• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-18 16:04:31

Quale marmo per piano di lavoro cucina?


Isag
login
07 Luglio 2005 ore 14:42 15
Ciao a tutti
sono nuova del forum e spero tanto mi possiate dare un consiglio.
Devo scegliere il marmo da utilizzare come top per la cucina che è laccata di colore mandorla.

Inizialmente avevo scelto il marmo travertino, dato che come colore andava benissimo. Mi hanno tutti però confermato che si tratta di un marmo troppo delicato sia a livello meccanico che di porosità.

Quale altro marmo posso scegliere, che non sia troppo costoso?
Il classico carrara non sia abbina purtroppo.

Grazie a tutti!
Isa
  • elenae
    Elenae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Luglio 2005, alle ore 15:03
    Spesso si fa un po' di confusione e si identificano come marmi molte delle pietre usate per i top delle cucine.
    Il vero marmo, qualunque esso sia, proprio per la sua natura (è composto principalmente di carbonato di calcio) è piuttosto delicato, sia come resistenza meccanica sia come porosità ma anche come corrosione.
    Tra le pietre molto usate per i top e molto + resistenti sono i graniti (anche li vengono considerati graniti una serie svariata di pietre dal granito alla grano-diorite, eccc.). La loro composizione mineralogica li rende molto + resistenti.
    E' chiaro che molto dipende dal colore che tu cerchi e sinceramente non so indirizzarti verso un tipo particolare perché i nomi variano a seconda dei rivenditori.
    Io ho un piano di granito nero ormai da + di 9 anni e non mostra alcun segno del tempo.
    Forse costano un pochino di + ma nel tempo ne vale la pena.
    In bocca al lupo.
    Elena

  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Luglio 2005, alle ore 15:55
    IL MARMO IN CUCINA .... NOOOO!!!
    È TROPPO DELICATO, ANCHE SOLO APPOGGIANDOCI SOPRA QUALSIASI COSA RISCHIERESTI DI GRAFFIARLO.
    IO TI CONSIGLIO IL GRANITO... CI SONO TANTISSIME TONALITA', È PIU' RESISTENET DEL MARMO, ED È ANCHE BELLO.
    PER IL COLORE, LA SCELTA È MOLTO PERSONALE: O UN COLORE CHE CONTRASTI COMPLETAMENTE, AD ESEMPIO NERO, (FA UNA BELLA SCENA) OPPURE UN COLORE CHE SI AVVICINI ALLA CUCINA O AI PAVIMENTI.
    FACCI SAPERE PER COS'HAI OPTATO.
    SALUTI.

    LORY

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Luglio 2005, alle ore 12:05
    Elenae ha fornito una dotta e precisa consulenza.

    E' tutto vero!

    Il marmo è bellissimo, ma proprio per la sua natura, estremamente delicato (ho tutti i pavimenti e rivestimenti di marmo).

    Un piano cucina deve necessariamente essere di granito che, come correttamente sostenuto da Elena, è molto più resistente, o in qualche altra pietra non facilmente scalfibile alla sola posa di un bicchiere.

    Lory ti fornisce un saggio consiglio: ove non uguale, meglio molto diverso: un bel contrasto!

  • isag
    Isag Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Luglio 2005, alle ore 18:44
    Ciao amici del forum e innanzitutto grazie per i vostri consigli.
    Volevo precisare una cosa:
    il top in marmo travertino che vorrei mettere non viene fornito dal produttore della cucina, ma da un marmista scelto dalla ditta che esegue la ristrutturazione.
    Oggi ho parlato con un altro consulente di un negozio (senza conflitti d'interesse ) che mi ha invece detto di averlo messo anche lui e che con un buon trattamento non si macchia affatto (lui ce l'ha da 7 anni).
    Per la resistenza meccanica, dice, non viene utilizzato come pavimento con tutti i problemi annessi, quindi nessun problema se viene trattato appropriatamente.

    Altrimenti bisogna scegliere prodotti sintetici tipo marmo o miscele di quarzi che però sembra costino un sacco!

    Io personalmente ho solo esperienza di marmo carrara (amici, famiglia) che non si è mai sciupato, semmai solo qualche macchietta ma può essere pulito bene. Quindi l'ideale sarebbe trovare un marmo tipo carrara ma sul giallino/vaniglia.

    Il mio problema ora è trovare un marmo che abbia più resistenza meccanica del travertino e che dia sul giallino chiaro chiaro. Tra i graniti mi sembra non ci sia niente e un bel contrasto mi renderebbe troppo pensante l'ambiente visto che la cucina non è grandissima e include anche una penisola e ho altri mobili separati arancioni...
    vi prego datemi un consiglio! Avete dei link?
    grazie ancora!!!
    Isa

  • elenae
    Elenae Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Luglio 2005, alle ore 10:24
    Se ho capito bene hai escluso il travertino e propenderesti per un marmo?

    Sono d'accordo sulla scelta di escludere il travertino, è un materiale molto poroso, propria per la sua natura. I travertini più scuri hanno una resistenza meccanica uguale a quello del marmo ma non credo che il colore sia adatto alla tua cucina.
    La resistenza meccanica del marmo non è elevatissima e un punto molto debole è la corrosione.
    Purtroppo io ho avuto esperienza con il marmo di carrara: un top bagno lasciato dai precedenti proprietari. Dopo pochi anni tutto corroso intorno ai rubinetti per il semplice effetto dell'acqua e in qualche caso con dei buchi a causa della caduta di oggetti da piccole altezze.

    Comunque ritornando al tuo problema io personalmente staccherei come colore anche se la cucina non è molto grande l'effetto è sempre valido.Non so un granito verde marina o un granito nero assoluto. Caso personale: cucina giallina top nero dimensioni 4.2x2.7 m.
    Ma se vuoi rimanere sul colore potresti provare il marmo giallo siena o il granito giallo venezia.
    Ma poi con il passare del tempo il tono su tono non ti stanca???
    Ciao. Elena

  • isag
    Isag Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Luglio 2005, alle ore 14:23
    Ciao a tutti.
    La prossima settimana decido.
    Mi hanno consigliato anche la famiglia delle pietre trani, ma io propenderei più verso un granito più scuro del colore della cucina.
    Ora non resta che trovare il granito giusto

    Vi aggiorno!
    Ciao
    Isa

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Luglio 2005, alle ore 09:12
    Vedo che ti hanno già consigliato bene. Io vendo piani di marmo e granito e come ti hanno già consigliato, il marmo non è assolutamente adatto per una cucina.

    Ti consiglio di chiedere comunque al tuo marmista di fare il trattamento antimacchia. Io lo ripeto ogni anno, e non ho avuto mai problemi di macchie. Che invece ho sul piano in marmo del bagno.

    Inoltre sul granito avrai una vasta scelta di colori.

    Facci sapere!

  • tenente79
    Tenente79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Agosto 2006, alle ore 18:41
    Salve sono nuovo, io ho un grosso problema con il piano cucina in granito
    Ivory Brown .
    In alcuni punti come salta una goccia di acqua, il piano assorbe la goccia e diventa nero in quel punto.
    Dopo qualche minuto a seconda dell'acqua penetrata, il granito torna come priam.
    La mia paura è che appena spando qualsiasi altro liquido come vino, limone, detersivo la macchia resti dentro.
    Io ho sempre avuto il granito a casa dei miei genitori e l'ho sempre strapazzato. Basta pulire nel giro di poco tempo e non ho mai visto macchie!!!
    Ho chiamato il venditore e mi ha detto che è normale perché il granito è pororso... voi che ne pensate??
    Aiuto datemi un consiglio

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Agosto 2006, alle ore 20:24
    Gli agglomerati non li hai nemmeno presi in considerazione? oramai ne fanno di bellissimi e non hai problemi per delicatezza e pulizia...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Agosto 2006, alle ore 22:37
    Prova a vedere un trani o un serpeggiante è sul colore del travertino,se ti piace perche non metterlo?non montarlo lucido ma solo levigato a pelle,un buon laboratorio sapra lavorarlo bene rinforzarlo ecc ecc,il bello delle pietre e marmi è il vissuto ,la cucina deve essere al nostro servizio non noi al servizio di essa.
    Cmq puoi anche farlo in travertino,viene resinato e levigato liscio come un uovo,puoi anche mettere una resina di colore diverso ,avvolte viene bello

  • princri
    Princri Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Agosto 2006, alle ore 12:15
    Ciao,

    ho letto la tua domanda e ti dò il mio parere.

    Ho lavorato in una ditta di marmi e graniti per un paio di anni e secondo me il granito è molto + bello del marmo.
    Il travertino è un materiale 'pieno di forellini' come si vede anche ad occhio, ma è anche vero che lo resinano talmente tanto che qs forellini si chiudono.
    Se preferisci il marmo e stai sul giallo, ti consiglio il giallo atlantide, ma non lucido, bensì riven finished o spazzolato.
    io ho una cucina in rovere chiaro e scuro e ho optato per un granito brasiliano (gold&silver) che è bianco e giallino con punte nere...per me è molto bello...
    l'unica cosa è che il granito è molto + appariscente del marmo...
    mia suocera ha un piano di bianco carrara nel bagno e purtroppo ha già molte macchie gialle...

    spero di esserti stata utile...
    ciao

  • princri
    Princri Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Agosto 2006, alle ore 12:17
    X avere qualche idea solo dei colori, prova a vedere il sito www.antolini.it
    lì ci sono le schede materiali...non si vedrà come dal vivo ma almeno ti potrai fare un'idea...

    ciao

  • antonella29
    Antonella29 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Agosto 2006, alle ore 15:49
    Io in cucina ho il granito. la cucina è del 1990 e non ho solo i piani della cucina ma anche il tavolo ed è sempre perfetto. Ci puoi fare di tutto. Non so quale tipo di granito sia. E' scuro sul verde, non giallino come lo vorresti tu, quindi non so dirti se i graniti più chiari hanno dei problemi di macchie o resistenza.

  • intercontinental
    Intercontinental Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Settembre 2006, alle ore 11:20
    Prova a dare uno sguardo su http://www.img.it ,sono sicuro che troverai ciò che ti serve...

  • irtepeo
    Irtepeo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2006, alle ore 16:04
    Ciao a tutti!! effettivamente marmi come quello di carrara o rosso verona etc..sono estremamente delicati...
    Per la mia cucina ho optato per l'agglomerato o marmo tecnico, creato da polveri di granito agglomerate...è resistentissimo a qualsiasi agente chimico, tranne alle martellate penso però come tutti i marmi..
    Vengono creati in lastre della lunghezza di 3mt e dello spessore di circa 8mm....potete creare tutti i piani lavoro dello spessore che volete in quanto vengono inscatolati con un telaio in legno...Questo è quello che fanno dalle mie parti..abito a Cerea(VR) nella zona del mobile per antonomasia e qui fanno così, creando piani di lavoro veramente spelndidi...in grado di contenere anche quegli elettrodomestici a filo top che tanto mi piacciono!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI