• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-05 11:38:48

Progettando casa


Zap_80
login
13 Aprile 2006 ore 10:31 15
Salve a tutti,

volevo un consiglio.
Sto' progettando casa, e non essendo assolutamente esperto nel settore vi chiedo: quali sono le "chicche" che si devono sapere per progettare una casa nel migliore dei modi?
Mi viene in mente, al momento, il riscaldamento a pavimento per esempio...ho ricevuto pareri contrastanti e non so' decidermi...
Se l'idea fosse positiva, nel senso ok riscaldamento a pavimento, come lo si integra con la caldaia ed i vari sistemi di riscaldamento disponibili? che ne so', un termocamino per esempio o qualcosa del genere...
Un'altra cosa che mi viene in mente è la caldaia appunto, meglio dentro casa o fuori?

Qualsiasi consiglio, di qualsiasi genere è ben accetto.

Grazie!
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Aprile 2006, alle ore 12:00
    Tutto è fattibile,impianto riscaldamento a pavimento con caldaia e integrazione termocamino,meglio se fai una ceentrale termica li metti la caldaia e tutto quanto serve per far funzionare gli impianti,cioè:caldaia bollitore collettori scambiatori di calore valvole ecc,ecc, ma meglio se ti rivolgi al tuo idraulico che ti racconta come funziona .

  • zap_80
    Zap_80 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Aprile 2006, alle ore 13:47
    Grazie radiante,

    tu cosa sceglieresti se dovessi fare un impianto ex novo ma non avessi lo spazio per avere una stanza per far la centrale?
    nel senso, non ho una stanza da dedicare, ma vari posti dove mettere le varie cose (per es la caldaia sarei obbligato a metterla nel sottoscala, o fuori sul muro esterno con la dovuta protezione)...

    tu che mi consigli?
    ovvio che incideranno molto i costi di realizzazione, non avendo io un capitale eccessivo!!!


    Tutto è fattibile,impianto riscaldamento a pavimento con caldaia e integrazione termocamino,meglio se fai una ceentrale termica li metti la caldaia e tutto quanto serve per far funzionare gli impianti,cioè:caldaia bollitore collettori scambiatori di calore valvole ecc,ecc, ma meglio se ti rivolgi al tuo idraulico che ti racconta come funziona .

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Aprile 2006, alle ore 18:34
    Se c'è la possibilita di metterla fuori meglio è meglio

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Aprile 2006, alle ore 19:10
    Vuoi una chicca che darà una svolta alla tua vita...?

    IMPIANTO DI ASPIRAPOLVERE CENTRALIZZATO!
    non ha costi eccessivi ed è utilissimo...
    dal momento che stai progettando casa, puoi includere l'impianto senza troppe preoccupazioni.

    ti allego qualche link che ti potrà dare informazioni utili:
    http://www.enel.it/enelsi/famiglia/f_aspirazione.asp
    http://www.disan.it/it/home.aspx
    http://www.officineforlivesi.com/
    http://www.polatoimpianti.it/sistemi_as ... izzata.htm
    http://www.gde.it/pages/prof_shop/siste ... _intro.htm


    saluti
    massimo

  • zap_80
    Zap_80 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Aprile 2006, alle ore 13:27
    Ciao massimo, vedo che tu ne sai un tot dunque chiedo a te...

    su una casa a due piani, circa 55 m2 per piano, tu metteresti il riscaldamento a pavimento?
    il problema è che son restio, nel senso che ho fatto l'idraulico tempo fa e non ne ho montato nemmeno uno...
    poi chiedendo in giro alle persone che conosco non ce ne' uno che ce l'ha...
    ed infine, un'altra cosa mi fa' riflettere...il fatto che non ha preso piede, negli anni...noi italiani siamo positivi di fronte al progresso, nel senso che se c'è qualcosa che costa un po' di piu' ma che mi fa' risparmiare in futuro, allora prendiamo di buon grado la proposta...ma a quanto vedo il riscaldamento a pavimento non viene (almeno nella mia zona) praticamente mai montato ne' proposto...almeno dai geometri che costuiscono case!!

    per quanto riguarda l'impianto di aspirazione centralizzato, quello si che l'ho montato! e piu' di uno! ma non è tanto utile quanto sembra...


    vuoi una chicca che darà una svolta alla tua vita...?

    IMPIANTO DI ASPIRAPOLVERE CENTRALIZZATO!
    non ha costi eccessivi ed è utilissimo...
    dal momento che stai progettando casa, puoi includere l'impianto senza troppe preoccupazioni.

    ti allego qualche link che ti potrà dare informazioni utili:
    http://www.enel.it/enelsi/famiglia/f_aspirazione.asp
    http://www.disan.it/it/home.aspx
    http://www.officineforlivesi.com/
    http://www.polatoimpianti.it/sistemi_as ... izzata.htm
    http://www.gde.it/pages/prof_shop/siste ... _intro.htm


    saluti
    massimo

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Aprile 2006, alle ore 15:31
    Presumo che di chicche ce ne siano a non finire: per quanto riguarda il riscaldamento a pavimento mi dicono che conviene molto se uno ha l'isolamento termoacustico (nb. io non l'ho fatto perche' non era nel progetto ma il rivestimento a cappotto ormai lo fanno tutti e dicono che si risparmia) Il camino con impianto collegato alla caldaia penso sia un'ottima soluzione per chi piace tenerlo spesso acceso cosi' almeno ha una duplice funzione bellezza + riscaldamenti Se hai intenzione di fare degli abbaini fatti mettere tutto elettrico con il sensore pioggia cosi si chiudono da soli, predisposizione allarme non fa mai male, predisposizione aspirapolvere centralizzato pure, predisposizione dolby (bene non so come si scrive comunque i fili che passano per le pareti per le casse della tele pure), videocitofono collegato in entrambi i piani intercomunicanti veramente utili, ventole nei bagni (e quindi meno umidita' e meno muffa), se poi vai nel campo della domotica non si finisce piu' tipo sensore per le fuoriuscite di gas, zone luce, comandi a tempo per tutta la casa, avvisi comandi tramite tel. o compiuter. Poi ti consiglio la fotocellula quando entri in casa, ( ci sono anche le casse per la musica di dimensione delle prese di corrente), generatore di corrente in caso manchi la luce,prese telefoniche in ogni stanza e antenna, E poi ci sono altre mille possibilita' sia per interno che per esterno, in piu ti consiglio se vuoi davanzali fioriti di farti fare dei tubi che portino l'acqua di sopra per fare l'irrigazione a goccia senza dover adoperare il lavandino e sgocciolare ovunque!

    Saluti

    Cla

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Aprile 2006, alle ore 00:34
    Deve fare un appartamento di 55 mq a piano mica un castello non esageriamo,non ha posto per una caldaia l'aspiratore centralizzato dove lo mette in salotto ?al posto del divano.Dal mio punto di vista fai un normale impianto di riscaldamento a due zone pt e p1 due termostati uno per piano termosifoni surdimenzionati da lavorare anche sotto i 50° caldaia che facia una modulazione di fiamma con la sua centralina di comando e sonda temperatura esterna,non necessariamente la caldaia deve essere a condensazione,l'importante è che la csa sia isolata bene,adesso puoi decidere se montare una filodiffusione fare un impianto domotico,come gia suggerito predisponi per impianto allarme ed altre lienee come hom teatre ecc ecc ma ricorda che piu cose metti piu cose si rompono

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Aprile 2006, alle ore 07:39
    Non volevo essere fraintesa, tutto cio che ho scritto sono solo alcune opportunita che ti offre la tecnologia, giusto perche voleva sapere delle 'chicche', quello che uno deve mettere in casa propria è meglio che lo decida lui stesso con aiuto del geometra, elettricisti, idraulici e altri esperti del settore. In piu sai quanto viene a costare se si esagera!!!!

    saluti

    Cla

  • zap_80
    Zap_80 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Aprile 2006, alle ore 07:46
    Vi ringrazio tutti di cuore mi siete stati di grande aiuto...
    sono esperto in nuove tecnologie, so' bene di cosa parlate, ma è mooooolto costosa la cosa! dunque mi dovro' accontentare facendo delle scelte...

    alla prossima!

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Aprile 2006, alle ore 08:19
    Ciao zap,
    effettivamente, per quanto riguarda l'impianto a pavimento, c'è ancora molta diffidenza.
    c'è chi dice che si può trarre giovamento fisico dal fatto che ci si sente avvolti dal calore diffuso in quella maniera, e chi dice il contrario, ovvero che quel tipo di impianto non rende come uno tradizionale.

    detto ciò, non avendo provato sulla mia pelle, non posso darti una risposta soddisfacente.
    la cosa migliore da fare sarebbe provarlo sulla propria pelle... ma ovviamente non stiamo parlando di assaggiare un piatto di pasta e dire se il gusto ci piace!!!

    Ti allego qualche altro link che spero ti siano utili per prendere "la decisione"...
    http://www.pexatherm.it/?gclid=CLnJ0aK3 ... QgodbFVw_A
    http://www.ehtitalia.it/
    http://www.valsir.it/ita/prodotti/risc_ ... azione.htm


    per quanto riguarda l'impianto aspirapolvere centralizzato... mi hai demolito un mito!!!!
    ero quasi convinto ad installarlo in casa mia per togliermi dai piedi "il bidone a rotelle"... come mai dici che non è utile come sembra?

    grazie
    massimo

  • zap_80
    Zap_80 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Aprile 2006, alle ore 09:37
    Ciao massimo,
    innanzittutto io non volevo smontarti il mito!! per carita'!

    il fatto è che io, avendo lavorato nell'ambiente ma ormai circa 8 anni fa, vedevo che erano pochi quelli che decidevano di installarlo...il motivo principale era il costo, che al tempo era ancora molto elevato...
    il secondo motivo era la resa dello stesso, ostentata da parte dei rivenditori, ma non effettiva quando ti ritrovavi ad usarlo...
    il terzo svantaggio è l'aspetto estetico della casa...
    hai questa sorta di buco sulle pareti che pur coperto non fa' proprio un gran bel vedere...
    il quinto la potenza poi del motore, tanto ostentata pure questa, ma non effettiva sul campo...ovvio che se hai soldi da spendere puoi optare per il top gamma ed avere effettivamente un buon prodotto, ma quando vale questa spesa in piu'?
    il sesto è che devi prevedere un locale dove installarlo, e non tutti ce l'hanno...

    il fatto è che io son abituato a confrontare le cose, e vedo che confrontando son molti di piu' quelli che scelgono il classico aspirapolvere rispetto al centralizzato, ci sara' un xè se cosi' la gente decide...

    a te la scelta!


    ciao zap,
    effettivamente, per quanto riguarda l'impianto a pavimento, c'è ancora molta diffidenza.
    c'è chi dice che si può trarre giovamento fisico dal fatto che ci si sente avvolti dal calore diffuso in quella maniera, e chi dice il contrario, ovvero che quel tipo di impianto non rende come uno tradizionale.

    detto ciò, non avendo provato sulla mia pelle, non posso darti una risposta soddisfacente.
    la cosa migliore da fare sarebbe provarlo sulla propria pelle... ma ovviamente non stiamo parlando di assaggiare un piatto di pasta e dire se il gusto ci piace!!!

    Ti allego qualche altro link che spero ti siano utili per prendere "la decisione"...
    http://www.pexatherm.it/?gclid=CLnJ0aK3 ... QgodbFVw_A
    http://www.ehtitalia.it/
    http://www.valsir.it/ita/prodotti/risc_ ... azione.htm


    per quanto riguarda l'impianto aspirapolvere centralizzato... mi hai demolito un mito!!!!
    ero quasi convinto ad installarlo in casa mia per togliermi dai piedi "il bidone a rotelle"... come mai dici che non è utile come sembra?

    grazie
    massimo

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Aprile 2006, alle ore 16:23
    Io l'ho fatto istallare e ho speso sui 900 euro solo per la predisposizione e 1500 per il macchinario piu gli attrezzi, effettivamente devo ancora provarlo e spero di non avere problemi, ma come costo ci aggiriamo sulla cifra del folletto se non erro!
    saluti

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Aprile 2006, alle ore 16:51
    Cifra del folletto??? ne compri tre di folletto e ne avanzi.
    una buona aspirapolvere oggi come oggi la compri con massimo 300/350euro..e ti compri il massimo...tipo miele hoveer...ecc...per intenderci. aspira da dio e la porti ovunque...cosa che con la centralizzata devi avere un tubo di almeno 6 metri per girar una stanza.

    mi sa che la centralizzata è piu una figata ..per chi ha anche poi la domestica che la usa

  • zap_80
    Zap_80 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Aprile 2006, alle ore 09:57
    Ahahahah rena! ti immagini girare per casa con tre folletti tutti accessi, un tubo in una mano, uno nell'altra, e il terzo....

    cmq quoto tutto quanto hai detto...
    ti compri il meglio e sec me riesci pure ad avere un prodotto col filtro ad acqua e aspirazione+lavaggio a vapore...

    è senza dubbio il fatto che l'aspirazione centralizzata è una figata, non c'è che dire!!

    cifra del folletto??? ne compri tre di folletto e ne avanzi.
    una buona aspirapolvere oggi come oggi la compri con massimo 300/350euro..e ti compri il massimo...tipo miele hoveer...ecc...per intenderci. aspira da dio e la porti ovunque...cosa che con la centralizzata devi avere un tubo di almeno 6 metri per girar una stanza.

    mi sa che la centralizzata è piu una figata ..per chi ha anche poi la domestica che la usa

  • impzante
    Impzante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Luglio 2006, alle ore 11:38
    Il fatto è che io, avendo lavorato nell'ambiente ma ormai circa 8 anni fa, vedevo che erano pochi quelli che decidevano di installarlo...il motivo principale era il costo, che al tempo era ancora molto elevato...
    il secondo motivo era la resa dello stesso, ostentata da parte dei rivenditori, ma non effettiva quando ti ritrovavi ad usarlo...
    il terzo svantaggio è l'aspetto estetico della casa...
    hai questa sorta di buco sulle pareti che pur coperto non fa' proprio un gran bel vedere...
    il quinto la potenza poi del motore, tanto ostentata pure questa, ma non effettiva sul campo...ovvio che se hai soldi da spendere puoi optare per il top gamma ed avere effettivamente un buon prodotto, ma quando vale questa spesa in piu'?
    il sesto è che devi prevedere un locale dove installarlo, e non tutti ce l'hanno...
    grazie
    massimo


    Ciao a tutti......
    Beh, intanto ne è passata di acqua sotto i ponti,
    1 Gli aspirapolveri centralizzati oggi funzionano benissimo,
    2 Hanno un motore ad inverter per un maggior risparmio energetico,
    3 Sono piccoli (50x50x100) e NON fanno rumore
    4 sono Potenti (il mio ha aspirato una maglietta con le maniche corte..
    5 La bocchetta può essere UGUALE a quella della marca degli interruttori, stesse dimensioni
    6 Ultimo ma il più importate ACARI, POLVERI ECC... FINISCONO ALL'ESTERNO ......

    SE VI SEMBRA POCO!

    ciao ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI