• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-10-11 11:36:48

Idea per ristrutturaione


Ciao a tutti.
Sto pensando di ritrutturare creando un mini appartamento a piano terra in uno stabile vecchio.
Sono al momento due stanze 5x5 divise da un muro portante.
Lo scarico del bagno in quanto lo devo creare e non ho problemi di posizionamento.
Proponetemi qualche idea.
In allegato una mia bozza
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Ottobre 2023, alle ore 13:26 - ultima modifica: Venerdì 6 Ottobre 2023, all or 13:28
    Salve Emilio, sarebbe possibile sapere quali aperture contrassegnate nelle pareti perimetrali quali siano finestre, quali  portafinestra e quale sia l'ingresso?

  • emiliopal
    Emiliopal Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Ottobre 2023, alle ore 16:24
    Al momento sono tutte porte di circa 1,5m. L'ingresso principale avevo pensare di farlo dalla corte privata.

  • emiliopal
    Emiliopal Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Ottobre 2023, alle ore 16:25
    E magari sulla strada sostituire le porte con degli infissi insonorizzati

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Ottobre 2023, alle ore 14:42
    Si certamente ma anche lo stesso muro perimetrale andrà trattato con un cappotto insonorizzante insomma un buon isolamento termoacustico. Aggiungo anche una particolare attenzione anche nel rifare le pavimentazioni utilizzando dei materiali per un nuovo sottofondo e relativo massetto in grado di amortizzare le vibrazioni-sollecitazioni provenienti dalla strada.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Emiliopal
    Sabato 7 Ottobre 2023, alle ore 15:15 - ultima modifica: Sabato 7 Ottobre 2023, all or 15:24
    E magari sulla strada sostituire le porte con degli infissi insonorizzati
    Ecco Emilio,

    una soluzione per un mini appartamento "diciamo fuori dalle righe".Non mi sono preoccupato molto per la zona notte vista la semplicità della stanza che lascia spazio a molte soluzioni.
    Piuttosto mi sono preoccupato per ora della zona giorno dove ho pensato alla disposizione della zona salotto pranzo in diagonale per dare un movimento elastico rispetto alla classica geometria di un ambiente quadrangolare, come si potrà vedere dalla bozza in pianta che ho postato.

    Ovviamente è una soluzione tra tante realizzabili...ad esempio il divano potrebbe essere semplice con letto e contenitore senza volendo la dormeuse.
    Anche la zona pranzo potrebbe essere sostituita da tavolo quadrato a semplice consolle da parete trasformabile in varie lunghezze in base alle esigenze del momento. Tutto ciò per dare uno spazio maggiore all'area conversazione salotto.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Ottobre 2023, alle ore 13:48 - ultima modifica: Domenica 8 Ottobre 2023, all or 13:55
    Per me il divano lo preferirei più in posizione parallela alla porta d'ingresso in maniera da separare maggiormente la zona salotto dall'entrata. Provo a modificare la pianta con la mia soluzione come vi sembra?


  • emiliopal
    Emiliopal Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Ottobre 2023, alle ore 16:41
    Grazie per le idee. Io al momento stavo per fare gli impianti mettendoli sotto gli igloo. Essendo comunque una casa vecchia e per evitare umidità di risalita, ho scavato di circa 35cm. Sulla terra ho steso una barriera freno vapore sul quale ho fatto un getto di 5 cm di cemento per livellamento. Che mi consigliate per le vibrazioni?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Emiliopal
    Martedì 10 Ottobre 2023, alle ore 10:12 - ultima modifica: Martedì 10 Ottobre 2023, all or 10:18
    Grazie per le idee. Io al momento stavo per fare gli impianti mettendoli sotto gli igloo. Essendo comunque una casa vecchia e per evitare umidità di risalita, ho scavato di circa 35cm. Sulla terra ho steso una barriera freno vapore sul quale ho fatto un getto di 5 cm di cemento per livellamento. Che mi consigliate per le vibrazioni?
    Per le vibrazioni direi di montare una rete elettrosaldata a maglia larga di circa 10 x 10 cm, facendola andare anche sotto le pareti perimetrali per almeno una decina di cm, armando così il cemento .

    Ma ovviamente una osservazione migliore personalizzata si potrebbe fare sul posto con il tecnico.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Emiliopal
    Mercoledì 11 Ottobre 2023, alle ore 11:36
    Grazie per le idee. Io al momento stavo per fare gli impianti mettendoli sotto gli igloo. Essendo comunque una casa vecchia e per evitare umidità di risalita, ho scavato di circa 35cm. Sulla terra ho steso una barriera freno vapore sul quale ho fatto un getto di 5 cm di cemento per livellamento. Che mi consigliate per le vibrazioni?
    Ciao, ma hai poi deciso di come procedere?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Notizie che trattano Idea per ristrutturaione che potrebbero interessarti


Direttiva Case Green: ristrutturazione obbligatoria e costosa

Isolamento termico - La Direttiva Europea Case Green obbligherà tantissimi italiani a fare ristrutturazioni immobiliari energetiche che graveranno pesantemente sulle loro finanze

Progettazione e ristrutturazione personalizzate

Soluzioni progettuali - Quando si progetta un intervento di ristrutturazione è molto importante tenere in considerazione le esigenze e le aspettative della propria committenza.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Progettazione di un mini appartamento: un open space sofisticato

Soluzioni progettuali - Progettazione di un mini appartamento di tendenza attraverso geometrie squadrate. Un open space in cui living e zona notte sono divisi solo da una parete mobile

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

Ristrutturazione Sostenibile

Ristrutturare Casa - State pensando di ristrutturare casa? Ecco qualche spunto di riflessione per valutare e magari ridurre l'impatto che tale intervento potrebbe avere sull'ambiente.

Cerchi un'impresa edile a Roma che si occupi di ristrutturazioni edilizie?

Soluzioni progettuali - Se avete bisogno di ristrutturare casa a Roma e dintorni potere , azienda leader nel settore delle ristrutturazioni condominiali o di appartamenti.

Ridistribuzione di spazi e arredamento in una ristrutturazione: analisi in pianta

Soluzioni progettuali - Analisi critica della ridistribuzione degli spazi e dell'arredamento di una abitazione ristrutturata in modo funzionale creando passaggi ampi, fluidi e agevoli.

Ristrutturazione casa di 45 mq: rendere funzionale ogni spazio

Soluzioni progettuali - Ristrutturazione casa di 45 mq: porte scorrevoli a scomparsa in vetro e connessione fluida tra cucina e living, per ambientazioni interne luminose e funzionali.
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI