menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-02-23 11:46:51

Quale impianto di riscaldamento? - 5048


Goccia
login
17 Febbraio 2006 ore 14:37 9
Ciao ragazzi,
devo costruire casa e sono imbarazzata dalla scelta del sistema di riscaldamento. Ho avuto informazioni discordanti al riguardo e ora sono più confusa di prima.
Vorrei fare un impianto di riscaldamento a pavimento alimentato se possibile da una stufa a pellets o camino-caldaia. Cosa ne pensate? C'è chi dice che consuma meno e chi il contrario. Qualcuno ne ha esperienza? O mi suggerite un altro sistema?
Grazie
Goccia
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Febbraio 2006, alle ore 17:19
    Partendo dal presupposto che il consumo non è dato dal tipo di impianto usato,ma da come viene installato e soprattutto da come viene isolata la casa.
    Un ambiente di tot mc avra bisogno di un tot per scaldarlo ,come si voglia scaldarla è un altro discorso,una casa ben fatta si scalda benissimo con sempli termosifoni senza nessuna pecca ,ma altrettanto con un riscaldamento a pavimento l'unica cosa che quello a pavimento costa di piu.

  • goccia
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Febbraio 2006, alle ore 14:46
    Ciao voglio ringraziarti per l'aiuto e chiederti, mi sembra che tu sia esperto in materia, quali sono vantaggi e svantaggi dei due tipi di riscaldamento, oltre ai costi, considerando che la casa sarà ben coibentata e che sarà costruita in una provincia del sud (cagliari).
    Posso anche chiederti se mi sai dire la differenza dei costi tra il sistema di riscaldamento a pavimento e quello che utilizza una stufa a pellets/legna o il camino caldaia?
    La casa che mi accingo a costruire è di circa 300 mc.
    Ti ringrazio
    Goccia

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Febbraio 2006, alle ore 22:03
    Complimenti ,300 mq è quasi un albergo,la scelta è ardua per complicarti meno la vita farei un impianto classico a termosifoni ,diventa molto piu semplice abbinare la caldaia a pallets e/o il termocamino,diversamente sei costretta a fare una termoregolazione dei detti con valvole termostatiche o miscelatrici portando su i costi notevolmente .
    Normalmente un impioanto a pavimento costa un 30% in piu rispetto al tradizionale,ma detto con tutte le riserve,senza avere un capitolato di come e perche fare difficile quantificare

  • goccia
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Febbraio 2006, alle ore 12:32
    Ciao e grazie per l'attenzione che mi riservi.
    Volevo solo dirti che la mia casa sarà piuttosto piccina, io intendevo metri cubi, non metri quadri. Complessivamente la superficie coperta non supera i 90 metri quadri, quindi forse il discorso cambia.
    La mia idea è quella di integrare il riscaldamento che usa una stufa o camino-caldaia (con impianto a pavimento o a circolazione d'aria), con dei pannelli solari per l'acqua calda.
    Vi sono persone che mi hanno consigliato gli impianti elettrici che possono emettere aria calda e aria fredda perché ritengono che il consumo sia minimo.
    Io sono sempre più confusa.
    Ciao
    Goccia

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Febbraio 2006, alle ore 16:30
    Come impianti elettrici devi fare un impianto a pompa di calore ,oggi si trovano dei buoni apparecchi che con una unita esterna comandi tutte le unita interne funzionano con sistema inverter molto costosi molto soffisticati molto delicati,il vantaggio è che essendo tutto comandato da un piccolo computer andra a consumare lo stretto necessario per mantenerti la temperatura impostata.

    Per non complicarti troppo la vita il meglio impianto che puoi fare è quello a termosifoni,che abbinandoci una caldaia a pallets non ti crea nessun problema ,a queto punto puoi mettere un bollitore a doppia serpentina per l'acqua calda ,in una ci gira l'impianto di riscaldamento nell'altra i panelli solari.

  • paolo31
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Febbraio 2006, alle ore 11:59
    Sono anch'io in procinto di costruire una casa e sto valutando le varie soluzioni, purtroppo le migliori soluzioni sono anche quelle più costose.

    Anch'io vorrei un caminetto, per scaldare ma anche come arredo poi mi piace l'idea del fuoco nelle fredde giornate invernali.

    La casa la farò con un cappotto di almeno 6 cm, poi sceglierò un impianto tradizionale a termosifoni sovradimensionati in modo da poter far circolare acqua a bassa temperatura 60° (normalmente attualmente i termofifoni sono dimensionati per 70°-80°), e il caminetto posizionato il più possibile nel centro della casa con alcune bocchette su altre stanze magari con una tubazione di 12 cm che va vs. il piano superiore.

    L'impianto a pavimento ti impone di tenerlo sempre acceso in quanto è lento, così non accendi più il caminetto. Se usi una caldaia/camino a legna devi fare un impianto a vaso aperto (una cosa in più).

    Per i pannelli solari predispongo tutto poi lo inferfaccerò con la caldaia in un secondo tempo. La scelta della caldaia andra verso un modello predisposto per impianto solare con un bollitore di grandi dimensioni ...

    Che ne pensi ?

  • paolo31
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Febbraio 2006, alle ore 11:59
    Http://www.garitec.com/listino/index.htm

    ....vedi qua....

  • goccia
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Febbraio 2006, alle ore 18:43
    Ciao Paolo31, grazie per l'indirizzo sono già andata a sbirciare.
    Anche a me piace l'idea di avere in casa il camino, magari un modello che si possa mettere al centro del salotto, ma non ho accantonato l'idea di un sistema a pannelli radianti a pavimento per riscaldare la casa da integrare con un impianto a pannelli solari per l'acqua calda. Considera che la mia casa è su un solo piano e, da quello che mi racconta un'amica che ha fatto installare lo stesso tipo di impianto, sembra che riesca a scaldare casa a temperature inferiori e in modo uniforme. Certo la spesa sarà maggiore rispetto a un impianto tradizionale ma se i risultati sono questi...forse val la pena. Che ne dici
    Mi dici qualcosa di più rispetto al cappotto di 6 cm di cui mi parli? Anch'io vorrei far coibentare nel migliore dei modi la casa, visto che sarà costruita in una zona di campagna, ma non conosco bene i sistemi che si possono utilizzare. Mi sai dare qualche notizia in più?
    In bocca al lupo
    Goccia

  • paolo31
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Febbraio 2006, alle ore 11:46
    Vi sono vari modi di isolare la casa dal freddo e ognuno ha dei pro e dei contro.
    Il cappotto dalla sua parte ha i seguenti pregi: isola completamente i ponti termici (veicolo delle maggiori dispersioni), la struttura rimane all'interno favorendo maggiormanete il volano termico.

    Per quanto riguarda i costi rispetto alla rifodera interna dovrebbero essere gli stessi in quanto si risparmia il muro di forato interno e l'intonaco esterno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrerx
Buonasera a tutti,sono nuovo nel forum ma lo consulto spesso per trovare soluzioni per i piccoli lavori di casa. Vorrei ricoprire una parete della tavernetta con delle piastrelle...
andrerx 08 Ottobre 2024 ore 15:18 2
Img luca pezzolla
Buongiorno,vorrei info su un balcone con infiltrazioni visibili nella parte sottostante con sfogliamento della vernice.Le piastrelle del mio balcone sono senza crepe,ma in diversi...
luca pezzolla 07 Ottobre 2024 ore 14:21 3
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 07 Ottobre 2024 ore 14:15 4
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 05 Ottobre 2024 ore 14:38 3
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 05 Ottobre 2024 ore 14:35 2
347.392 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI