• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-13 15:17:19

Progetto geometra


Maxd79
login
13 Febbraio 2007 ore 13:32 4
Un saluto a tutti e complimenti per il forum!
Dobbiamo costruire una casa su un terreno di proprietà. Una villetta di circa 120 mq più una piccola zona mansardata. Scartato il preventivo di un architetto che mi ha chiesto una cifra folle sono passato al geometra che mi ha fatto un preventivo diciamo "tutto incluso". Adesso mi si presenta una terza possibilità. Ho un amico, sempre geometra, che però lavora presso uno studio. Lui mi potrebbe fare il progetto architettonico più il calcolo dei cementi armati ma nulla più. Fate conto che il "tutto incluso" mi costerebbe 4 volte di più !?Io so che oltre alla direzione lavori servirebbe la 494, legge 10 .... e poi? Di quali pratiche dovrebbe preoccuparsi un tecnico in una nuova costruzione?
Grazie!

Max
  • stefano81
    Stefano81 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Febbraio 2007, alle ore 13:52
    Ciao Maxd79,
    da geometra direi che manca ancora tanto dopo il progetto architettonico e il progetto dei c.a.!
    ma il tuo amico può firmare questi progetti?è iscritto all'albo?
    cmq mancherebbero:
    - Progetto esecutivo
    - computo metrico per i vari preventivi
    - direzione lavori (incide circa il 40% sulla parcella)
    - con le nuove disposizioni il direttore dei lavori dovrà anche certificare il contenimento energetivo dell'edificio (d.l. 192)
    - sicurezza del cantiere 494
    - accatastamento dell'immobile
    - richiesta dell'agibilità a lavori finiti
    se vuoi un consiglio è meglio affidare tutto ad un'unica persona che ti segua in tutto e soprattutto una che abbia una buona esperienza.
    Ti farei un preventivo io ma sei un pò lontano da me...
    ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Febbraio 2007, alle ore 14:29