• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-31 13:59:56

Progettazione e arredo casa di 65 mq


Buonasera a tutti!!!
Vi chiedo un consiglio su come arredare questa casa che sto per ristrutturare, solo che non so come arredarla, sopratutto nella stanza in cui voglio fare soggiorno, zona pranzo e zona cottura.
La planimetria che vi allego l'ho rifatta io su un programma di progettazione e ho cercato di seguire il più possibile l'originale.
Le dimensioni delle stanza sono corrette e le uniche cose che non sono reali sono le grandezze delle finestre e delle porte che adesso non ho a portata di mano, ma sono posizionate più o meno dove sono in realtà.
Grazie in anticipo
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Gennaio 2015, alle ore 20:21 - ultima modifica: Sabato 24 Gennaio 2015, all or 20:27
    Buonasera,
    per fornirle tutti noi qualche idea in merito alla sua richiesta, ci potrebbe indicare la tipologia delle pavimentazioni e tonalità scelte per la ristrutturazione e se dobbiamo orevedere l'habitat per un single, oppure per una coppia?
    Così sarà piu facile interpretare gli arredi e lo stile degli arredi dovrà essere moderno? oppure classico, classico contemporaneo, shabby...
    Grazie e a presto

  • netti
    Netti Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 24 Gennaio 2015, alle ore 20:37
    Buonasera,
    per fornirle tutti noi qualche idea in merito alla sua richiesta, ci potrebbe indicare la tipologia delle pavimentazioni e tonalità scelte per la ristrutturazione e se dobbiamo orevedere l'habitat per un single, oppure per una coppia?
    Così sarà piu facile interpretare gli arredi e lo stile degli arredi dovrà essere moderno? oppure classico, classico contemporaneo, shabby...
    Grazie e a presto
    Pensavo di mettere un parquet in rovere di una tonalità media. L'arredo deve essere per un single e in stile moderno. Altra cosa: mi consigliate il riscaldamento a pavimento oppure quello tradizionale?



  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Netti
    Domenica 25 Gennaio 2015, alle ore 11:15 - ultima modifica: Domenica 25 Gennaio 2015, all or 11:29
    Pensavo di mettere un parquet in rovere di una tonalità media. L'arredo deve essere per un single e in stile moderno. Altra cosa: mi consigliate il riscaldamento a pavimento oppure quello tradizionale?


    Salve,
    nel frattempo ho pensato un'idea di come disporre gli arredi (potrebbe esserle utile per il posizionamento delle traccie di alimentazione visto che si trova in fase di ristrutturazione avendo modo di posizionare le varie canalizzazioni prima di chiudere con massetti e intonaci alle pareti).
    Le indico una lettura redazionale che potrebbe fare al caso suo:
    dividere-l-ingresso-dalla-zona-soggiorno
    pensavo ad una quinta che potesse fungere da totem separatore per non avere, una volta entrati in casa, l'immediato sguardo alla cucina.
    Allo stesso modo darebbe personalità alla zona salotto rappresentanza.
    Saluti e ci faccia sapere...





















  • netti
    Netti Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Domenica 25 Gennaio 2015, alle ore 13:40
    Salve,
    nel frattempo ho pensato un'idea di come disporre gli arredi (potrebbe esserle utile per il posizionamento delle traccie di alimentazione visto che si trova in fase di ristrutturazione avendo modo di posizionare le varie canalizzazioni prima di chiudere con massetti e intonaci alle pareti).
    Le indico una lettura redazionale che potrebbe fare al caso suo:
    dividere-l-ingresso-dalla-zona-soggiorno
    pensavo ad una quinta che potesse fungere da totem separatore per non avere, una volta entrati in casa, l'immediato sguardo alla cucina.
    Allo stesso modo darebbe personalità alla zona salotto rappresentanza.
    Saluti e ci faccia sapere...




















    Bella idea, la terrò sicuramente in considerazione. Ha un'idea su come sfruttare la parte opposta della parete (quello dove ora ha messo il tavolo da pranzo) per inserirci la cucina?

