Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Distribuzione spazi in appartamento

Buongiorno a tutti.
Domenica, casualmente, mi sono imbattuto nel vostro forum e lo trovo molto interessante.
Ho dei dubbi su come poter, eventualmente, procedere alla distribuzione degli spazi.
Vi allego la planimetria attuale (stato di fatto).
Il secondo file (progetto1) che allego è una bozza di progetto realizzata da me che prevede la realizzazione di un ambiente unico (salone cucina) con la cucina a fianco del secondo bagno e con la creazione della lavanderia nel corridoio:
questa ipotesi prevede la realizzazione di una stanza da letto dove sta ora la cucina.
Punto negativo è che la cucina sarebbe posizionata al lato opposto dell'ingresso.
Il terzo file (ipotesi progetto 2) prevede la realizzazione sempre di un ambiente unico diviso dal bagno (che diventerebbe più piccolo), senza ripostiglio e zona lavanderia e col sacrificio del terrazzo che sarebbe appannaggio di una stanza da letto.
Ipotesi progetto 3 prevederebbe la conferma, sostanzialmente, degli spazi attuali, pilastro in vista, riduzione del corridoio e del bagno, eliminazione della dispensa e della zona lavanderia.
La foto n. 4 prevede la creazione di un'ambiente cucina/pranzo col salone separato.
La foto n. 5 prevede la conferma sostanziale dello stato di fatto, a parte che la cucina sarebbe aperta, creazione di una dispensa/lavanderia nel corridoio, dispensa dello stato di fatto inglobata nel bagno e creazione di un disimpegno tra il salone e la stanza da letto al fine di poter accedere alla zona notte ed al secondo bagno.
Un'ipotesi di modifica di tale bozza (foto 5) sarebbe quella di ridurre l'accesso al bagno ed al corridoio attuale alla fine del pilastro (spostando la parete verso sinistra, in modo da avere il pilastro in vista ma un passaggio leggermente più grande ed arioso.
Queste sono delle idee che ho buttato giù.
Mi scuso anticipatamente per eventuali macro errori nei disegni, ed ogni critica, consiglio e suggerimento sono ben accetti, anzi vi ringrazio anticipatamente.
Non sono in possesso della planimetria dimensionata, catastalmente l'immobile ha una superficie totale di 113 mq, 109 mq escluse aree scoperte. Non so se possa essere rilevante ma è prevista anche una cantina, non so se è contenuta nelle predette misure.
Grazie a buona giornata.
  • na85
    Na85 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 12:32
    Situazione di fatto

• na85
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 12:33
    Proggetto 1.

• na85
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 12:34
    Ipotesi proggetto 2.Ipotesi proggetto 2.

• na85
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 12:34
    Ipotesi proggetto 3Ipotesi proggetto 3

• na85
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 12:35
    Ipotesi proggetto 4.

• na85
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 12:39
    L'ipotesi n. 5 è la foto che ho caricato nell'introduzione del topic.

Chiedo scusa per aver caricato le altre foto nei commenti ma, pur avendolecaricate la momento dell'aperura del topic, non so perchè, non le ritrovo.

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere.

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Na85
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 14:37 - ultima modifica: Mercoledì 10 Giugno 2020, all or 14:42
    L'ipotesi n. 5 è la foto che ho caricato nell'introduzione del topic.

Chiedo scusa per aver caricato le altre foto nei commenti ma, pur avendolecaricate la momento dell'aperura del topic, non so perchè, non le ritrovo.

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere.
    Ciao,

io direi che la soluzione della foto 5 con qualche piccola modifica del tipo arretrare il disimpegno tra pilastro e bagno, potrebbe essere interessante, a dir poco invasiva permettendo di avere un ambiente aperto ingresso-cucina salone.
    Cmq scarterei la 1 di sicuro, poi la 2, mentre la 3 non mi dispiace perchè si avvicina molto a quello che penso io.

E' chiaro che io non sono un tecnico in materia ma vado o giudico a naso, poi devi anche pensare ai gusti e modi di usare gli spazi di casa in maniera personalizzata.

• na85
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 20:04
    Grazie Jovis per il tuo parere!

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Na85
    Giovedì 11 Giugno 2020, alle ore 09:32
    Grazie Jovis per il tuo parere!
    Di niente!

in fin dei conti è quello che farei se fosse casa mia (magari), avere due balconi e magari un piano alto ben esposto a chi non piacerebbe.:-))

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Giugno 2020, alle ore 09:33
    Di niente!

in fin dei conti ? quello che farei se fosse casa mia (magari), avere due balconi e magari un piano alto ben esposto a chi non piacerebbe.:-))Di niente!

in fin dei conti è quello che farei se fosse casa mia (magari), avere due balconi e magari un piano alto, ben esposto a chi non piacerebbe.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img taniaroca
Per dividere meglio casa, per la creazione di due stanzette per bambini, stavamo valutando di spostare e quindi creare un nuovo ambiente cucina nella cameretta 1 ho bisogno del...
taniaroca 03 Novembre 2020 ore 10:24 6
Img francesco11111
Buongiorno. È da un po' che sto pensando di ristrutturare l'abitazione. Appartamento al secondo piano anni 70 H grezza 290 cm (281 utile + 9 cm tra betoncino e...
francesco11111 14 Maggio 2020 ore 09:38 14
Img page_8582
Buongiorno, cerchiamo consigli in merito ad una ristrutturazione di villetta su di un unico piano (piano rialzato). Non abbiamo particolari vincoli di ridistribuzione, alcuni...
page_8582 06 Aprile 2020 ore 16:05 11
Img stefanoiacchetti
Salve a tutti. Ho un appartamento che dovrei ristrutturare perché molto vecchio. Nella ristrutturazione mi piacerebbe avere qualche idea per ridistribuire gli spazi interni...
stefanoiacchetti 10 Marzo 2020 ore 11:17 4
Img tamerlano1
Salve, Come da titolo sono a chiedervi un aiuto su come distribuire gli spazi interni dell'appartamento in oggetto ed in particolare sulle zone: Bagno + doccia e Cucina + studio.
tamerlano1 09 Marzo 2020 ore 18:15 12
Notizie che trattano Distribuzione spazi in appartamento che potrebbero interessarti

Frazionare un appartamento in due unità abitative

Soluzioni progettuali - Non avendo più necessità di un appartamento grande, i proprietari decidono di frazionarlo in due unità abitative distinte.

Idea progettuale per ristrutturare un appartamento di 150 mq

Soluzioni progettuali - Ristrutturare un appartamento di 150 mq: l'idea progettuale prevede un open space, tre camere, due bagni, studio e lavanderia, grazie a nuove pareti diagonali.

I livelli della progettazione architettonica

Architettura - Esistono diversi livelli di progettazione architettonica: è opportuno imparare a distinguerli per rapportarsi correttamente con i professionisti del settore.

Ridistribuzione interna: ricavare una camera per ragazzi aggiuntiva

Zona notte - Progetto di ridistribuzione interna per ricavare una camera per ragazzi aggiuntiva, spesso è difficile ricavarla: in questo progetto una soluzione interessante.

Moodboard

Soluzioni progettuali - La moodboard è il punto di partenza di ogni progetto di design, utile per comunicare l'idea da cui si trae ispirazione e condividerla con i propri interlocutori

Idea di progetto per la distribuzione degli arredi in un monolocale

Soluzioni progettuali - Progetto d'arredo per un monolocale: la soluzione prevede un setto curvo in vetrocemento, che divide lo spazio in zone funzionali, riflettendo la luce naturale.

Mini appartamento di 29 metri quadri: soluzione progettuale

Soluzioni progettuali - Distribuzione spaziale in appartamento di 29 mq: un'interparete con sezione a S sfrutta il volume della zona notte e una vetrata scorrevole dona luce al living.

Progetto di armadi a muro su misura per l'ingresso

Zona notte - Progetto a mano libera di armadi a muro su misura che rendono funzionale l'ingresso, creando tre corridoi con il ruolo di contenitori per le zone notte e giorno.

Distribuzione degli spazi nell'ambiente mansarda

Sottotetto - Divisione degli spazi in mansarda: idea progettuale con tre camere da letto, due bagni e tre nuovi lucernari, per risolvere i vincoli strutturali, a tutta luce.
REGISTRATI COME UTENTE
320.487 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//