• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-28 13:41:46

Preventivo lavori ristrutturazione...con penale?


Roby67
login
24 Marzo 2005 ore 11:28 12
Salve,

devo affidare i lavori di ristruttturazione ad una ditta ma vorrei delle garanzie sulla durata...pensavo ad una penale, che tipo di penale mi consigliate?

Roby
  • geom.tumiet
    Geom.tumiet Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Aprile 2005, alle ore 15:57
    Faccio il geometra e ti consiglierei di fare un contrattino privato per contattarmi, [email protected]

  • roby67
    Roby67 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Aprile 2005, alle ore 16:05
    Faccio il geometra e ti consiglierei di fare un contrattino privato per contattarmi, [email protected]

    grazie ma ho gia' chi mi sta stipulado il contratto,

    comunque sarei curioso di sapere quali tipi di penali sono piu' efficaci.....
    sono interessato all'esperienza di persone che hanno gia' fatto questi passi.

    ciao

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2005, alle ore 20:10
    Caro roby la cosa di cui ti devi preoccupare di + è quella di trovare una persona, azienda eccetera che sia davvero affidabile, e questo lo puoi fare chiedendo ( ad amici e conoscenti) consiglio di esperienze passate. per quanto mi riguarda la penale non serve a niente. Serve nei lavori pubblici e tipologie simili dove gli appalti si svolgono in maniera e con caratteristiche completamente diverse da quelle che possono essere le esigenze di un privato che deve fare casa.
    quindi se io fossi in te abbandonerei l'ipotesi di sprecare tempo per cercare quale è la penale + giusta a vantaggio di cercare una ditta seria.
    Aggiungo che è comunque un'arma a doppio taglio e che se non la sai usare bene ti può addirittura danneggiare.

  • roby67
    Roby67 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2005, alle ore 20:19

    Aggiungo che è comunque un'arma a doppio taglio e che se non la sai usare bene ti può addirittura danneggiare.

    grazie per i consigli, terro' ben presente quanto mi hai detto.

    quali possono essere gli svantaggi da parte mia nell'usare "la penale"?


    Roby

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2005, alle ore 15:31
    Svantaggi:
    - la persona che dirige il lavoro da parte dell'impresa oltre al suo normale lavoro deve dedicare parte del suo tempo alla burocrazia che la penale comporta. per esempio quando ti troverai a prendere delle decisioni (e ti assicuro che saranno molte)non sarai libero di prenderti il tempo che ti serve e l'impresa ti farà una lettera dove ti dice che a causa dell'attesa il lavoro viene sospeso e il tempo perso va imputato a te e quindi potrà consegnare il lavoro più tardi; se ti trovi di fronte a gente astuta possono usare questa arma per farsi altri lavori nel frattempo e per assurdo potresti ottenere l'effetto contrario.

    - mettendo sotto penale una ditta dai l'impressione di tenere di + alla velocità del lavoro che non alla qualità, oltretutto aumentano le ansie di chi lavora che vuole "correre per finire" e rischi di avere un lavoro mal fatto. Anche qui è inutile dire che ci sono le garanzie di legge e la essicurazioni: bisogna sapere scegliere la persona che non ha necessità di tornare dopo poco tempo per sistemare lavori enuti male.

    Ma comunque questa è la mia opinione personale, non voglio farne una regola!

    Buona ristrutturazione, saluti giancarlo.

  • flaviodeseptis
    Flaviodeseptis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Marzo 2007, alle ore 11:44
    Dunque le cose non stanno precisamento così , dal mio punto di vista
    la penale deve esistere in ogni contratto tantopiù quando si fatto lavori in casa, la ragione è che mettere una penale di 100 ? giorno vuol dire avere 2200? di penale al mese , ma vuol dire anche indurre la ditta ad organizzare meglio i lavori e non fare come al solito che dopo costruiti le mura iniziano a inviare operai altrove.
    per la penale occorre chiarire i termini , molte ditte tendono a confondere l'abitabilita con il fine lavori , la penale deve essere messa sul fine lavori e non su quando io entro in casa .
    altra ultima indicazione ricordarsi di inviare un lettera e/o telegramma indicando esplicitamente l'inizio del periodo lavori con la penale.
    Non lasciatevi fregare , e ricordate quando si lavora nessuno è amico!

    ciao
    f

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Marzo 2007, alle ore 18:53
    Si.. infatti... hai detto proprio bene!

    a parte il fatto che bisogna vedere che tipo e mole di lavoro stiamo considerando...

    ma se mi si presenta uno che comincia a fare discorsi di penale... a meno che non sia fermo del tutto con il lavoro (e fortunatamente non capita!!) lo invito a rivolgersi altrove.

    non per paura di non essere all' altezza ma, perché probabilmente ci saranno delle rogne.

    se poi valutassi l'ipotesi di fare il lavoro chiederei sicuramente una cifra piu' alta del normale e in piu', dato che il primo a dimostrare scarsa fiducia è il cliente, chiederei un forte anticipo e lascerei ben poco a saldo fine lavori...

    se ti va bene è cosi... altrimenti gira pure tutte le aziende perdendo il prezioso tempo che invece vuoi risparmiare...

    sicuramente troverai chi ti accontenta.. (o ti addrizza le costole)

    ciao.

  • flaviodeseptis
    Flaviodeseptis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Marzo 2007, alle ore 13:20
    Luciano ,
    parliamo di ristrutturazioni e non di 2 giorni di lavoro , parliamo dunque di cifre superiori a 40.000 .
    Perdere 2200 euro al mese per una ditta seria è nulla è il minimo se ciò non è accettabile vuol dire che la ditta risparmierà su tutto sugli operai sul materiale e dunque è il consumatore a dover dubitare non certo la ditta .

    sono punti di vista diversi ambedue validi ma io parlo da consumatore non da fornitore .....

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Marzo 2007, alle ore 16:34
    Se parli di lavori per 40000 euro di manodopera è un conto... se in quella cifra ci hai considerato anche i materiali.. non credo tu stia parlando di ristrutturare il colosseo!

    poi è da vedere se i materiali sono a piazza fornita o no... ci sono da valutare diverse cose...

    comunque auguri e buona ricerca!

    ciao

  • ileniacara
    Ileniacara Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Marzo 2007, alle ore 17:07
    Io ho fatto in questa maniera:
    ho chiesto quanto tempo avrebbero impiegato per terminare i lavori, mi hanno comunicato che ci avrebbero impiegato 6 mesi, così io ho chiesto all' avvocato che mi ha suggerito di inserire una penale di ?200,00 per ogni giorno di ritardo, così io per non essere troppo cattiva ho inserito IN CONTRATTO una penale di ? 100,00 a partire dal 7° mese.

    Questa è la mia esperienza. Ti consiglio però , qualsiasi tu scelga, di inserirla in contratto ( anche se in qualche modo ci fregheranno comunque!!!!! )

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Marzo 2007, alle ore 17:39
    Ciao, considera che la penale, se manifestamente eccessiva rispetto allo scopo (diciamo rispetto all'equlibrio contrattuale) può essere ridotta da parte del Giudice eventualmente investito della questione...
    La penale, in termini d'equilibrio contrattuale, deve tener conto dello stato d'avanzamento lavori, e della perentorietà dei termini fissati per il completamento dell'opera, collaudo compreso. Se parliamo di ristrutturare un appartamento, direi che 100 ?uro al giorno è gia un corrispettivo congruo...

  • mirtilla
    Mirtilla Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Luglio 2007, alle ore 13:41
    Ciao, considera che la penale, se manifestamente eccessiva rispetto allo scopo (diciamo rispetto all'equlibrio contrattuale) può essere ridotta da parte del Giudice eventualmente investito della questione...
    La penale, in termini d'equilibrio contrattuale, deve tener conto dello stato d'avanzamento lavori, e della perentorietà dei termini fissati per il completamento dell'opera, collaudo compreso. Se parliamo di ristrutturare un appartamento, direi che 100 ?uro al giorno è gia un corrispettivo congruo...

    ...e se parliamo di ristrutturare interamente un rustico?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI