menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-06-11 09:33:44

Distribuzione spazi in appartamento


Buongiorno a tutti.
Domenica, casualmente, mi sono imbattuto nel vostro forum e lo trovo molto interessante.
Ho dei dubbi su come poter, eventualmente, procedere alla distribuzione degli spazi.
Vi allego la planimetria attuale (stato di fatto).
Il secondo file (progetto1) che allego è una bozza di progetto realizzata da me che prevede la realizzazione di un ambiente unico (salone cucina) con la cucina a fianco del secondo bagno e con la creazione della lavanderia nel corridoio:
questa ipotesi prevede la realizzazione di una stanza da letto dove sta ora la cucina.
Punto negativo è che la cucina sarebbe posizionata al lato opposto dell'ingresso.
Il terzo file (ipotesi progetto 2) prevede la realizzazione sempre di un ambiente unico diviso dal bagno (che diventerebbe più piccolo), senza ripostiglio e zona lavanderia e col sacrificio del terrazzo che sarebbe appannaggio di una stanza da letto.
Ipotesi progetto 3 prevederebbe la conferma, sostanzialmente, degli spazi attuali, pilastro in vista, riduzione del corridoio e del bagno, eliminazione della dispensa e della zona lavanderia.
La foto n. 4 prevede la creazione di un'ambiente cucina/pranzo col salone separato.
La foto n. 5 prevede la conferma sostanziale dello stato di fatto, a parte che la cucina sarebbe aperta, creazione di una dispensa/lavanderia nel corridoio, dispensa dello stato di fatto inglobata nel bagno e creazione di un disimpegno tra il salone e la stanza da letto al fine di poter accedere alla zona notte ed al secondo bagno.
Un'ipotesi di modifica di tale bozza (foto 5) sarebbe quella di ridurre l'accesso al bagno ed al corridoio attuale alla fine del pilastro (spostando la parete verso sinistra, in modo da avere il pilastro in vista ma un passaggio leggermente più grande ed arioso.
Queste sono delle idee che ho buttato giù.
Mi scuso anticipatamente per eventuali macro errori nei disegni, ed ogni critica, consiglio e suggerimento sono ben accetti, anzi vi ringrazio anticipatamente.
Non sono in possesso della planimetria dimensionata, catastalmente l'immobile ha una superficie totale di 113 mq, 109 mq escluse aree scoperte. Non so se possa essere rilevante ma è prevista anche una cantina, non so se è contenuta nelle predette misure.
Grazie a buona giornata.
  • na85
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 12:32
    Situazione di fatto


  • na85
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 12:33
    Proggetto 1.


  • na85
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 12:34
    Ipotesi proggetto 2.Ipotesi proggetto 2.


  • na85
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 12:34
    Ipotesi proggetto 3Ipotesi proggetto 3


  • na85
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 12:35
    Ipotesi proggetto 4.


  • na85
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 12:39
    L'ipotesi n. 5 è la foto che ho caricato nell'introduzione del topic.

    Chiedo scusa per aver caricato le altre foto nei commenti ma, pur avendolecaricate la momento dell'aperura del topic, non so perchè, non le ritrovo.

    Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Na85
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 14:37 - ultima modifica: Mercoledì 10 Giugno 2020, all or 14:42
    L'ipotesi n. 5 è la foto che ho caricato nell'introduzione del topic.

    Chiedo scusa per aver caricato le altre foto nei commenti ma, pur avendolecaricate la momento dell'aperura del topic, non so perchè, non le ritrovo.

    Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere.
    Ciao,

    io direi che la soluzione della foto 5 con qualche piccola modifica del tipo arretrare il disimpegno tra pilastro e bagno, potrebbe essere interessante, a dir poco invasiva permettendo di avere un ambiente aperto ingresso-cucina salone.
    Cmq scarterei la 1 di sicuro, poi la 2, mentre la 3 non mi dispiace perchè si avvicina molto a quello che penso io.

    E' chiaro che io non sono un tecnico in materia ma vado o giudico a naso, poi devi anche pensare ai gusti e modi di usare gli spazi di casa in maniera personalizzata.

  • na85
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 20:04
    Grazie Jovis per il tuo parere!

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Na85
    Giovedì 11 Giugno 2020, alle ore 09:32
    Grazie Jovis per il tuo parere!
    Di niente!

    in fin dei conti è quello che farei se fosse casa mia (magari), avere due balconi e magari un piano alto ben esposto a chi non piacerebbe.:-))

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Giugno 2020, alle ore 09:33
    Di niente!

    in fin dei conti ? quello che farei se fosse casa mia (magari), avere due balconi e magari un piano alto ben esposto a chi non piacerebbe.:-))Di niente!

    in fin dei conti è quello che farei se fosse casa mia (magari), avere due balconi e magari un piano alto, ben esposto a chi non piacerebbe.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 27 Maggio 2024 ore 13:57 14
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 13
Img avriljasmin
Salve a tutti.Abbiamo acquistato un appartamento che dovrei ristrutturare perchè ha pavimenti un pò rovinati e impianto idrico da rifare! Non vorrei starvolgere...
avriljasmin 17 Dicembre 2023 ore 13:36 10
Img emiliopal
Ciao a tutti. Sto pensando di ritrutturare creando un mini appartamento a piano terra in uno stabile vecchio. Sono al momento due stanze 5x5 divise da un muro portante. Lo scarico...
emiliopal 11 Ottobre 2023 ore 11:36 9
Img aldo111
Ciao a tutti, ho intenzione di rilevare una casa ante 67 da ristrutturare e vorrei qualche idea su come ridistribuire o migliorare gli spazi.Manterrei la cucina separata.Ho 3...
aldo111 10 Marzo 2023 ore 16:53 19
Notizie che trattano Distribuzione spazi in appartamento che potrebbero interessarti


Progetto distribuzione spazi interni di casa

Soluzioni progettuali - Distribuzione degli spazi di una casa di 100 mq: 2 soluzioni con open space, 3 camere e 2 bagni, con agevoli passaggi e arredi a misura, sfruttando ogni volume.

Idea progettuale per ristrutturare un appartamento di 150 mq

Soluzioni progettuali - Ristrutturare un appartamento di 150 mq: l'idea progettuale prevede un open space, tre camere, due bagni, studio e lavanderia, grazie a nuove pareti diagonali.

Moodboard

Soluzioni progettuali - La moodboard è il punto di partenza di ogni progetto di design, utile per comunicare l'idea da cui si trae ispirazione e condividerla con i propri interlocutori

Progetto appartamento 90 mq: ambienti fluidi e razionali

Soluzioni progettuali - Progetto appartamento 90 mq: open space con angolo cottura e setti decorativi, camera matrimoniale con cabina armadio, 2 bagni e 2 camerette a tutta luminosità.

Progettazione spazi e arredo attico moderno

Soluzioni progettuali - Progetto attico: open space, due camere, due bagni e cabina armadio, grazie a nuove pareti oblique e ortogonali, sfruttando ogni volumetria con arredi su misura

5 idee di spazi funzionali per il tuo appartamento rettangolare

Soluzioni progettuali - Sai come progettare la planimetria della tua casa rettangolare? In questo articolo cinque idee funzionali da adattare alle tue esigenze e al tuo stile di vita.

Idea di progetto per la distribuzione degli arredi in un monolocale

Soluzioni progettuali - Progetto d'arredo per un monolocale: la soluzione prevede un setto curvo in vetrocemento, che divide lo spazio in zone funzionali, riflettendo la luce naturale.

Mini appartamento di 29 metri quadri: soluzione progettuale

Soluzioni progettuali - Distribuzione spaziale in appartamento di 29 mq: un'interparete con sezione a S sfrutta il volume della zona notte e una vetrata scorrevole dona luce al living.

Idea di progetto per un appartamento con terrazzo

Soluzioni progettuali - Progetto appartamento con terrazzo. Il soggiorno comunica con la cucina aperta sul terrazzo diviso in zone: salotto, barbecue, zona pranzo con tenda e grigliati
347.090 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI