• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-19 17:31:26

Progetto rustico


Salvo82
login
15 Luglio 2006 ore 11:55 2
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un rustico (come detto anche nella discussione sul tetto in legno) e mi chiedevo se per fare il progetto i lavori devo per forza farli fare a una sola impresa.

Un amico ha appena fatto il mio stesso acquisto, ha fatto il progetto e mi ha detto che nella DIA lo studio chiede chi fa i lavori, questo poi deve dichiarare poi che ha effettuato i lavori e firmare.

Se io volessi prendere il rustico e far fare il tetto a un'impresa, la soletta a un'altra impresa, impianto idraulico ed elettrico da professionisti che non hanno nulla a che fare con la stessa impresa mentre per quanto riguarda le finiture le farei io e mio padre (che però siamo persone fisiche normalissime, mio padre lavora sotto dipendente, non è libero professionista) è possibile?

Per finiture intendo, montare controtelai delle porte, intonacare, stabilire, verniciature, scrostatura facciate e ricondizionamento, posa piastrelle, lavori iniziali di smantellamento (che solitamente le imprese si fanno pagare).

E' possibile a livello burocratico (dia, progetto, ecc.) fare una cosa del genere risparmiando appunto la nostra manodopera? O ha ragione questo mio amico nel dire, devi per forza dare tutto in mando ad un'impresa?

Purtroppo sono costretto ad informarmi così perché il rustico ancora non è mio, non credo di potermi rivolgere ad uno studio tecnico senza avere in mano praticamente niente. Mi farebbe pagare cmq, giusto?

Attendo Vostre notizie, spero positive..
  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 17:00
    Tu fai la DIA indicando la ditta principale che fa i lavori (anche perché questa ditta deve firmare la DIA e portare alcuni documenti).
    Poi ti accordi con questa ditta per fare i lavori, nel senso che certe cose ti puoi arrangiare tu direttamente, altre cose le fai fare a ditte di tua fiducia, altre cose le possono fare ditte che la ditta principale ti consiglia ecc.

    ciao

  • salvo82
    Salvo82 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 17:31
    Ti ringrazio, perfetto, tutto chiaro.

    Un'altra domandina sempre burocratica, riguardo un'opera come la ricostruzione di una soletta, a livello comunale (o dentro la DIA) serve qualcosa di scritto?

    Esempio un calcolo strutturale fatto da un ingegnere o qualcosa di simile?

    O di questo se ne occupa l'impresa principale incaricata per i lavori senza dimostrare in comune che c'è stato un calcolo strutturale?

    Per il resto credo di avere le idee chiare, grazie anche a te ferdy68

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI