• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-31 11:56:30

Progetto ristrutturazione casa


Carletto81
login
17 Agosto 2010 ore 21:55 15
Buondì, ho intenzione di partire con il progetto di ristrutturazione di casa mia
però al momento non vorrei un progetto nel dettaglio ma un progetto di massima...secondo voi è fattibile ? e soprattutto, serve o è una spesa di soldi inutile quindi conviene fare tutto subito con il progetto dettagliato ?
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Agosto 2010, alle ore 10:37
    Beh credo che una bozza preliminare su cui ragionare te la faccia qualsiasi progettista, non credo sia un costo a parte...
    certo che se fai fare la bozza poi non porti avanti il prgetto una parcellina la dovrai pagare lo stesso.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Agosto 2010, alle ore 14:26
    Di solito un progettista inizia da qualche idea e aprlando con te le affina, le unisce, le cambia, qrrivando al progetto preliminare qrchitettonico. E' ovvio che se poi ti fermi qui, il lavoro dovrà essere pagato...
    Ma il progetto di massima a cosa ti serve? Se è per vedre un costo di massima dei lavori, è inutile: fai un prezzo al mq e comunque ti discosterai di tanto. Se ti serve per scegliere a quale tecnico affidare il lavoro, beh, è un modo abbastanza costoso per scegliere il tecnico. Vai da ogni tecnico, fatti vedere qualche progetto, parla con lui/lei e vedi se sa soddisfare tutte le tue richieste con informazioni tecniche precise. E poi chiedi un preventivo dettagliato: se già parte dicendoti che il prezzo lo può fare solo a lavori finiti, parte col piede sbagliato. Se invece ti dice che ti fa il prevetivo, ma che per cambio di legge in corso d'opera o richieste specifiche del Comune potrà cambiare anche se non di molto, beh siamo già a buon punto.

  • carletto81
    Carletto81 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Agosto 2010, alle ore 17:28
    Il tecnico credo di averlo già individuato, visto che qui in zona c'è una casa moooolto simile alla mia che è stata ristrutturata anni fa...tramite il tecnico comunale sono risalito a questo studio

    il progetto di massima servirebbe per avere un'idea di come può venire la risutturazione...ma tale progetto non va dato in comune ? ad esempio io dovrei installare una scala metallica esterna...credo che il comune lo debba sapere, per vedere inoltre se è compatibile con qualche vincolo urbanistico

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Agosto 2010, alle ore 10:25
    Certo che andrà presentato in comune, ma quando sarà deciso tutto.

  • carletto81
    Carletto81 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Agosto 2010, alle ore 20:02
    Vi chiedo un'altra cosa: adesso i soldi a disposizione non sono molti per iniziare i lavori...per il momento vorrei iniziare pian piano il progetto...è fattibile fare il progetto adesso e mettere mano alla struttura dopo anni (diciamo, 2 massimo 3) ? io credo di si, una volta approvato il progetto quello è e quello rimane...

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Agosto 2010, alle ore 08:54
    "approvato" da chi? da te come cliente ok, puoi fare come vuoi ma approvato in comune pone delle condizioni precise per inizio e fine lavori.

    se sei intenzionato a fare davvero i lavori forse conviene valutare di procedere a "lotti" e poi magari chiedere proroghe della chiusura lavori.

  • carletto81
    Carletto81 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Agosto 2010, alle ore 10:45
    Intendevo dal comune
    una volta depositato il progetto c'è l'obbligo di iniziare i lavori ??

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Agosto 2010, alle ore 11:36
    Non so se i termini possano variare da comune a comune, comunque una volta presentato ed approvato in comune dovrai pagare gli oneri e iniziare i lavori entro un tal termine... nel mio caso mi pare fosse 1 anno per l'inizio lavori e 3 per la fin lavori.

    attenzione però che col piano casa hanno apportato un po' di modifiche a queste cose, io mi farei una chiacchierata col tecnico che hai individuato.

  • carletto81
    Carletto81 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Agosto 2010, alle ore 11:52
    Ok! effettivamente allora mi devo interessare sui tempi per inizio e fine lavori, magari passo un giorno nell'ufficio tecnico comunale
    secondo te un tecnico comunale è disponibile a valutare un progetto che però verrà presentato in comune dopo mesi ?? nel senso...fare adesso il progetto, farlo vedere al tecnico e se mi da l'OK io lo tengo chiuso in un cassetto per un pò di mesi per poi presentarlo in comune in un secondo momento ?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Agosto 2010, alle ore 10:57
    Io non ho avuto problemi a farmi dare dritte preliminari e far vedere un progetto iniziale che non mi ha approvato (evitando così l'iter) e alla fine presentare un progetto definitivo. Però son cose che dipendono molto da chi ti trovi davanti.

  • carletto81
    Carletto81 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Agosto 2010, alle ore 12:12
    Immagino...e a dire il vero il tecnico del mio paese neanche so chi sia
    la cosa che più mi preoccupa è il tetto perché ha un abbaino e sotto vorremmo farci una mansarda abitabile (vorremmo evitare quello che fa il 99% dei progettisti/costruttori ovvero dichiarare sottotetto non abitabile e poi puntualmente metterci camera da letto e bagno )

    il piano casa di cui parlavi è un qualcosa di nazionale o regionale ? cosi per sapere, visto che abito anche io in lombardia come te (prov. como)

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Agosto 2010, alle ore 15:40
    In lombardia esiste anche la legge per il recupero dei sottotetti... e naturalmente se te la fanno fare è parchè hai le misure per l'abitabilità.

    invece il piano casa è quello che consente di aumentare le volumetrie se si attuano ristrutturazioni che migliorano il rendimento energetico della casa.

  • carletto81
    Carletto81 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Agosto 2010, alle ore 16:22
    Per i sottotetti ti riferisci alla legge regionale 27 dicembre 2005, n. 20, di modifica alla LR 12/2005 ???

  • fr.francescoromano
    Fr.francescoromano Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Marzo 2015, alle ore 22:27
    Ciao, posso aiutari, chiedi consigli a loro, sono molto professionali.

    http://gomez.dibaio.com/aspx/open/ecomm/page.aspx?uid=79aa67b9-94f9-4984-8a99-911f9b588d6b

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Marzo 2015, alle ore 11:56 - ultima modifica: Martedì 31 Marzo 2015, all or 12:09
    Buongiorno Carletto,
    vedo dai vari commenti e risposte di lettori che sta portando avanti l'idea di un progetto per la sua casa.
    Vorrei fare giusto un appunto, ovvero oltre alle varie agevolazioni fiscali che la potranno aiutare per attuare il suo programma di ristrutturazione, la volevo informare del servizio esclusivo di lavorincasa.it:
    progetto arredamento a mano liberadove potrà fare richiesta con una spesa irrisoria, di un progetto disegnato a mano libera con effetto 3D.
    Infatti nel contesto di una progettazione è molto importante un'analisi della sua casa, traendo una chiave risolutiva esaminando oltre che i vincoli dati dalle pareti, metrature, altezze...abitudini personali ed esigenze abitative esaminate con cura, potranno fare scaturire un'idea vincente ed originale tale da rendere la sua abitazione unica ed esclusiva.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI