Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un rustico (come detto anche nella discussione sul tetto in legno) e mi chiedevo se per fare il progetto i lavori devo per forza farli fare a una sola impresa.
Un amico ha appena fatto il mio stesso acquisto, ha fatto il progetto e mi ha detto che nella DIA lo studio chiede chi fa i lavori, questo poi deve dichiarare poi che ha effettuato i lavori e firmare.
Se io volessi prendere il rustico e far fare il tetto a un'impresa, la soletta a un'altra impresa, impianto idraulico ed elettrico da professionisti che non hanno nulla a che fare con la stessa impresa mentre per quanto riguarda le finiture le farei io e mio padre (che però siamo persone fisiche normalissime, mio padre lavora sotto dipendente, non è libero professionista) è possibile?
Per finiture intendo, montare controtelai delle porte, intonacare, stabilire, verniciature, scrostatura facciate e ricondizionamento, posa piastrelle, lavori iniziali di smantellamento (che solitamente le imprese si fanno pagare).
E' possibile a livello burocratico (dia, progetto, ecc.) fare una cosa del genere risparmiando appunto la nostra manodopera? O ha ragione questo mio amico nel dire, devi per forza dare tutto in mando ad un'impresa?
Purtroppo sono costretto ad informarmi così perché il rustico ancora non è mio, non credo di potermi rivolgere ad uno studio tecnico senza avere in mano praticamente niente. Mi farebbe pagare cmq, giusto?
Attendo Vostre notizie, spero positive..