menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-06-09 20:53:44

Stanza con portafinsetra


Apache7
login
07 Giugno 2020 ore 18:15 9
Buongiorno,
sto per comprare un appartamento che è in fase di ultimazione (F4).
Esso è un open space (nella piantina di progetto) di 50 mq+ 10 mq di bagni (uno di 6 e uno di 4).
I bagni sono ciechi ma prevedo aerazione. Il problema è il rimanente.
Ci sono le finestre che rispettano i rapporti aero illuminanti per l'interezza del monolocale, ovvero 1/8 della sup. calpestabile, ma io, vista la superficie volevo tirare su un tramezzo e ottenere una stanza matrimoniale (che sarebbe priva di finestre ma che prenderebbe luce dalle rimanenti zone dell'open space).
Questa stanza matrimoniale mi sarebbe necessaria realizzarla poiché vorrei affittare la casa d'estate e quindi tenere un po' di privacy la notte per la coppia che vi dormisse, "chiudendola" dal resto dell'open space.
Quindi in generale le finestre delll'appartamento rientrano nei giusti rapporti, ma se vado a dividere una stanza essa prenderebbe solo una parte di luce e finestre che però distano un po', non sono nella stanza stessa.
Quindi mi chiedo qual è il limite in questo caso per poter fare delle suddivisioni che non facciano considerare ripostiglio questa "stanza"?
Nel mio caso questa stanza avrebbe una superficie di c.ca 11mq, ma non vorrei chiuderla con una porta proprio per evitare che diventi ripostiglio, e quindi ho pensato di creare delle porte (2) a scomparsa che aperte mi lascino una luce di almeno 120x210, può essere considerato tale spazio non una chiusura?
E se così non fosse se questo spazio lo lascio a tutta altezza quindi 270cm. facendo quindi una luce di 120x270cm con due scorrevoli interne, sarebbe lo stesso considerata una "porta" che chiude una stanza e quindi un ripostiglio?
Tenete conto che questa stanza "vive" della finestra e della luce che arriva dalla rimanente parte dell'open space.
Come posso risolvere secondo voi?
grazie
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2020, alle ore 14:03
    Certo che è un bel problema.

    Cmq, non potresti chiudere, ma scusa perchè non pensi a qualche tipologia di tenda? so di tende o addirittura porte a soffietto in vetro e pvc da aprire e chiudere a piacere, per tutt l'ampiezza del vano e da pavimento a soffitto.

    Dulcis in fundo, ci monti un ventilatore, oppure se vuoi spendere di più ma avere caldo-freddo climatizzato, un condizionatore.:-))

  • apache7
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2020, alle ore 15:35
    Ok, secondo te quindi non si può chiudere un po' come in mio disegno...ma qual è il limite che stabilisce stanza aperta o chiusa?

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2020, alle ore 18:36
    Se si tratta di cameretta almeno 9 mq (almeno credo) matrimoniale 12-14così penso, ma basta guardare il piano edilizio della zona in cui risiedi, oltre a quello aeroilluminante che hai già anticipato.

  • apache7
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2020, alle ore 18:39
    Jovis quelli sono i mq per le stanze standard con finestre, invece se hai letto bene io chiedo per la mia situazione che è diversa qual è il limite che stabilisce stanza aperta o chiusa?
    grazie comunque

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Giugno 2020, alle ore 01:05
    Bah se hai dichiarato open space open space sia senza tramezzature

  • apache7
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Giugno 2020, alle ore 09:29
    Open space non l ho creato io era il progetto iniziale, ma io ho spiegato le mie esigenze quali sono

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Apache7
    Martedì 9 Giugno 2020, alle ore 09:58
    open space non l ho creato io era il progetto iniziale, ma io ho spiegato le mie esigenze quali sono
    Bene allora calcolando l'ampiezza di circa 11 metri come dici tu perchè non realizzare un tramezzo fino ad una certa altezza, non so tipo 2 metri 2,20 lasciando un passaggio per entrare di circa 80 cm? senza montare porte ovviamente.

  • apache7
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Giugno 2020, alle ore 10:47
    Il problema è che così facendo non creo l"'intimità" della camera da letto. Cioè mi metto nei panni di una coppia con figli che va in vacanza, avere una camera da letto apeta noon è il massimo, perciò sto cercando un compromesso. Come haii suggerito tu anche se la faccio a 220 rimanrrebbe comunque aperta per il resto degli 80 cm

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Giugno 2020, alle ore 20:53
    Si tratta sempre di gusti e usi personali.:-((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img matteo r
Buongiorno, avrei un problema con due porte finestre del che affacciano su un terrazzino ad un 1 piano. Sono a Bologna ed il problema l'ho avuto solo quest'anno che ha piovuto un...
matteo r 27 Febbraio 2023 ore 14:46 4
Img biagiosnt
Buonasera, volevo chiedervi un'opinione su un preventivo per gli infissi.N.2 porta-finestra a due ante di 2,30 x 1,35N. 2 finestre a un anta 1,45 x0, 75N. 2 finestre a due ante 1...
biagiosnt 30 Aprile 2021 ore 18:35 3
Img sirovai
Salve a tutti,prima dell'estate vorrei sostituire gli infissi in casa e mi sto muovendo per farmi fare alcuni preventivi (emergenza permettendo).Sostanzialmente devo sostituire 4...
sirovai 07 Aprile 2020 ore 19:40 2
Img stefo75
Buongiorno a tutti, nel mio salone ho una porta finestra (larghezza 160cm) che si affaccia su un terrazzino esterno: sotto la soglia (spazio di circa 1,5 cm) sembrerebbe mancare...
stefo75 26 Marzo 2020 ore 14:50 3
Img aradis
Scusate, se chiedo una cosa di così poco conto, ma mi serve per il mio corso di architettura. L'insegnante ha richiesto di scoprire l'inventore della finestra a bandiera...
aradis 14 Gennaio 2020 ore 18:10 4
Notizie che trattano Stanza con portafinsetra che potrebbero interessarti


Quando si può aprire una portafinestra in condominio?

Parti comuni - In quali casi è possibile aprire una finestra o portafinestra in uno stabile condominiale? Ci sono delle regole da rispettare o delle autorizzazioni da chiedere?

Idea di progetto per un appartamento con terrazzo

Soluzioni progettuali - Progetto appartamento con terrazzo. Il soggiorno comunica con la cucina aperta sul terrazzo diviso in zone: salotto, barbecue, zona pranzo con tenda e grigliati

Soluzione di cucina con bancone snack e zona pranzo

Cucine moderne - Cucina con bancone snack e tavolo pranzo: soluzione progettuale che prevede la coesistenza armoniosa di entrambi gli elementi in una libera commistione d'arredo

Parete letto in cartongesso con librerie

Zona notte - Parete letto in cartongesso. Struttura luminosa controparete-controsoffitto, che dà profondità. Unica parete curva con due librerie angolari, per sfruttare ogni spazio.

Arredare monolocale al mare

Soluzioni progettuali - Un'estate al mare: progetto per monolocale di 20 mq. Angolo pranzo, armadio a ponte, divano night&day. Parete curva in vetromattone, per riflettere la luce del sole.

Il bilocale: idee progettuali per dividere e arredare gli ambienti

Soluzioni progettuali - Progetto per bilocale: open space con angolo cottura, arredi trasformabili, armadio angolare e un antibagno uso lavanderia grazie a porte scorrevoli a scomparsa

Soluzioni per nascondere un pilastro in soggiorno

Soluzioni progettuali - Si può nascondere un pilastro al centro del soggiorno o tra soggiorno e ingresso, con pannelli in legno, cartongesso, vetri, specchi, contenitori e ripiani.

Come posizionare cabina armadio e letto in camera

Armadi e cabine armadio - Come posizionare cabina armadio e letto in camera: cabina armadio triangolare dietro al letto in diagonale o cabina rettangolare retro letto o laterale al letto

Progetto per bagno con zona lavanderia

Zona bagno - Progetto a mano libera per un bagno con lavanderia: una porta scorrevole in cristallo, fissata a una mensola a ponte, separa le due zone amplificando la luce.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI