• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-02-27 14:46:58

Macchie di umidità sotto portafinestra


Matteo r
login
26 Febbraio 2023 ore 08:30 4
Buongiorno, avrei un problema con due porte finestre del che affacciano su un terrazzino ad un 1 piano.

Sono a Bologna ed il problema l'ho avuto solo quest'anno che ha piovuto un pò di più in autunno, non l'anno scorso.
Altra differenza è stata che rispetto all'anno scorso ho utilizzato molto meno i termosifoni e per il riscaldamento ho prediletto la poma di calore in camera, lasciando al gelo il resto delle stanze non utilizzate

Si forma umidità al di sotto di queste e vernice e stucco si rigonfiano e si sgretolano.
Ho raschiato il muro al di sotto delle finestre ed adesso dovrei ripristinare intonaco e vernice.
Consigliale di applicare qualcosa sul muro come eventuale isolante prima di applicare lo stucco?
Su di un video consigliavano di applicare prima uno strato di vernice al quarzo, utile come aggrappante, poi stucco e vernice normale.
Grazie in anticipo
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Febbraio 2023, alle ore 16:08
    Ciao dall'esterno come si presenta? hai notato qualche fessurazione o mancanza di intonaco?

  • matteo r
    Matteo r Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Febbraio 2023, alle ore 19:02
    All'esterno l'intonaco è perfetto. A ben guardare si può notare forse un po' il silicone o la schiuma (non ho avuto modo di guardare bene perché sta diluviando) scoperta e forse un po' inizia a degradare, ma ho potuto guardare solo nella parte in alto. Credo siano stati posizionati 10 - 15 anni fa circa. Sembrano comunque nuovissimi. Io ho comprato questa casa un anno fa.Quello che notavo è che subito sotto la finestra, quella parte grigia, è direttamente massetto.Andrebbe impermeabilizzato o basta stuccare direttamente?Potrebbe andare bene una vernice isolante come quelle pubblicizzare adesso che promettono di "eliminare i ponti termici"?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Febbraio 2023, alle ore 09:36 - ultima modifica: Lunedì 27 Febbraio 2023, all or 09:45
    Ah! Allora io penso che si dovrebbe prima pulire bene e poi sigillare con stucco a base cementizia, tipo kerakoll o prodotti simili. Poi dare una vernice di quelle termiche di cui parli tu( ovviamente è solo un mio punto di vista).

  • matteo r
    Matteo r Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Febbraio 2023, alle ore 14:46
    Grazie mille, non appena il tempo migliora provo a procedere. Se si ripresenterà il problema andrò alla ricerca di un ferramentista.Ho provato a contattare un paio di ditte di serramenti ma mi hanno risposto che fanno riparazioni e manutenzione solo su serramenti montati da loro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img biagiosnt
Buonasera, volevo chiedervi un'opinione su un preventivo per gli infissi.N.2 porta-finestra a due ante di 2,30 x 1,35N. 2 finestre a un anta 1,45 x0, 75N. 2 finestre a due ante 1...
biagiosnt 30 Aprile 2021 ore 18:35 3
Img apache7
Buongiorno, sto per comprare un appartamento che è in fase di ultimazione (F4). Esso è un open space (nella piantina di progetto) di 50 mq+ 10 mq di bagni (uno di 6...
apache7 09 Giugno 2020 ore 20:53 9
Img sirovai
Salve a tutti,prima dell'estate vorrei sostituire gli infissi in casa e mi sto muovendo per farmi fare alcuni preventivi (emergenza permettendo).Sostanzialmente devo sostituire 4...
sirovai 07 Aprile 2020 ore 19:40 2
Img stefo75
Buongiorno a tutti, nel mio salone ho una porta finestra (larghezza 160cm) che si affaccia su un terrazzino esterno: sotto la soglia (spazio di circa 1,5 cm) sembrerebbe mancare...
stefo75 26 Marzo 2020 ore 14:50 3
Img aradis
Scusate, se chiedo una cosa di così poco conto, ma mi serve per il mio corso di architettura. L'insegnante ha richiesto di scoprire l'inventore della finestra a bandiera...
aradis 14 Gennaio 2020 ore 18:10 4
Notizie che trattano Macchie di umidità sotto portafinestra che potrebbero interessarti


Quando si può aprire una portafinestra in condominio?

Parti comuni - In quali casi è possibile aprire una finestra o portafinestra in uno stabile condominiale? Ci sono delle regole da rispettare o delle autorizzazioni da chiedere?

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita

Risanamento umidità - Con il sistema Aquapol®, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa

In che modo avviene il corretto isolamento dei muri di fondazione

Risanamento umidità - L'isolamento dei muri di fondazione degli edifici evita che l'umidità provochi danni derivanti dalla risalita capillare e dal percolamento di acqua dal terreno.

Umidità di risalita: cause e metodi

Risanamento umidità - I metodi di risanamento antiumidità sono tanti; occorre individuare quello più idoneo a risolvere il proprio problema e prima ancora la causa che sta all'origine

Cause di degrado nei muri a secco

Ristrutturare Casa - Spesso si assiste al crollo di muri perimetrali o di terrazzamenti fatti da rocce sciolte, molteplici le cause, ecco alcuni esempi e alcune valide indicazioni.

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

Essiccare i muri con il sistema a microonde: una soluzione rapida e a impatto zero

Risanamento umidità - La deumidificazione con il sistema a microonde è un metodo rapido, risolutivo e poco invasivo. È adatto a qualsiasi contesto: dal piccolo muro ai grandi edifici

Soluzioni per risolvere problemi di umidità nel seminterrato

Risanamento umidità - Spesso i locali seminterrati presentano il problema dell'umidità delle pareti, occorre trovare la soluzione più adatta per consentire una risoluzione definitiva.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI