• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-11-30 18:29:10

Progettazione e arredamento soggiorno e cucina


Buonasera a tutti, sono Pina.
Io e mio marito abbiamo acquistato un appartamento molto bello, "rovinato" però dalla presenza di un cucinino lungo e stretto nel salone che ho intenzione di trasformare.
L'inquilina del piano superiore mi ha consigliato di eliminare la cucina lì e spostarla in una delle stanze ma non sono molto d'accordo nello spostare la cucina nella zona notte e nel sacrificare una stanza (siamo 4 in famiglia).
Propenderei per abbattere una parte del muro e creare un soggiorno-cucina comodo e funzionale.
Vi allego uno schizzo creato al pc della stanza interessata, completo di misure, attacchi della cucina e dell'antenna TV.
Nel salone devo inserire una parete attrezzata per il televisore, un tavolo con 6 sedie e due divani (3 e 2 posti).
Accetto anche altre soluzioni e idee per l'arredamento, tutto ciò che mi consigliate purché si elimini quel cucinino o si "ottimizzi".
Ringrazio in anticipo!
P.S: Il cerchio indica l'attacco TV, la parete da 4,90 m e quella di fronte sono uguali, idem quella da 5.50 m e quella di fronte.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Novembre 2019, alle ore 13:40 - ultima modifica: Domenica 10 Novembre 2019, all or 13:51
    Salve Pina,

    Le ricordo che in questo portale esiste un servizio appositamente "dedicato" per problematiche tipo la sua: .lavorincasa.it/progetto-arredamento-a-mano-libera


    Detto ciò le posto una soluzione tra tante possibili e per dare sopratutto uno spunto anche ad altri lettori che seguano la discussione.

    In linea di masima, ho cercato di inserire quanto da Lei descritto aggiungendo una cappottiera all'ingresso aggregata ad una parete attrezzata perimetrale .
    Tale parete a volte contenitiva avvolge tutta l'area giorno, a volte trasformata solo in mensola ponte di passaggio, come nel passetto d'ingresso.
    Questo consente di avere una piccola area d'entrata x motivi di riservatezza, ma al contempo non occludere tutto l'ambiente living.

    Tale ambientazione è orientata a valorizzare l'area salotto, pranzo e al contempo aperta verso la nuova cucina disposta a U. Demolendo una porzione di parete del vecchio cucinotto, utilizzando anche il vano sotto alla finestra.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Novembre 2019, alle ore 11:58
    Ciao!

    questa impostazione dei divani ad angolo è interessante, la disposizione in diagonale anzichè regolare con l'assetto delle pareti circostanti.

    Non so se lo spazio me lo permette, ma voglio fare una prova a casa mia e vedere il risultato.:-))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Novembre 2019, alle ore 22:00
    Ciao,

    per interpretare e spiegare a mia moglie come disporre i due divani ho trovato un paio di foto nel web, magari possono essere utili anche ad altri lettori.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Novembre 2019, alle ore 15:47 - ultima modifica: Giovedì 28 Novembre 2019, all or 15:51
    Ciao Pina,

    se ti può far piacere, dati i problemi d'arredo della zona giorno, ho ho visto proprio oggi una lettura interessante parete-attrezzata-multifunzione
    dove in una sola parete puoi sistemare un sacco di cose! ganzissima chissà potrebbe esserti utile qualcosa di simile.:-))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Novembre 2019, alle ore 18:29
    Ehhh...che dire, vogliamo mettere un poco di allegria nel salotto, invece dei soliti colori


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img emiliopal
Ciao a tutti. Sto pensando di ritrutturare creando un mini appartamento a piano terra in uno stabile vecchio. Sono al momento due stanze 5x5 divise da un muro portante. Lo scarico...
emiliopal 11 Ottobre 2023 ore 11:36 9
Img na85
Buongiorno a tutti. Domenica, casualmente, mi sono imbattuto nel vostro forum e lo trovo molto interessante.Ho dei dubbi su come poter, eventualmente, procedere alla distribuzione...
na85 11 Giugno 2020 ore 09:33 10
Img tamerlano1
Salve, Come da titolo sono a chiedervi un aiuto su come distribuire gli spazi interni dell'appartamento in oggetto ed in particolare sulle zone: Bagno + doccia e Cucina + studio.
tamerlano1 09 Marzo 2020 ore 18:15 12
Img jollytoni
Buongiorno a tutti, stiamo valutando l'aquisto di un immobile che attuamente è composto da tre camere, soggiorno, tinello con cucinino e un bagno.Attualmente la mia...
jollytoni 09 Maggio 2019 ore 19:55 9
Img sarbatur85
Salve a tutti, sto impazzendo con la mia casa che è in costruzione, ho appena finito di fare le divisioni delle stanze ora sorge un grande dilemma...deve venire quello...
sarbatur85 29 Marzo 2019 ore 19:39 4
Notizie che trattano Progettazione e arredamento soggiorno e cucina che potrebbero interessarti


Soluzioni progettuali per ricavare un secondo bagno con finestra

Zona bagno - Ricavare un secondo bagno finestrato: ridistribuzione spaziale con partizione di una finestra tra i due bagni, o un secondo bagno ricavato al posto del cucinino

Soluzioni d'arredo con tavoli salvaspazio e di design

Tavoli e sedie - Tavoli salvaspazio e di design: in un piccolo soggiorno, è strategico un tavolo da pranzo trasformabile in tavolino, oppure un tavolo che diventa quadro a parete

Idee d'arredo per una funzionale cucina piccola

Cucine moderne - Progetto d'arredo per una cucina piccola a doppio angolo con piano snack, frigo in colonna con lati a specchio, creando bellezza architettonica e funzionalità.

Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Vendita dell'appartamento ma non dei beni comuni

Condominio - Un condomino possiede un appartamento ed un locale che usa come magazzino. Egli decide di vendere l'appartamento e si riserva la proprietà del magazzino.

Progettare una parete in pietra fra soggiorno e cucina

Zona living - Una parete in pietra naturale è frapposta tra living e cucina: tagli geometrici e linee incrociate rendono unico e attraente questo muro divisorio a tutta luce.

Progetto appartamento esposto su un solo lato

Soluzioni progettuali - Progetto casa esposta su un solo lato: una quinta in cartongesso scherma la cucina dell'arioso open space e pareti diagonali con armadi ottimizzano gli interni.

Progetto appartamento 90 mq: ambienti fluidi e razionali

Soluzioni progettuali - Progetto appartamento 90 mq: open space con angolo cottura e setti decorativi, camera matrimoniale con cabina armadio, 2 bagni e 2 camerette a tutta luminosità.

Progetto appartamento 30 mq

Soluzioni progettuali - Progetto appartamento 30 mq: libera divisione, in dialogo night&day. Controsoffitto a L per connettere i volumi. Una quinta luminosa attira gli sguardi, in tutta privacy.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI