• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-12-17 13:36:00

Nuova distribuzione interna


Salve a tutti.
Abbiamo acquistato un appartamento che dovrei ristrutturare perchè ha pavimenti un pò rovinati e impianto idrico da rifare!
Non vorrei starvolgere molto, ma magari avere qualcosa di più moderno e funzionale!
Opto per un open space o no?
Dove posso ricavare lavanderia (lasciando comunque il ripostiglio così com'é?).
Grazie a chiunque vorrà darmi consigli in base anche a proprie esperienze!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2023, alle ore 18:32
    Ciao dipende dalle tue esigenze, oltre a quanto hai detto e ricavare magari una lavanderia sarebbe interessante sapere se hai famiglia o sei un single? laughing

  • avriljasmin
    Avriljasmin Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 1 Dicembre 2023, alle ore 12:11
    Ciao dipende dalle tue esigenze, oltre a quanto hai detto e ricavare magari una lavanderia sarebbe interessante sapere se hai famiglia o sei un single? laughing
    Buongiorno! Sì, sono sposata ed ho un figlio di 8 anni.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Avriljasmin
    Venerdì 1 Dicembre 2023, alle ore 18:12 - ultima modifica: Venerdì 1 Dicembre 2023, all or 18:19
    Buongiorno! Sì, sono sposata ed ho un figlio di 8 anni.
    Ahhh, ok open space, ma conservare sempre minimo due camere o sbaglio?

    Per la lavanderia si potrebbe ricavarla trasformando un dei due bagni esistenti visto che in ogni modo metterai mano agli impianti.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Avriljasmin
    Sabato 2 Dicembre 2023, alle ore 15:12 - ultima modifica: Sabato 2 Dicembre 2023, all or 15:24
    Buongiorno! Sì, sono sposata ed ho un figlio di 8 anni.
    Salve, allora giusto per avere una soluzione poco invasiva ecco un paio di bozze:

    1) dove notiamo nell'attuale wc una parete divisoria che funge come antibagno lavanderia.

    2)invece si dovrebbe demolire anche una porzione di tramezzatura (minima) per consentire anche l'inserimento di un lavabo-lavatoio.
    Ovviamente sono ipotesi dettate da un rapporto scala dato in proporzione dagli ambienti delineati nella planimetria che ha postato priva di misure 


  • avriljasmin
    Avriljasmin Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 4 Dicembre 2023, alle ore 09:40
    Salve, allora giusto per avere una soluzione poco invasiva ecco un paio di bozze:

    1) dove notiamo nell'attuale wc una parete divisoria che funge come antibagno lavanderia.

    2)invece si dovrebbe demolire anche una porzione di tramezzatura (minima) per consentire anche l'inserimento di un lavabo-lavatoio.
    Ovviamente sono ipotesi dettate da un rapporto scala dato in proporzione dagli ambienti delineati nella planimetria che ha postato priva di misure 
    Buongiorno a tutti! Allora le idee postate sono un pò state prese in considerazione da noi! Ovviamente non sappiamo se creare una sorta di antibagno con una divisione come ha fatto lei, o lasciare la zona colonna lavatrice7asciugatrice a vista nello stesso bagno! Inoltre si stava valutando la demolizione del muro tra zona soggiorno e zona pranzo, ma invece quella tra cucinino e zona pranzo? Più che altro perchè in quelle dimensioni si ha anche difficoltà a sistemare la cucina e ad avere gli giusti spazi! ma se valuto di togliere anche quel muro, potrei pentirmene? Vi invio una nuova pianta realizzata da me con le misure!


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Dicembre 2023, alle ore 14:08
    Direi di lasciare il ripostiglio-dispensa, basilari in un appartamento come il vostro e... Anzi credo sia interessante definire una zona antibagno - lavanderia vista la lunghezza del bagno attuale. Inserendo anche un lavabo

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 5 Dicembre 2023, alle ore 14:07 - ultima modifica: Martedì 5 Dicembre 2023, all or 14:13
    Direi di lasciare il ripostiglio-dispensa, basilari in un appartamento come il vostro e... Anzi credo sia interessante definire una zona antibagno - lavanderia vista la lunghezza del bagno attuale. Inserendo anche un lavabo
    Condivido quanto detto da Jovis, ovviamente senza escludere eventuali esigenze più personali.

    In realtà in ogni appartamento un ripostiglio "seppur piccolo" resta sempre una valvola di sicurezza per i volumi più ingombranti. A proposito di volumi utilizzabili, anche eventuali soppalchi sempre strategici in molte situazioni abitative.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Dicembre 2023, alle ore 13:21
    Ciao, hai deciso qualcosa sulla distribuzione-della-zona-giorno, lavanderia?

  • avriljasmin
    Avriljasmin Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 17 Dicembre 2023, alle ore 13:23 - ultima modifica: Venerdì 5 Aprile 2024, all or 10:34
    Ciao, hai deciso qualcosa sulla distribuzione-della-zona-giorno, lavanderia?
    Buongiorno! Ho aperto una nuova discussione con una soluzione... mi dareste una mano? grazie mille di cuore a tutti


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Avriljasmin
    Domenica 17 Dicembre 2023, alle ore 13:36
    Buongiorno! Ho aperto una nuova discussione con una soluzione... mi dareste una mano? grazie mille di cuore a tutti
    In tal caso potreste usufruire dell'esclusivo servizio online progetto arredo casa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Notizie che trattano Nuova distribuzione interna che potrebbero interessarti


Come ricavare la lavanderia in bagno

Zona bagno - Progettazione di un piccolo bagno stretto e lungo con lavanderia: un setto obliquo in vetrocemento tra sanitari e doccia, lavatrice, asciugatrice e zona lavabo.

Progetto per bagno con zona lavanderia

Zona bagno - Progetto a mano libera per un bagno con lavanderia: una porta scorrevole in cristallo, fissata a una mensola a ponte, separa le due zone amplificando la luce.

Come realizzare una lavanderia sul balcone o sul terrazzo

Spazio esterno - Soluzione per una zona lavanderia sul balcone in alluminio con ante scorrevoli, oppure un angolo lavanderia su un ampio terrazzo, con lavatrice e asciugatrice

Come progettare un locale lavanderia in casa

Soluzioni progettuali - Progetto su disegno per un locale lavanderia con lavatrice, asciugatrice, lavatoio, zona stireria e arredi a misura, creando un'attrezzata stanza multifunzione.

Idea progettuale per ristrutturare un appartamento di 150 mq

Soluzioni progettuali - Ristrutturare un appartamento di 150 mq: l'idea progettuale prevede un open space, tre camere, due bagni, studio e lavanderia, grazie a nuove pareti diagonali.

Recuperare spazio per creare un locale di servizio uso lavanderia e ripostiglio

Soluzioni progettuali - Ricavare un locale di servizio uso lavanderia sfruttando parte della cucina e creare un ripostiglio in corridoio, oppure uno spazio uso lavanderia e ripostiglio

Ristrutturazione edilizia e nuova posizione degli scarichi

Ristrutturare Casa - Negli interventi di Ristrutturazione edilizia, una condizione che determina le scelte di tipo architettonico, riguarda la posizione degli scarichi fognari esistenti.

Come organizzare una lavanderia in casa in spazi piccoli

Zona bagno - Soluzioni componibili e salvaspazio per organizzare al meglio una lavanderia in casa, sfruttando i piccoli spazi ed ottenere un risultato pratico e funzionale.

Come trasformare una cantina in appartamento

Risanamento umidità - La trasformazione di una cantina seminterrata in uno spazio abitabile comporta una serie di lavori edilizi che incidono anche sul cambio di destinazione d'uso.
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI