• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-05-09 16:18:31

Progetto pazzo


Paolovittoria
login
05 Maggio 2019 ore 17:43 10
Buongiorno,
premetto che la risposta per chi lavora nell'edilizia risulterà molto semplice, meno per me che non ho esperienza nel campo.
Ho una parete della sala che misura 5,60x3,30 mt, vorrei fosse meno anonima, attualmente è semplicemente intonacata.
Ho pensato di rivestirla con mattoni a vista, in primo luogo ho valutato i pannelli adesivi in polistirolo, ma con quattro gatti avrebbe vita breve, mi sono quindi orientato sui pannelli di pietra ricostruita, ma i prezzi sono fuori portata, così ho valutato due opzioni, la prima prevede una gettata di malta di circa un centimetro, dove andrei a creare la sagoma dei vari mattoni, la seconda assai folle ma non ho fretta, quella di realizzare delle sezioni di mattone spesse 2/3 centimetri, misura 24x12 cm da incollare successivamente.
Dal momento che ho sempre lavorato con argilla, creta e altri materiali per piccole sculture, costruire un mattone finto non è un problema, solo che non saprei quale miscela utilizzare, cemento + gesso, solo cemento, qualcuno mi ha suggerito colla per piastrelle al 15% + cemento.
In entrambe le soluzioni ipotizzate chiedo se qualcuno può darmi un suo parere, sia per la gettata di malta da sagomare che per la colata di ogni singolo mattone... il progetto è pazzo lo so.
Grazie per le eventuali risposte.
Davide
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Maggio 2019, alle ore 13:33 - ultima modifica: Lunedì 6 Maggio 2019, all or 13:36
    Ciao!

    potrebbe essere una bella ganzata.

    Un amico ha usato del collante per mattonelle e poi ha lavorato manualmente con l'americana (una specie di spatola metallica con dentature).

    Ovviamente è uscito un bassorilievo astratto.

    Ma nel tuo caso so dell'esistenza di speciali stampi di plastica o di materiale sintetico a costi ridotti " si tratta di spendere dai 15 -30 euro" disponibili nella grande distribuzione o nel web ad esempio puoi vedere Amazon.

    Oppure puoi farti un'idea visionando questo link dove trovi sia il materiale che il tipo di preparazione e messa in opera adeguata:.isoplam.it/it/muro-stampato.php:-))

  • paolovittoria
    Paolovittoria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Maggio 2019, alle ore 14:39
    Grazie Jovis, conosco il cemento stampato, costa di più rispetto alla classica malta, che detto fra noi non ho mai steso su un muro e dal momento che nella vita sono un grafico, potrei fare dei danni. L'idea di realizzare ogni singola sezione dei mattoni, mi permetterebbe un lavoro più consono alle mie capacità, ho già lavorato con creta, argilla, ecc, mi permetterebbe di acquistare un singolo sacco alla volta, senza riempire casa di confezioni di malta, e infine incollare queste finte piastrelle al muro è operazione che rientra nelle mie capacità, molto più semplice che una gettata di malta. Ti ho postato due foto, la prima che ho provato a spezzare (ci sono riuscito) è un mattone composto da cemento e argilla espansa, quella che si usa comunemente per il giardinaggio, rende la mattonella più leggera, ma anche più fragile, il secondo è 50% cemento 50% gesso, ancora nel suo stampo, per altre 8 ore deve asciugare. Una volta trovato il giusto impasto provvedo a lavorarlo, arrotondo gli angoli e smusso i bordi, così da ottenere un autentico mattone invecchiato, poi con della gomma siliconica creo il suo stampo e i successivi li devo solo colare. Ovviamente avrò bisogno di almeno una ventina di stampi diversi, per evitare che tutti siano uguali e diano monotonia alla parete. Ho trovato uno stampo in silicone da applicare alla parete, disegna 7/8 mattoni alla volta, costo 145 euro... sarà ottimo ma mi sembra esagerato, e in ogni caso ogni metro quadrato il disegno si ripete. Ti terrò informato, la prossima volta spero di aver terminato il mattone, colorato e pronto per essere incollato, poi mi saprai dire.
    ciao e grazie per la risposta.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Paolovittoria
    Giovedì 9 Maggio 2019, alle ore 09:19 - ultima modifica: Giovedì 9 Maggio 2019, all or 09:29
    Grazie Jovis, conosco il cemento stampato, costa di più rispetto alla classica malta, che detto fra noi non ho mai steso su un muro e dal momento che nella vita sono un grafico, potrei fare dei danni. L'idea di realizzare ogni singola sezione dei mattoni, mi permetterebbe un lavoro più consono alle mie capacità, ho già lavorato con creta, argilla, ecc, mi permetterebbe di acquistare un singolo sacco alla volta, senza riempire casa di confezioni di malta, e infine incollare queste finte piastrelle al muro è operazione che rientra nelle mie capacità, molto più semplice che una gettata di malta. Ti ho postato due foto, la prima che ho provato a spezzare (ci sono riuscito) è un mattone composto da cemento e argilla espansa, quella che si usa comunemente per il giardinaggio, rende la mattonella più leggera, ma anche più fragile, il secondo è 50% cemento 50% gesso, ancora nel suo stampo, per altre 8 ore deve asciugare. Una volta trovato il giusto impasto provvedo a lavorarlo, arrotondo gli angoli e smusso i bordi, così da ottenere un autentico mattone invecchiato, poi con della gomma siliconica creo il suo stampo e i successivi li devo solo colare. Ovviamente avrò bisogno di almeno una ventina di stampi diversi, per evitare che tutti siano uguali e diano monotonia alla parete. Ho trovato uno stampo in silicone da applicare alla parete, disegna 7/8 mattoni alla volta, costo 145 euro... sarà ottimo ma mi sembra esagerato, e in ogni caso ogni metro quadrato il disegno si ripete. Ti terrò informato, la prossima volta spero di aver terminato il mattone, colorato e pronto per essere incollato, poi mi saprai dire.
    ciao e grazie per la risposta.
    Ciao Paolo,

    condivido la tua proposta ma il costo di 145 euro a mq, non è poco.

    Forse faresti prima a trovare qualcosa di pronto...tornando sul cemento o su un composito già stampato e solo da fissare alla parete? mi viene di immaginare un effetto lastricato ma in verticale.

    Oppure "penserei a qualcosa di diverso tipo lastre di pietra lavica irregolari chi tele butterebbe mai giù?
    .:-))

  • paolovittoria
    Paolovittoria Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 9 Maggio 2019, alle ore 09:29
    Ciao Paolo,

    condivido la tua proposta ma il costo di 145 euro a mq, non è poco.

    Forse faresti prima a trovare qualcosa di pronto...tornando sul cemento o su un composito già stampato e solo da fissare alla parete? mi viene di immaginare un effetto lastricato ma in verticale.

    Oppure "penserei a qualcosa di diverso tipo lastre di pietra lavica irregolari chi tele butterebbe mai giù?
    .:-))
    Ciao Jovis, sai che un amico mi ha dato un suggerimento che potrebbe essere la soluzione? Ho trovato dei mattoni in misura 24x12x5,5cm, la sua idea è quella di tagliarli in sezioni da 1cm, ottenendo così delle piastrelle, 24x12x1, in tutto 5 per ogni mattone con uno scarto minimo. Il problema è che non saprei chi possa tagliarmi questi mattoni nella zona di Milano. Ho cercato dei macchinari, ma oltre i 3,5cm di profondità della lama a buon prezzo non ci sono,.però ritengo sia la più rapida e economica, al Brico 0,32 per mattone, alla fine ogni mattonella mi costa 1/5 circa 6 centesimi, altrimenti come mi hai suggerito, palate di malta e via con la sagomatura. Questo we farò delle prove provando a colorarla e vediamo come viene.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Paolovittoria
    Giovedì 9 Maggio 2019, alle ore 09:32
    Ciao Jovis, sai che un amico mi ha dato un suggerimento che potrebbe essere la soluzione? Ho trovato dei mattoni in misura 24x12x5,5cm, la sua idea è quella di tagliarli in sezioni da 1cm, ottenendo così delle piastrelle, 24x12x1, in tutto 5 per ogni mattone con uno scarto minimo. Il problema è che non saprei chi possa tagliarmi questi mattoni nella zona di Milano. Ho cercato dei macchinari, ma oltre i 3,5cm di profondità della lama a buon prezzo non ci sono,.però ritengo sia la più rapida e economica, al Brico 0,32 per mattone, alla fine ogni mattonella mi costa 1/5 circa 6 centesimi, altrimenti come mi hai suggerito, palate di malta e via con la sagomatura. Questo we farò delle prove provando a colorarla e vediamo come viene.
    Ah!

    forse hai ragione in bocca al lupo! e facci sapere perché la cosa mi ha incuriosito.:-))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Maggio 2019, alle ore 15:45
    Hai proprio ragione!

    basta pagare:-((

  • paolovittoria
    Paolovittoria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Maggio 2019, alle ore 16:11
    Grazie anche se qui più che un progetto c'è solo la valutazione di una tecnica da adottare, in fin dei conti cerco di realizzare con le mie mani (inesperte), una parete al prezzo più contenuto possibile, senza l'intervento di terze parti ... Ho idea che ogni idea vorranno propormi sia fuori dalle mie capacità. In ogni caso giusto per curiosità valuterò la proposta
    Grazie di tutto.
    Davide

  • marcoromeo10
    Marcoromeo10 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Maggio 2019, alle ore 16:13
    Ciao Davide,

    sono certo che possa tornarti utile come sito anche per il futuro.

    Marco

  • paolovittoria
    Paolovittoria Ricerca discussioni per utente Marcoromeo10
    Giovedì 9 Maggio 2019, alle ore 16:16
    Ciao Davide,

    sono certo che possa tornarti utile come sito anche per il futuro.

    Marco
    Sicuramente, il budget calcolato per rifare la sala è ormai esaurito, con la moglie stiamo valutando in futuro di rifare la cucina, mi avvarrò sicuramente della loro creatività, come premio un invito a pranzo...cucino io... è meglio.

  • marcoromeo10
    Marcoromeo10 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Maggio 2019, alle ore 16:18
    Sei molto gentile. Fatti un giro sul sito te lo consiglio.. io l'ho usato e mi sono trovato benissimo.
    Soluzioni progettuali veramente all'avanguardia.
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 13
Img milgauss
Buongiorno a tutti, scrivo dalla provincia di Benevento e lo scorso anno ho acquistato un immobile residenziale, che adesso dovrei ristrutturare.Non voglio influenzarvi, anzi...
milgauss 19 Ottobre 2023 ore 12:30 4
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4
Notizie che trattano Progetto pazzo che potrebbero interessarti


Concorso La Ceramica e il Progetto: nona edizione in corso

Architettura - Fino al 20 maggio architetti ed interior designer possono partecipare al concorso di architettura dell'industria ceramica italiana La Ceramica e il Progetto.

Progetto Nuova Vita: mattonelle realizzate con gli scarti di demolizione

Materiali edili - Tre aziende marchigiane hanno creato il progetto Nuova Vita, una filiera verde per il riciclo degli scarti da costruzione e demolizione di edifici colpiti da sisma

Progetto di un monolocale per anziani

Soluzioni progettuali - Progetto di arredamento di un monolocale destinato ad una persona anziana.

Moodboard

Soluzioni progettuali - La moodboard è il punto di partenza di ogni progetto di design, utile per comunicare l'idea da cui si trae ispirazione e condividerla con i propri interlocutori

Torna Progetto Fuoco, la mostra dedicata al riscaldamento a biomassa

Impianti di riscaldamento - Da mercoledì 28 febbraio a sabato 2 marzo 2024, presso Veronafiere si terrà Progetto Fuoco, la mostra internazionale sul riscaldamento a legna e a biomassa.

Progetto Sofie

Progettazione - Realizzato da ricercatori italiani un prototipo di edificio in legno che resiste anche ai terremoti.

Superbonus 110, spetta per un condominio difforme dal progetto originario e non sanabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In presenza di un condominio difforme dal progetto originario, che non può essere sanato dal punto di vista urbanistico, il Superbonus 110% è fruibile, sì o no?

Materiali innovativi in cucina

Cucine moderne - Non solo legno, vetro e laminati, in cucina: si aprono nuove frontiere per l'utilizzo di materiali innovativi o per rivisitarne altri considerati finora poco adatti per questo ambiente.

Non c'è responsabilità dell'appaltatore se sono errate le istruzioni del committente

Leggi e Normative Tecniche - In caso di difetti dell'opera per progetto errato, l'appaltatore non risponde dei danni se ha manifestato il dissenso e ha agito per le insistenze del committente
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI