• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-09-12 08:52:07

Porta-finestra a ridosso della cucina: pareri?


Woodrook
login
09 Settembre 2016 ore 12:00 5
Ciao a tutti, mi sono iscritto su questo forum per richiedere un parere pratico.
Devo ristrutturare una casa che ho recentemente acquistato e dove andrò a vivere per al meno qualche anno dopo di che spero di tornare nella mia città natale e affittarla.
Il la veranda ha due accessi ed il mio è l'unico appartamento nello stabile ad averli, proprio perché non ha un semplice balcone ma una veranda chiusa.
Da progetto la cucina risulterebbe appoggiata ad uno dei due accessi.
A me dispiacerebbe chiuderlo anche perché mettendo un tavolino e due sedie, l'accesso in due sarebbe complicato con una sola apertura.
Il mio tecnico mi suggerisce di chiuderlo con una porta finestra fissa fino ad un altezza di 90 cm perché con la mia idea rimarrebbe comunque poco spazio e sarebbe scomodo per passare considerando l'ingombro dell'infisso e tutto.
Voi che ne pensate, ci sono soluzioni alternative ad un infisso metà apribile e metà fisso oppure una porta-finestra "alza e scorri"?
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2016, alle ore 14:24 - ultima modifica: Venerdì 9 Settembre 2016, all or 14:33
    Salve,
    le varianti non sono molte ma la soluzione che le ha raccomandato il tecnico non è niente male, perché le permetterebbe di utilizzare lo spazio fisso sotto alla finestra dalla veranda per l'accosto di una mensola a consolle o gli arredi base della cucina dall'interno.

    Altra soluzione per non perdere parete utile internamente... sarebbe quella di realizzare l'infisso a scrigno nella parete perimetrale.
    Saluti

  • woodrook
    Woodrook Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 9 Settembre 2016, alle ore 20:40
    Salve,
    le varianti non sono molte ma la soluzione che le ha raccomandato il tecnico non è niente male, perché le permetterebbe di utilizzare lo spazio fisso sotto alla finestra dalla veranda per l'accosto di una mensola a consolle o gli arredi base della cucina dall'interno.

    Altra soluzione per non perdere parete utile internamente... sarebbe quella di realizzare l'infisso a scrigno nella parete perimetrale.
    Saluti
    Dimenricavo un dettaglio. L'apertura è dotata di persiana a metà del muro. Prima che la comprassi c'era una vecchia porta finestra in legno su binario scorrevole esterno

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Woodrook
    Domenica 11 Settembre 2016, alle ore 14:38
    Dimenricavo un dettaglio. L'apertura è dotata di persiana a metà del muro. Prima che la comprassi c'era una vecchia porta finestra in legno su binario scorrevole esterno
    Ciao! credo sia di fondamentale importanza anche la disponibilità finanziaria sull'intervento da preferire...:-))))

  • woodrook
    Woodrook Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 11 Settembre 2016, alle ore 17:01
    Ciao! credo sia di fondamentale importanza anche la disponibilità finanziaria sull'intervento da preferire...:-))))

    La disponibilità finanziaria c'è, o almeno......la casa è da ristrutturare quindi ho un budget adeguato ma devo anche tenere conto che entro al massimo 3 anni la lascerò e l'affitterò

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Woodrook
    Lunedì 12 Settembre 2016, alle ore 08:52 - ultima modifica: Lunedì 12 Settembre 2016, all or 08:59

    La disponibilità finanziaria c'è, o almeno......la casa è da ristrutturare quindi ho un budget adeguato ma devo anche tenere conto che entro al massimo 3 anni la lascerò e l'affitterò
    Salve,
    penso allora che sia valida la sua soluzione, ma se si vuole recuperare spazio prezioso per l'arredo della parete sarebbe di vitale importanza sfruttare almeno il muretto che risultererebbe dalla mezza finestra, può valutare chiedendo ambi preventivi all'impresa.
    A tale scopo le potrebbe essere utile il servizio gratuito offerto dal nostro portale: .lavorincasa.it/preventivi-online
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img matteo r
Buongiorno, avrei un problema con due porte finestre del che affacciano su un terrazzino ad un 1 piano. Sono a Bologna ed il problema l'ho avuto solo quest'anno che ha piovuto un...
matteo r 27 Febbraio 2023 ore 14:46 4
Img biagiosnt
Buonasera, volevo chiedervi un'opinione su un preventivo per gli infissi.N.2 porta-finestra a due ante di 2,30 x 1,35N. 2 finestre a un anta 1,45 x0, 75N. 2 finestre a due ante 1...
biagiosnt 30 Aprile 2021 ore 18:35 3
Img apache7
Buongiorno, sto per comprare un appartamento che è in fase di ultimazione (F4). Esso è un open space (nella piantina di progetto) di 50 mq+ 10 mq di bagni (uno di 6...
apache7 09 Giugno 2020 ore 20:53 9
Img sirovai
Salve a tutti,prima dell'estate vorrei sostituire gli infissi in casa e mi sto muovendo per farmi fare alcuni preventivi (emergenza permettendo).Sostanzialmente devo sostituire 4...
sirovai 07 Aprile 2020 ore 19:40 2
Img stefo75
Buongiorno a tutti, nel mio salone ho una porta finestra (larghezza 160cm) che si affaccia su un terrazzino esterno: sotto la soglia (spazio di circa 1,5 cm) sembrerebbe mancare...
stefo75 26 Marzo 2020 ore 14:50 3
Notizie che trattano Porta-finestra a ridosso della cucina: pareri? che potrebbero interessarti


Quando si può aprire una portafinestra in condominio?

Parti comuni - In quali casi è possibile aprire una finestra o portafinestra in uno stabile condominiale? Ci sono delle regole da rispettare o delle autorizzazioni da chiedere?

Idea di progetto per un appartamento con terrazzo

Soluzioni progettuali - Progetto appartamento con terrazzo. Il soggiorno comunica con la cucina aperta sul terrazzo diviso in zone: salotto, barbecue, zona pranzo con tenda e grigliati

Soluzione di cucina con bancone snack e zona pranzo

Cucine moderne - Cucina con bancone snack e tavolo pranzo: soluzione progettuale che prevede la coesistenza armoniosa di entrambi gli elementi in una libera commistione d'arredo

Parete letto in cartongesso con librerie

Zona notte - Parete letto in cartongesso. Struttura luminosa controparete-controsoffitto, che dà profondità. Unica parete curva con due librerie angolari, per sfruttare ogni spazio.

Arredare monolocale al mare

Soluzioni progettuali - Un'estate al mare: progetto per monolocale di 20 mq. Angolo pranzo, armadio a ponte, divano night&day. Parete curva in vetromattone, per riflettere la luce del sole.

Il bilocale: idee progettuali per dividere e arredare gli ambienti

Soluzioni progettuali - Progetto per bilocale: open space con angolo cottura, arredi trasformabili, armadio angolare e un antibagno uso lavanderia grazie a porte scorrevoli a scomparsa

Come posizionare cabina armadio e letto in camera

Armadi e cabine armadio - Come posizionare cabina armadio e letto in camera: cabina armadio triangolare dietro al letto in diagonale o cabina rettangolare retro letto o laterale al letto

Progetto per bagno con zona lavanderia

Zona bagno - Progetto a mano libera per un bagno con lavanderia: una porta scorrevole in cristallo, fissata a una mensola a ponte, separa le due zone amplificando la luce.

Come progettare cucina, salotto e studio in 30 mq

Zona living - Come progettare cucina salotto e studio in 30 mq: nuove pareti e geometrie in cartongesso, per creare un arioso open space con angolo cottura e una stanza studio
346.698 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI