Buonasera e grazie infinite per il tuo contributo.Cercando online ho visto diverse soluzioni proposte per la suddivisione degli spazi, ma spesso trattasi di librerie o soluzioni ad aste di legno che lasciano passare molta aria (quando io il flusso lo vorrei limitare).“Salve, in effetti è neccessario riflettere bene prima di dividere o in maniera fissa o mobile un molocale di dimensioni contenute come il suo.Sempre ottima e condivido l'idea di installare un buon estrattore per la zona cucina. In quanto al secondo split direi valutare prima la suddivisione del locale e adattando poi il sistema mono o doppio split.Intanto le posso anticipare che in alternativa a pannelli mobili o parete fissa esistono anche modi e materiali per frazionare gli ambienti interni come pannellature in legno, Mdf, multistrato, o pareti mobili con librerie o armadiature ovvamente da studiarsi in base ad una progettazione.”
Ciao io ho trovato una soluzione alternativa andando da Leroy Merlin usando dei pannelli in legno di multistrato dove poi si va a personalizzare con una porta di passaggio.“Buonasera e grazie infinite per il tuo contributo.Cercando online ho visto diverse soluzioni proposte per la suddivisione degli spazi, ma spesso trattasi di librerie o soluzioni ad aste di legno che lasciano passare molta aria (quando io il flusso lo vorrei limitare).
Piuttosto opterei per una soluzione "richiudibile" da chiudere quando si cucina e riaprire parzialmente quando voglio far passare l'aria fredda, ma strutture fisse che lasciano passare l'aria non mi darebbero alcun vantaggio.
Non sono riuscito a trovare soluzioni con pannellature di legno a tutta altezza (che immagino siano più economiche e facili da montare rispetto al cartongesso. Avrebbe qualche suggerimetno da darmi?”
Grazie per il tuo contributo. Un unità scorrevole troppo grossa non la vorrei, in quanto vorrei sfruttare un po' il lato di sinistra di questa suddivisione per mensole magari.Allego immagine per far capire meglio, la linea arancio sarebbe una parete rigida (non in scala).“Ciao io ho trovato una soluzione alternativa andando da Leroy Merlin usando dei pannelli in legno di multistrato dove poi si va a personalizzare con una porta di passaggio.
Puoi trovare vasta scelta e spessori diversi con prezzi variabili dai 25-50 euro a mq.
Altrimenti se vuoi qualcosa di mobile-scorrevole all'occorrenza.Pannelli in legno e tessuto o legno e laminato come quelli ad esempio della Cinius.
Ti consiglio, inoltre, di leggere un articolo sule librerie separa ambienti per dividere e allo stesso tempo contenere con dei contenitori.”
Beh! potrebbe funzionare con il soffietto, solo che deve essere risolto bene il problema dell'aspirazione d'aria quando si cucina.“Grazie per il tuo contributo. Un unità scorrevole troppo grossa non la vorrei, in quanto vorrei sfruttare un po' il lato di sinistra di questa suddivisione per mensole magari.Allego immagine per far capire meglio, la linea arancio sarebbe una parete rigida (non in scala).
Con una soluzione come quella indicata nella foto dovrei lasciare tanto spazio libero per l'apertura completa, valuterei invece una soluzione di porta a soffietto.”
Grazie per la tua risposta.Un soffietto chiuso fa passare molta più aria rispetto alla soluzione da te proposta in precedenza (con l'anta a tutta altezza)?“Beh! potrebbe funzionare con il soffietto, solo che deve essere risolto bene il problema dell'aspirazione d'aria quando si cucina.
Puoi trovare apparecchi adtti prodotti da Vortice, Elica e tanti altri reperibili nel web. potresti pensare anche alla ventilazione meccanica forzata.”
Ti assicuro che passa meno aria rispetto alle porte a soffietto. In pratica puo realizzare delle librerie con armaiature a profondità 25-35 cm circa, con vani aperti da un lato oppure dal lato opposto, purchè i vani a giorno siano sempre completi di schienale.“Grazie per la tua risposta.Un soffietto chiuso fa passare molta più aria rispetto alla soluzione da te proposta in precedenza (con l'anta a tutta altezza)?”
Se si monta una unità esterna "dual" quindi predisposta per far funzionare un secondo split in futuro non dovresti avere problemi. L'importante è anche predisporre canalizzazioni interne alle pareti o canaline esterne...e una cassetta a incasso con punto alimentazione-carico-scarico.“Buonasera, aggiorno in merito alla questione:
A sorpresa ho scoperto che nell'acquisto dell'immobile il climatizzatore verrà installato dal proprietario, in una configurazione mono split. Questo da un lato potrebbe farmi piacere (non dovrei sostenere io la spesa) però se decidessi poi di procedere con la configurazione a doppio split potrei avere dei problemi, se il lavoro per il mono non è stato fatto in maniera da permettere l'aggiunta di un secondo split.
Io mi sono reso disponibile a coordinarmi con il proprietario per l'installazione di un secondo split (pagando io la quota extra dei lavori). Questo sarebbe però complicato (mi vincolerebbe all'immobile in quanto se andasse storto qualcosa prima del rogito avrei problemi nel recupero dei soldi).
Immagino che poi l'unità esterna installata sarà proporzionale alla potenza di un singolo split abbastanza potente (con l'intento di coprire tutta la superficie in open space) che in una configurazione dual renderebbe il singolo split eccessivamente potente e l'unità esterna non capace di supportare il secondo (piccolo) split.Sono corrette queste mie riflessioni? Come potrei muovermi?”
Grazie per gli auguri,Il proprietario dice di aver già preso accordi per acquistare e installare quei condizionatori, mi faccio dire modello appena possibile e se posso lavorarci glielo faccio mettere, sennò me li faccio dare e li rivendo“Ovviamente tienici aggiornati augurandoti un in bocca al lupo!”
Bah! a caval donato non si guarda in bocca, poi dopo saresti sempre libero di fare come vuoi“Grazie per gli auguri,Il proprietario dice di aver già preso accordi per acquistare e installare quei condizionatori, mi faccio dire modello appena possibile e se posso lavorarci glielo faccio mettere, sennò me li faccio dare e li rivendo”
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me. |
Buonasera a tutti,Volevo un vostro aiuto riguardo dei lavori di riqualificazione del mio appartamento che sono intenzionata a fare.Allego le immagini dello stato di fatto e di... |
Buongiorno, vorrei sapere quale tipologia di bonifico bisogna scegliere per effettuare il bonifico [ristrutturazione edilizia o.risparmio energetico] e nella causale quale... |
Salve a tutti.Sono proprietario di una unifamiliare che sto per ristrutturare. Spero di terminare i lavori entro il 2024.Sostituisco i condizionatori e gli infissi.Rifaccio... |
Buona a tuttiA breve andrò a vivere in un appartamento e dovrei pensare al riscaldamento per la prossima stagione fredda.Alcune info:Appartamento piano terra, nord ovest di... |
Notizie che trattano Divisione locali e condizionatore che potrebbero interessarti
|
Riscaldamento mediante i climatizzatoriImpianti di riscaldamento - Con caratteristiche valide per il residenziale ed il commerciale, per il riscaldamento e per il rinfrescamento i climatizzatori sono in continua diffusione. |
Divisione della proprietà comune di immobiliProprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato. |
Frazionamento di un appartamento in due funzionali unità abitativeSoluzioni progettuali - Frazionamento di un appartamento in due abitazioni indipendenti: open space, porte scorrevoli, pareti curve e armadiature su misura, per sfruttare ogni volume. |
Funzioni Climatizzatore, gas FrigorigeniImpianti - I moderni climatizzatori offrono innumerevoli funzioni in grado di far fronte alle più disparate esigenze degli utilizzatori con un'occhio al risparmio energetico. |
Caratteristiche degli impianti di climatizzazioneImpianti di climatizzazione - La scelta tra condizionatori, climatizzatori, deumidificatori o purificatori d'aria, per l'abitazione o l'ufficio, richiede l'opportuna conoscenza delle proprie esigenze. |
Verifiche installazione climatizzatoreImpianti di climatizzazione - Poche e semplici regole da seguire, ai fini del corretto funzionamento e comfort, per controllare se le macchine di climatizzazione sono state ben installate. |
Comprare il climatizzatoreImpianti di climatizzazione - L'etichetta energetica, obbligatoria da vari anni per tutti gli elettrodomestici, non è l'unico elemento di valutazione per l'acquisto di un climatizzatore. |
Mini appartamento di 29 metri quadri: soluzione progettualeSoluzioni progettuali - Distribuzione spaziale in appartamento di 29 mq: un'interparete con sezione a S sfrutta il volume della zona notte e una vetrata scorrevole dona luce al living. |
Parametri e Filtri ClimatizzatoriImpianti - Quali sono le informazioni e conoscenze minime di base per un corretto e performante utilizzo dei nostri condizionatori con l'arrivo delle prime giornate estive. |