Rieccomi, salve a tutti.
Sto iniziando i lavoro di ristrutturzione della nuova (è molto vecchia in realtà) casa.
Sui mezzanini di ogni piano si trova un piccolo locale largo quanto la scala stessa o per meglio dire quanto il pianerottolo, 90x200 cm.
In quello tra il PT e il P1 è già stato ricavato un piccolo servizio, mentre in quello sopra è stato predisposto solo il tubo per lo scarico fognario (sembra di argille/terracotta smaltata marrone scuro, non plastica, strano).
Con la ristrutturazione vorrei rinnovare il primo e crearne un secondo sopra.
Problema: le porte aprono verso l'interno, quindi ora sbatte contro il bidet la prima e non si apre del tutto la seconda al piano di sopra.
Ho pensato allora di smontare tutto, tutta la cornice della porta (le porte sono davvero molto belle, dei primi '900, e volevo tenerle) e "girarle, rimontando il tutto al contrario affinchè apra verso l'esterno, ovvero verso il pianerottolo.
Che ne pensate? E' fattibile? Ora apre verso la parete di destra, maniglia sulla sinistra dopro aprirebbero verso il centro del pianerottolo, maniglia a destra.
In casa tutti mi dicono che è una "missione impossibile".
Dato che il budget per la spesa è pochissimo, e quindi non ci sta il prezzo di una scorrevole acquistata, ho pensato di abbattere la parete bagno-pianerottolo o almeno assottigliarla, e usare due pannelli in legno, mdf o simili, all'interno dei quali far scorrere la vecchia porta originale traspormata in scorrevole con un binario superiore. Qui un consiglio ci vuole proprio. In alternativa, sapete se la struttura delle scorrevoli è acquistabile separatamente? In questo modo userei quella di mercato per montarci la vecchia porta "adattata". Se si, sapete quanto può costare?
Grazie a tutti.