Salve ragazzi,
come sempre, nel dubbio del lavoro che sto facendo nell'impianto idraulico del mio bagno, chiedo a voi, piu esperti di me, consigli e suggerimenti.
in questo caso sto predisponendo nel mio bagno, ancora senza rivestimenti e traccie nel muro gia predisposte, le utenze della doccia.
ho acquistato un miscelatore termostatico a 4 uscite (doccetta, soffione, bodyspray, soffione+bodyspray).
ora come vedete nel disegno, il miscelatore lo vorrei posizionare dove già c'è la traccia, perché inizialmente pensavo al solo soffione o doccetta (prima di acquistare il miscelatore a piu vie). poi nell'idea di avere piu utenze, ho predisposto sempre a muro( quindi non si parla di colonna attrezzata,) i soffioni body spray. ora se vedete l'impianto che ho disegnato, pensavo a due soluzioni. o portare il soffione sul lato dei bodyspray, o tenerlo insieme alla doccetta sul lato miscelatore.
il mio unico neo è: dall'uscita del miscelatore fino ai bodyspray ed eventualmente del soffione fino alle utenze, se faccio percorrere all'impianto quel metro e mezzo di lunghezza con qualche gomito, rischio di perdere pressione/portata in maniera rilevante?ho gia dato un' occhiata in giro, e so bene che dalle uscite del miscelatore le utenze devono essere piu vicine possibili e senza gomiti lungo il circuito fino alle utenze, ma il bagno ora è piu o meno predisposto cosi, e posizionare direttamente sulla parete lato soffioni mi rimane un pò complicato per lo scavallamento dei tubi calda/fredda in arrivo al miscelatore che si incrocerebbero col resto delle utenze.
io penso che se dal miscelatore alle utenze, anche se due delle tre hanno un pochino di percorso in piu e due gomiti nel circuito non dovrei perdere cosi tanto.che dite?? grazie mille!