• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-10 15:16:53

Pulire davanzali


Lamina
login
09 Ottobre 2006 ore 20:51 4
Salve ho appena comprato casa e la ditta mi ha lasciato i davanzali in pietra pieni di cemento.ho provato a pulirli con spatolina spugnetta da cuina ammoniaca ma mi rimangono opachi e nelle venature e piccolissimi buchini si vede il cemento che non va via.
sono persi?
come posso rimediare ?
ne rimangono 3 come fare per pulirli bene
grazie
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Ottobre 2006, alle ore 06:24
    Esiste in commercio un acido per questo genere di pulizia, prova a chiedere in un negozio che vende questi prodotti.

    Non ti conviene provare con altri prodotti non si sa mai....

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Ottobre 2006, alle ore 07:57
    Li puoi recuperare benissimo, e diventeranno bellissimi. L'ho fatto anch'io, per cui ti spiego esattamente cosa ho fatto.

    Non pulire assolutamente con spugnette abrasive, limette, acidi vari, perché la pietra è molto delicata e calcarea (molti prodotti di uso comune hanno effetto anticalcare): la rovineresti irrimediabilmente.
    Ci sono prodotti apposta per marmi e pietre (ai quali dovrai aggiungere una buona dose di olio di gomito): io ho usato quelli della marca HG, comprandoli da Castorama. Li vendono in bottiglie da 1 litro e costano circa 10 euro l'uno. In realtà se ti serve solo per i davanzali te ne avanzeranno un sacco, perché prima di usarli sono da diluire in acqua.
    Prima usi il pulitore per il cemento (e con questo ti serve l'olio di gomito): diluisci in acqua, bagni bene sulla pietra e lasci agire, poi levi con la parte verde della spugna da cucina. Se un'applicazione non è sufficiente, con la seconda dovrebbe venire via tutto il cemento. Poi dovresti usare il pulitore per marmi (io questo non l'ho usato, perché col primo è già venuto tutto pulitissimo). Poi passi l'impermeabilizzante per due mani. E quindi, se lo vuoi più lucido e protetto, passi la cera autolucidante in due/tre mani. Non viene come se fosse lucidato con le macchine lucidatrici, ma l'effetto non è per niente male.
    Spero di esserti stata utile. Ciao.

  • lamina
    Lamina Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Ottobre 2006, alle ore 12:45
    Grazie penso che ci provo anche io a fare il trattamento.
    nel mentre chiedo un altro consiglio i marmetti (anzi pietra) posti sui muri di cinta dei balconi sono dell stesso materiale ma non lucidi ma grezzi ,
    non sono sporchi ma ho notato che assorbono lo sporco in maniera esagerata (ruggine ecc) , posso fare lo stesso trattamento ? come puo' venite? grazie

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Ottobre 2006, alle ore 15:16
    Sì, il procedimento che ti ho spiegato è proprio per i marmetti/pietra non lucidati. Va bene anche per quelli lucidati: di solito viene usato per far tornare i marmi vecchi come nuovi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI