menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-09-16 12:19:50

Sostituzione e installazione climatizzatori -tipologia bonifico


Buongiorno, vorrei sapere quale tipologia di bonifico bisogna scegliere per effettuare il bonifico [ristrutturazione edilizia o.risparmio energetico] e nella causale quale dicitura va messa esattamente, il riferimento normativo.
Grz
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Agosto 2024, alle ore 12:54 - ultima modifica: Giovedì 1 Agosto 2024, all or 13:00
    Ciao onde evitare disguidi ti consiglio di entrare direttamente nel sito dell'agenzia entrate.
    Dovresti trovare questi riferimenti per effettuare il bonifico
    causale del bonifico: all'interno bisogna inserire la seguente dicitura “Bonifico per detrazioni previste dall'art. 16-bis del Dpr 917/1986”.

    Inoltre è consigliato inserire i riferimenti della fattura in modo da risalire al documento preciso (numero e data).

  • elisalivorno
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Agosto 2024, alle ore 12:58
    Si avevo già letto tutte le istruzioni dell'agenzia delle entrate, ma non ho potuto rilevare esattamente la procedura, ad esempio che tipo di bonifico si clicca, ristrutturazione o risparmio energetico e poi quale causa con riferimento alla legge, ecc. Se qualcuno lo ha fatto ultimamente puo darmi qualche informazione

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Elisalivorno
    Giovedì 1 Agosto 2024, alle ore 13:01 - ultima modifica: Giovedì 1 Agosto 2024, all or 13:02
    Si avevo già letto tutte le istruzioni dell'agenzia delle entrate, ma non ho potuto rilevare esattamente la procedura, ad esempio che tipo di bonifico si clicca, ristrutturazione o risparmio energetico e poi quale causa con riferimento alla legge, ecc. Se qualcuno lo ha fatto ultimamente puo darmi qualche informazione
    Come descritto sopra, ovviamente risparmio energetico.

  • elisalivorno
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 1 Agosto 2024, alle ore 13:03
    Come descritto sopra, ovviamente risparmio energetico.
    Si quello l'ho scritto nella causale esattamente cosi, ma il tipo di bonifico ristrutturazione o risparmio energetico?

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Settembre 2024, alle ore 19:03
    Dipende dalla tipologia di intervento che si sta eseguendo, se di ristrutturazione o di miglioramento energetico rientrante nell'ecobonus.

  • elisalivorno
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Settembre 2024, alle ore 12:19
    Adesso so la risposta, non dipende dal tipo di intervento che si sta eseguendo, visto che si cambiano o installano soltano i climatizzatori. Si puo scegliere se optare per il Bonus Casa detrai il 50%, il tipo di bonifico è quello ristrutturazione edilizia, in questo caso si puo beneficiare anche delle detrazioni per elettrodomestici e bonus mobili del 50%, altrimenti se si opta per Ecobonus detrai il 65%, tipo di bonifico cliccare Risparmio energetico, per entrambi nella causale scrivereBonifico per detrazioni previste dall'art. 16-bis del Dpr 917/1986”. Successivamente entro 90 gg. si fa dichiarazione Enea.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Il condominio ha deliberato il risanamento delle parti comuni in cemento armato. Le spese fruiranno della detrazione fiscale del 50%.In questo quadro si colloca la necesstà...
maurizio35 13 Settembre 2024 ore 19:01 2
Img claudio2060
Buongiorno, devo ristrutturare una villetta che sto acquistando in questi giorni. Per usufruire della detrazione del 50% e del massimale di 96k (validi solo fiono al 31/12/24),...
claudio2060 13 Settembre 2024 ore 18:58 4
Img toner set
Salve a tutti.Sono proprietario di una unifamiliare che sto per ristrutturare. Spero di terminare i lavori entro il 2024.Sostituisco i condizionatori e gli infissi.Rifaccio...
toner set 13 Settembre 2024 ore 18:55 7
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 06 Settembre 2024 ore 12:34 2
Img gilli
Buongiorno, ho ristrutturato casa spendendo oltre 100.000€ in edilizia. Quindi porterò in detrazione circa 96.000€ tramite 730.Posso detrarre anche le spese ieri...
gilli 04 Giugno 2024 ore 15:22 1
Notizie che trattano Sostituzione e installazione climatizzatori -tipologia bonifico che potrebbero interessarti


Bonifico parlante per Superbonus 110 e altre detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonifico parlante cos'è e come compilarlo correttamente per essere in regola con le detrazioni fiscali, come il Superbonus 110, bonus 50%, Sismabonus, Bonus mobili

Cosa fare in caso di errore nel bonifico parlante bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La dichiarazione della ditta appaltatrice non è sostitutiva del bonifico parlante per portare in detrazione le spese sostenute per gli interventi bonus edilizi.

Bonifico detrazioni errato: come rimediare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una condizione essenziale per godere delle detrazioni è quella del pagamento tramite bonifico parlante: vediamo quali sono le informazioni corrette da inserire.

Bonifico detrazioni errato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade quando si sbaglia ad effettuare il bonifico per lavori che beneficiano della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni o sul risparmio energetico?

Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico pagati con finanziamento sono ammesse, ma solo se vengono rispettate alcune procedure.

Detrazioni fiscali casa: come effettuare i pagamenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali per la casa: il pagamento si fa col bonifico parlante, con eccezioni e alcuni possibili correttivi in caso di errore. Vediamoli in dettaglio.

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Bonus ristrutturazione: cosa fare in caso di causale bonifico errata

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Laddove il contribuente indichi nella causale del bonifico parlante un riferimento normativo sbagliato non ci sarà preclusione al diritto alla detrazione fiscale prevista

Fatture e bonifici Conto Termico

Impianti rinnovabili - In allegato alla domanda per accedere al Conto Termico è necessario fornire copia delle fatture e delle ricevute dei bonifici, compilati rispettando alcune regole.
347.445 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI