, alle ore 11:08
    Ma è sempre stato così o è un recupero di sottotetto?
    strano non abbia un riscaldamento..

    probabile che non sia così semplice modificare l'impianto condominiale.

    anch'io opterei per un clima che in mansarda sarà molto utile anche d'estate!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI