Salve, ho un problema con la caldaia spero mi possiate aiutare a risolverlo perché sono disoccupato e devo centellinare ogni spesa.
Premetto che è la prima volta che metto mani su una caldaia e che il mio mestiere è fare tutt'altro.
In poche parole con il termostato su estate (quindi riscaldamento spento e acqua calda accesa) l'altro giorno mi sono accorto che dopo aver fatto la doccia si sono accesi i termosifoni!
Controllando subito il termostato ho visto che mi ha dato E05 (sonda temperatura mandata) per poi tornare alla normalità dopo pochi minuti.
Documentandomi su internet con libretto d'istruzioni della caldaia alla mano, ho trovato come smontare la sonda, quindi ho tolto la corrente, svuotato la caldaia, smontato la sonda, ripulita con della carta a vetro leggera e delicatamente e poi l'ho rimontata.
Purtroppo la successiva doccia mi ha fatto capire che non avevo risolto il problema, pur riuscendo a recuperare il funzionamento della sonda i termosifoni continuano ad accendersi, solo che il termostato questa volta non indica nessun errore.
Così sempre su internet ho capito che il problema potrebbe essere la valvola deviatrice, costo di listino 150euro sommandolo al costo del tecnico è probabile che mi occorra almeno 250euro in tutto. Costo valvola usata su ebay 50euro circa!
Adesso il mio problema è avere la certezza che cambiando la valvola torni tutto ok.
Ho visto che per smontarla basta semplicemente spingere una levetta dietro e farle fare mezzo giro, infine staccare lo spinotto dei cavi elettrici ed il gioco è fatto!
Ma la parte meccanica sarà da sostituire? Devo smontare anche la molla che resta attaccata hai tubi ed entra dentro la valvola deviatrice? E anche i tubi stessi che deviano a tre vie?
Spero che qualcuno possa aiutarmi, vorrei proprio evitare di chiamare il tecnico della caldaia.
La caldaia è una Bongioanni linea extra 24 CSI, la valvola deviatrice una Honeywell vc6012.
Grazie mille.