    Ancora grazie per la disponibilità :)

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Gennaio 2015, alle ore 18:24
    Buonasera,
    in teoria tutto è realizzabile ma si deve chiedere un parere ad un tecnico riguardo la possibilità di spostare gli scarichi su tale parete (risulta evidente che ci stiamo allontanando da quelli da lei indicati in pianta).
    Saluti

  • netti
    Netti Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Gennaio 2015, alle ore 18:50
    Capito, quindi presumo sia meglio lasciarli lì.

    Visto che la sua idea riguardo alla stanza Soggiorno/Pranzo/Cucina mi è piaciuta, Le viene in mente qualcosa riguardo alle altre stanze?

    Grazie per la pazienza :)

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Gennaio 2015, alle ore 12:12 - ultima modifica: Giovedì 29 Gennaio 2015, all or 12:15
    Salve,camera vista la disposizione della finestra sulla destra entrando, personalmente posizionerei il letto a sx e una grande armadiatutra frontale (oppure anche angolare girando per un metro a sx), successivamente il cassettone.
    Oppure se calcoliamo da una pianta quotata,(servirebbero le misure precise) si potrebbe valutare anche una cabina armadio.
    Saluti


  • netti
    Netti Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 29 Gennaio 2015, alle ore 13:28
    Salve,camera vista la disposizione della finestra sulla destra entrando, personalmente posizionerei il letto a sx e una grande armadiatutra frontale (oppure anche angolare girando per un metro a sx), successivamente il cassettone.
    Oppure se calcoliamo da una pianta quotata,(servirebbero le misure precise) si potrebbe valutare anche una cabina armadio.
    Saluti

    Mi era venuta in mente anche a me l'idea della cabina armadio, però pensavo di metterla frontale alla porta e di "appoggiargi" il letto lasciando lo spazio per girare intorno al letto subito a sx quando entriamo...

    Ed ancora molte grazie, dato che è l'unico in tutto il web che mi prende in considerazione :-P

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Gennaio 2015, alle ore 15:52 - ultima modifica: Giovedì 29 Gennaio 2015, all or 16:02
    Ecco un'idea con la cabina armadio disposta in modo "informale".
    Tale soluzione oltre a far posizionare il letto in diagonale, permette di sfruttare ampiamente il volume cabina.

    Come si può notare si sfrutta un angolo di 90x391x180 circa.
    Con un doppio ingresso a scomparsa nella parete retroletto.

    Quindi risultato ottimale, rispetto ad una soluzione centrale di 3,91x1,25 nella soluzione con cabina frontale lineare.
    Inoltre a sx si possono ricavare zona studio-beauty e cassetti vari (particolare rappresentato con triangolo in color marrone).
    PS: ma la stanza studio è priva di finestra?

  • netti
    Netti Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 29 Gennaio 2015, alle ore 18:50
    Ecco un'idea con la cabina armadio disposta in modo "informale".
    Tale soluzione oltre a far posizionare il letto in diagonale, permette di sfruttare ampiamente il volume cabina.

    Come si può notare si sfrutta un angolo di 90x391x180 circa.
    Con un doppio ingresso a scomparsa nella parete retroletto.

    Quindi risultato ottimale, rispetto ad una soluzione centrale di 3,91x1,25 nella soluzione con cabina frontale lineare.
    Inoltre a sx si possono ricavare zona studio-beauty e cassetti vari (particolare rappresentato con triangolo in color marrone).
    PS: ma la stanza studio è priva di finestra?
    Ancora una volta bella idea :)

    per quanto riguarda lo studio, errore mio, la finestra c'è ed è centrata sul muro di 3,43 m

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Gennaio 2015, alle ore 21:46
    Mi fa piacere che abbia apprezzato le soluzioni proposte.
    Intanto le suggerisco la seguente lettura redazionale:
    cabina-armadio
    in cui la cabina armadio è posizionata come intendeva lei, in modo che il letto stia più o meno in posizione centrale nella stanza. Così si crea una cabina armadio "sdoppiata", per lui e per lei...
    Saluti

  • netti
    Netti Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 31 Gennaio 2015, alle ore 12:59
    Mi fa piacere che abbia apprezzato le soluzioni proposte.
    Intanto le suggerisco la seguente lettura redazionale:
    cabina-armadio
    in cui la cabina armadio è posizionata come intendeva lei, in modo che il letto stia più o meno in posizione centrale nella stanza. Così si crea una cabina armadio "sdoppiata", per lui e per lei...
    Saluti
    La cabina armadio sdoppiata per lui e per lei è veramente fantastica :D
    e poi come misure in lunghezza ci siamo...mi verrebbe solo un po' più stretta, dato che la parete è 3.91 contro 4.50, ma sarebbero entrambe abbastanza grandi non crede?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Gennaio 2015, alle ore 13:59 - ultima modifica: Sabato 31 Gennaio 2015, all or 14:02
    Sì, potrebbero comunque essere sufficienti 3,91 metri, progettando, nel suo caso, una cabina armadio asimmetrica, ossia che dedichi un > volume alla zona al femminile ( com'è notorio, le donne hanno bisogno di uno spazio maggiore per il contenimento di vestiti, borse, scarpe...etc). Con un'attenta sagoma sul posto, da rilevare insieme all'arredatore/falegname, si potrà sfruttare comunque al massimo lo spazio, in modo che i percorsi intorno al letto risultino sempre comodi per tutte le funzioni.
    Saluti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img fabriziorossi
Salve,qualcuno sa consigliarmi come arredare questo soggiorno.Con tavolo divano 3 posti e mobile tv?Non so come posizionarli.....Grazie...
fabriziorossi 24 Febbraio 2024 ore 17:05 25
Img aldo111
Ciao a tutti, ho intenzione di rilevare una casa ante 67 da ristrutturare e vorrei qualche idea su come ridistribuire o migliorare gli spazi.Manterrei la cucina separata.Ho 3...
aldo111 10 Marzo 2023 ore 16:53 19
Img enrico o
Buongiorno, ho acquistato una seconda casa nuova in montagna (già fatto l'atto dal notaio) dal costruttore. In seguito all'acquisto sono stati eseguiti i lavori di mobilio;...
enrico o 03 Gennaio 2023 ore 17:24 2
Img sassolino0
Salve,sto per acquistare un immobile con la mia compagna e mi sto portando avanti con il lavoro.Vi spiego qual è il nostro dubbio e vi ringrazio fin da subito qualora...
sassolino0 17 Novembre 2022 ore 11:46 4
Notizie che trattano Progettazione e arredo casa di 65 mq che potrebbero interessarti


Progettare su misura una zona giorno open space

Zona living - La zona giorno è tutta aperta: nell'open space gli armadi su misura in cartongesso e un pilastro con lati specchiati, definiscono gli spazi riflettendo la luce.

Distribuzione della zona giorno: come sfruttare ogni volume interno

Zona living - Distribuzione della zona giorno: angolo cottura più spazioso con armadiature a misura e snack di interconnessione con l'area pranzo, salotto e parete attrezzata

Bagno con due porte di accesso

Zona bagno - In certi casi progettare un bagno con due porte di accesso, ad esempio dalla camera e dalla zona giorno, ci permette di rendere più funzionale tutta la casa.

Ampliare il soggiorno: idea progettuale per una zona giorno open space

Zona living - Semplici accorgimenti progettuali consentono di trasformare degli ambienti datati in una zona giorno open space di impostazione moderna, funzionale e di design.

Soluzioni per progettare la zona giorno

Soluzioni progettuali - La zona giorno rappresenta il biglietto da visita della propria abitazione: è opportuno adottare le più idonee soluzioni progettuali, per valorizzare lo spazio.

Progetto per una zona giorno open space

Zona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.

Progetto per un soggiorno in mansarda

Sottotetto - Progetto a mano libera per soggiorno in mansarda: arredi su misura per celare un pilastro e schermare la cucina, creando la zona pranzo nel volume dell'abbaino.

Trasformare la mansarda in zona giorno

Sottotetto - Utilizzare la mansarda come zona giorno e zona relax. Fulcro del progetto la cucina, in grado di mimetizzarsi nel passaggio tra la zona pranzo e il soggiorno.

Progetto di armadi a muro su misura per l'ingresso

Zona notte - Progetto a mano libera di armadi a muro su misura che rendono funzionale l'ingresso, creando tre corridoi con il ruolo di contenitori per le zone notte e giorno.
346.718 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI