Ciao
Secondo voi posso considerare + o - i seguenti costi
Allacci idrici per i bagni e per la cucina
Impianto / Sanitari + rubinetteria
Costo impianto Lavandino 200 ? / lvandino e rubinetti 125 ?
Costo impianto Vaso 200 ?/ Vaso 75?
Costo impianto Bidet 200 ?/ Bidet + rubinetti 75?
Costo impianto Piatto doccia 200 ?/ Piatto e rubinetteria 150?
Cassette e collettori / 100 ?
impianto 800 ?+ sanitari 525 ?
TOTALE 1325
Fanno 4050 Euro per tre bagni se fossero uguali.
TOTALE 4050
Poi calcolo altri 300 euro per la cucina dati 2 punti d'acqua uno caldo/freddo uno solo freddo per la lavastoviglie.
Quà mi manca l'allccio del gas.????
TOTALE 4350
Suppongo che ora manchi:
Allaccio acqua e scarico delle acque chiare.
Considerando i tre piani e la distanza nel giardino ed al punto dove convergere alla caldaia considero circa 60 metri di tubazioni compresi gli smistamenti orizzontali verso i locali interni. Per due data la necessità di acqua calda e fredda. = 120 metri di tubazioni, che girando fra forum e prezziari ho capito dover considerare + o - 13 eru al metro compresi gli snodi. quindi agiungo circa altri 1500 Euro
Per lo scarico delle acque chiare considero altri 40 metri a circa 8 Euro al metro. circa 300 Euro
TOTALE 6150
Colonna degli scarichi acque scure, allaccio fognature
Dati i tre piani considero circa 10 metri e moltiplico per due dato che debbo arrivare alle fogne nel terreno del giardino. Quindi circa 20 metri. mi tengo largo 25. Secondo cifre reperite "ovvero 40 euro al metro" che prendo di riferimento, calcolo circa 1000 euro tenendomi largo.
Suppongo debbo considerare almeno un pozzetto intermediio prima di arrivare in fogna, circa 50 Euro
TOTALE 7200
Caldaia e termosifoni
Per le tubazioni necessarie non sono in grado di fare una stima, debbo ancora sviluppare il metraggio. Comunque sono circa 10 radiatori, che + o - ho stimato in 100 euro l'uno come costo, quindi 1000 Euro. La caldaia circa 1000 euro, ci agiungo circa 1500 euro per i tubi ma questa volta tiro ad indovinare dato che non ho idea del posizionamento dei termosifoni quindi non ho idea della quantità di tubo necessario. Totale 3500 Euro
TOTALE 10700
mi manca l'allacio del gas, ma ho letto che con circa 1000 euro dovrei portare le tubazioni dal contatore alla caldaia.
TOTALE CIRCA 12000
in queste cifre sono considerati i lavori di muratura, esclusa la finitura, quindi l'apertura delle tracce e la chiusura delle stesse, ma non l'intonacatura e la pittura.
Secondo voi di quanto mi sto sbagliando o cosa mi sto dimenticando, vi sarei grato se poteste aiutarmi. Sono tanti soldi, quindi vorrei capire meglio se mi sono avvicinato o se ho omesso cose importanti.
Grazie ancora e spero serva anche ad altri
Francesco