• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-13 15:17:19

Progetto geometra


Maxd79
login
13 Febbraio 2007 ore 13:32 4
Un saluto a tutti e complimenti per il forum!
Dobbiamo costruire una casa su un terreno di proprietà. Una villetta di circa 120 mq più una piccola zona mansardata. Scartato il preventivo di un architetto che mi ha chiesto una cifra folle sono passato al geometra che mi ha fatto un preventivo diciamo "tutto incluso". Adesso mi si presenta una terza possibilità. Ho un amico, sempre geometra, che però lavora presso uno studio. Lui mi potrebbe fare il progetto architettonico più il calcolo dei cementi armati ma nulla più. Fate conto che il "tutto incluso" mi costerebbe 4 volte di più !?Io so che oltre alla direzione lavori servirebbe la 494, legge 10 .... e poi? Di quali pratiche dovrebbe preoccuparsi un tecnico in una nuova costruzione?
Grazie!

Max
  • stefano81
    Stefano81 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Febbraio 2007, alle ore 13:52
    Ciao Maxd79,
    da geometra direi che manca ancora tanto dopo il progetto architettonico e il progetto dei c.a.!
    ma il tuo amico può firmare questi progetti?è iscritto all'albo?
    cmq mancherebbero:
    - Progetto esecutivo
    - computo metrico per i vari preventivi
    - direzione lavori (incide circa il 40% sulla parcella)
    - con le nuove disposizioni il direttore dei lavori dovrà anche certificare il contenimento energetivo dell'edificio (d.l. 192)
    - sicurezza del cantiere 494
    - accatastamento dell'immobile
    - richiesta dell'agibilità a lavori finiti
    se vuoi un consiglio è meglio affidare tutto ad un'unica persona che ti segua in tutto e soprattutto una che abbia una buona esperienza.
    Ti farei un preventivo io ma sei un pò lontano da me...
    ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Febbraio 2007, alle ore 14:29
    Un professionista tecnico che segua il tutto, e operi anche da direttore dei lavori in sostanza, deve avere competenze molto articolate...posso sondare su qualche mio conoscente del varesotto

  • maxd79
    Maxd79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Febbraio 2007, alle ore 15:09
    Grazie mille per le risposte più che tempestive e la disponibilità.
    Diciamo che di alternative ne ho abbastanza nel senso che ho già un geometra che ha lavorato per mio padre più qualcuno che conosce mia moglie. Il mio dubbio rigurdava proprio il discorso economico ma da quanto mi scrivete non sembra molto conveniente.
    x stefano 81
    Purtopo siamo troppo lontani per chiederti una collaborazione. Non vorrei approfittare troppo della tua professionalità ma secondo te quanto potrebbe chiedere un geometra per eseguire la mia casetta?
    Trattasi di villetta senza interrato, piano terra di circa 120 mq, piano mansardato di 40 mq, porticato circa 20 mq, box doppio. Un costo indicativo .... come i preventivi che mi hanno fatto. A proposito anche la parcella del geometra può lievitare in corso d'opera o solitamente non si discosta molto dal preventivo?
    Grazie ancora per la cortesia!

  • stefano81
    Stefano81 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Febbraio 2007, alle ore 15:17
    Teoricamente la parcella di un geometra potrebbe lievitare, visto che viene calcolata in percentuale sull'importo dei lavori, indicativamente ai un'idea di quanto ti costerà costruire la casa (opere edili, impianti, pavimenti, serramenti, ecc.).
    Molto molto indicativamente per un lavoro seguito bene in tutti i dettagli e fino alla fine, la parcella dovrebbe aggirarsi intorno al 10%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI