• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-05 10:43:23

Progettazione open space salone cucina


Hermesgreco
login
04 Agosto 2014 ore 02:18 4
Salve, stiamo cercado di capire come suddividere la cunina /sala, a noi piacerebbe uan cucina tipo quella in foto con isola.
Nel disegno ho lasciato tra la parte attrezzata e l'isola un pò meno del consigliato 0,95.
Il tavolo è un 140x80 cm
il divano 240x 270 cm
la distanza tra divano e tavolo è di 58 cm
la distanza tra tavolo e isola e poco più di un 1 m
distanza muro divano 0,40m

Secondo voi è una disposizione possibile? oppure è scomoda o orribile?
considerando che la cucina deve stare la (scarichi , attacchi etc,) ci sarebbe un altro modo più ergonimico di disporre il tutto?

Ps: sulla parete davanti al divano ci andrebbe la parete attrezzata.

lascio qualche altra misura
lato lungo cucina 2,44 m
lato corto cucina 1,25 m + 0,30m
lato parete attrezza spazione libero 2,40 m

Dimensioni stanza 7,40 x 5,30 m


Immagine pubblica (non sono riuscita a caricarla sul forum)

https://drive.google.com/file/d/0B6m4cbRj18RjaFRqdE54VGx5SGM/edit?usp=sharinghttps://drive.google.com/file/d/0B6m4cbRj18RjaFRqdE54VGx5SGM/edit?usp=sharing

Grazie





  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Agosto 2014, alle ore 13:33 - ultima modifica: Lunedì 4 Agosto 2014, all or 13:40
    Buongiorno,
    la disposizione degli arredi deve sempre rispettare delle distanze che permettano l'uso ergonomico degli spazi di comunicazione.
    Per dare la giustanza distanza, ad esempio: dal piano di cottura-lavaggio è bene lasciare 80-120 cm.
    Invece dal tavolo alla zona salotto sempre almeno 80 cm, fino a 150 a seconda delle situazioni.
    Mentre per la parete attrezzata e distanza dal divano, deve essere almeno 2 mt.
    Ecco quindi un'idea più razionale e pratica, in base alle misure dell'ambientazione, da lei postata.

    Saluti e a presto

  • hermesgreco
    Hermesgreco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Agosto 2014, alle ore 00:25
    Salve,
    Grazie per la risposta. il problema sta nel fatto che non saprei dove mettere la parete attrezzata.
    Nella sua disposizione la parete davanti all'armadio è occupata da un camino, in realtà potrei anche toglierlo, comunque come si vede nella mia foto rimrrebbe una colonna che non può essere tolta perché all'interno passa la canna fumaria dell'appartamento sotto.
    Secondo la sua indicazione, tralasciando l'aspetto estetico (molto più lineare quello presente nella sua foto), le uniche misure non rispettate sarebbe quelle tra il tavolo e il divano (zona giorno)?


  • hermesgreco
    Hermesgreco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Agosto 2014, alle ore 00:25
    Non vole scrivere armadio, ma divano

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Agosto 2014, alle ore 10:43
    Buongiorno,
    grazie per il chiarimento a proposito del camino, che non avevo notato, confondendolo con una parete attrezzata, con corpo avanzato.
    In merito alla precedente risposta, effettivamente quello che le volevo precisare: erano le distanze non adeguate dal divano al tavolo, perché lasciavano poco spazio per il movimento.
    Lo stesso le volevo evidenziare come spazio critico anche per la distanza tavolo-isola.
    Infatt,i tale disposizione, sarebbe anche antiestetica come visione di due piani paralleli, ecco il motivo per cui le ho disposto la zona pranzo, leggermente più appartata, ma vicina alla luce delle finestre.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovanni pizzimenti
Salve a tutti, sto per acquistare un appartamento e sinceramente non ho la minima idea di come poterlo modificare sfruttando al meglio gli spazi.L'unica cosa certa e creare...
giovanni pizzimenti 08 Gennaio 2022 ore 11:19 34
Img lorenzo fragale
Salve,siamo una giovane coppia che sta comprando un appartamento ancora in costruzione, esso si trova al primo piano su due, all'inizio pensavamo che fosse facile progettare e...
lorenzo fragale 29 Giugno 2021 ore 20:13 11
Img claudioastolfi
Buongiorno, dovrei disporre i mobili nel mio soggiorno open space con la cucina. Vi allego planimetria della casa e qualche idea di disposizione che mi è venuta in mente.Le...
claudioastolfi 29 Agosto 2020 ore 12:11 13
Img marcor91
Ciao a tutti, dopo i lavori di restauro che mi porterà ad avere cucina e salotto open space, dopo vari progetti siamo arrivati ad una forse definitiva soluzione (allego...
marcor91 11 Luglio 2020 ore 12:06 12
Img francescobottino
Buonasera a tutti, sono nuovo in questo forum, mi presento sono Francesco. Ho intenzione di alzare un nuovo piano sulla mia casa e prima di cominciare a richiedere autorizzazioni...
francescobottino 18 Giugno 2020 ore 18:33 13
Notizie che trattano Progettazione open space salone cucina che potrebbero interessarti


Open space

Zona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi.

Idee per arredare un open space cucina soggiorno rettangolare

Zona living - Soluzioni e proposte d'arredo per open space cucina soggiorno rettangolare e non solo. Come organizzare le diverse zone funzionali in ambienti piccoli e grandi.

Come progettare un open space a pianta irregolare

Zona living - Progetto di open space a pianta irregolare: un pilastro è schermato da un arredo su misura, con isola snack trapezoidale, per un ambiente a tutto spazio e luce.

Come arredare un loft open space, con i consigli giusti

Zona living - Per arredare un loft open space e rendere questa esperienza unica, occorre prestare attenzione ad alcuni elementi caratteristici. Eccoli analizzati di seguito.

Progetto per una zona giorno open space

Zona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.

Cucina soggiorno open space: idee per spazi aperti e funzionali

Zona living - Cucina e soggiorno open space: cucina doppio angolo con basi, mensole, cappa a parete o sospesa, bancone snack, in comunicazione con il salotto e la zona pranzo

Soggiorno con cucina a vista: 8 ambienti a cui ispirarsi

Zona living - Oggi, i salotti con cucine a vista sono molto apprezzati per la loro funzionalità, ma soprattutto per l'estetica. Ecco 8 ambienti di design a cui ispirarsi!

Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open space

Zona living - Come arredare un open space moderno: un'interparete diagonale fa da schermo tra cucina e salone, garantendo una dinamica interconnessione tra le zone funzionali

Open space con camino centrale: idee di progetto

Soluzioni progettuali - Soluzione progettuale per un camino quadrifacciale al centro dell'open space, con pedana a L, rivestimenti in gres e vetri a scomparsa, per un comfort esclusivo
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI