• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2024-05-19 12:11:18

Soluzione più sensata per riscaldare casa mia

Buona a tutti
A breve andrò a vivere in un appartamento e dovrei pensare al riscaldamento per la prossima stagione fredda.
Alcune info:
Appartamento piano terra, nord ovest di Milano, immobile vecchio con muri piuttosto spessi ma soffitti alti (3 mt). Infissi nuovi doppio vetro, finestre piccole quadrate.
Esposizione credo nord / sud, chiuso sui 2 lati e altro appartamento sopra.
Non conosco ancora la classe energetica.
L'appartamento (escludendo il bagno) è composto da una stanza rettangolare 2,4 mt x 5 mt che verrà poi divisa da un altra stanza di 3,3 mt x 3,3 mt da un muro di cartongesso (un po' spessino dato che dovrò mettere porta a scrigno e creare un po' di isolamento acustico.
Per cucinare non userei gas.
Vivo da solo e non ho intenzione di vivere con qualcun altro. I miei ritmi per la settimana prevederebbero sveglia dopo le 8 per lasciare casa alle 9, rientro a pranzo un oretta e poi ritorno definitivo dopo le 17, passando gran parte delle rimanenti ore in una singola stanza.
Le 2 opzioni che sto valutando sono quelle di non allacciarmi al gas e riscaldare con gli split (uno per stanza) e usare poi uno scaldabagno per l'acqua calda, oppure fare caldaia a gas con termosifoni (c'è già predisposizione per tutto).

Io sarei indirizzato sulla soluzione split:
1) devo comunque installarli per il raffrescamento, e con una manciata di € in più posso prenderli un po' più potenti che siano adatti al funzionamento a basse temperature.
2) essendo l'unico in casa e avendo il genere di orari sopra descritto, non so quanto sarebbe efficiente riscaldare casa mattina e mezzogiorno.

Caldaia + termosifoni sarebbe tutto un altro costo (risparmierei sul boiler) e dovrei fare proprio un contratto del gas con annesso contatore, revisione annuale della caldaia, etc.
Grazie in anticipo per le risposte!
  • jovis
    1
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Maggio 2024, alle ore 11:44
    Ciao per come la penso io, da quello che hai descritto condivido l'ultima ipotesi, la ritengo la più economica anche se include le manutenzioni ovvero quella con caldaia a gas e termosifoni, una volta programmata bene (preaccensione prima di arrivare a casa ad esempio visto che sei così puntuale sugli orari di utilizzo)i e spegnimento.

• trasz
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 19 Maggio 2024, alle ore 11:49
    Ciao per come la penso io, da quello che hai descritto condivido l'ultima ipotesi, la ritengo la più economica anche se include le manutenzioni ovvero quella con caldaia a gas e termosifoni, una volta programmata bene (preaccensione prima di arrivare a casa ad esempio visto che sei così puntuale sugli orari di utilizzo)i e spegnimento.
    Grazie per la tua risposta!Ci sarebbero costi fissi importanti per il montare la caldaia, vengono davvero ripagati?

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Trasz
    Domenica 19 Maggio 2024, alle ore 11:57 - ultima modifica: Domenica 19 Maggio 2024, all or 11:59
    Grazie per la tua risposta!Ci sarebbero costi fissi importanti per il montare la caldaia, vengono davvero ripagati?
    Si dato che se  si paragona all'energia elettrica è in aumento mese dopo mese (basta leggere bene le bollette), non sarebbe male in aggiunta se vi abiterai per diverso tempo, montare un pavimento in laminato gslleggiante e posarvi sotto oltre al materissino un film che faccia da barriera a vapore visto che l'abitazione si trova al piano terra, otteresti ancora qualche grado di benefit di calore e meno umidità.

• trasz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Maggio 2024, alle ore 12:11
    Grazie per i tuoi suggerimenti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nersere
Buongiorno a tutti,Sto comprando casa e mi piacerebbe effettuare qualche intervento di ristrutturazione prima di andare ad abitarci.Ho un salotto non troppo grande e in due lati...
nersere 11 Marzo 2025 ore 15:32 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 04 Febbraio 2025 ore 15:24 8
Img france23
Buonasera, avrei una domanda riguardo al bonus mobili.Ho acquistato una casa nuova il mese scorso con la mia compagna in parti differenti ( 1/3 e 2/3 ).Gli unici lavori da fare...
france23 14 Novembre 2024 ore 17:31 1
Img giodeco
Buongiorno, volevo chiedere ogni quanto, secondo la legge, bisogna fare la manutenzione/revisione della caldaia.Ne ho una a condensazione. In rete non riesco a capite se bisogna...
giodeco 09 Novembre 2024 ore 18:11 2
Img alboretus
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre...
alboretus 22 Ottobre 2024 ore 20:08 2
Notizie che trattano Soluzione più sensata per riscaldare casa mia che potrebbero interessarti

Riscaldamento mediante i climatizzatori

Impianti di riscaldamento - Con caratteristiche valide per il residenziale ed il commerciale, per il riscaldamento e per il rinfrescamento i climatizzatori sono in continua diffusione.

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Batterie Energia Termica

Impianti - Elementi determinanti per il corretto funzionamento dei condizionatori sono le batterie, che favoriscono lo scambio di energia termica tra i componenti.

Caratteristiche Aerazione Climatizzazione Ambienti

Impianti - Il riscaldamento ed il rinfrescamento con canali di mandata e ripresa dell'aria collegati a split canalizzabili, si prestano per ambienti con controsoffitti.

Funzioni Climatizzatore, gas Frigorigeni

Impianti - I moderni climatizzatori offrono innumerevoli funzioni in grado di far fronte alle più disparate esigenze degli utilizzatori con un'occhio al risparmio energetico.

Condizionatori design: l'estetica incontra la tecnologia

Impianti di climatizzazione - Un elemento che si sta facendo largo nell'edilizia domestica è il climatizzatore di design. In questo articolo andremo a vederne le caratteristiche e gli aspetti

Verifiche installazione climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Poche e semplici regole da seguire, ai fini del corretto funzionamento e comfort, per controllare se le macchine di climatizzazione sono state ben installate.

Le giuste dimensioni e il posizionamento dei climatizzatori

Impianti di climatizzazione - La qualità dei climatizzatori è certificata secondo standard internazionali, ma le prestazioni dipendono anche dal dimensionamento e dall'installazione.

Funzionamento del climatizzatore senza unità esterna

Impianti di climatizzazione - Quali sono le caratteristiche e le tipologie dei climatizzatori senza unità esterna, dispositivi utilizzati nel caso in cui si abbiano problemi di spazio o vincoli di facciata
348.067 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI