• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-06 17:14:35

Porta a ventaglio (tipo saloon) tra cucinotto e sala


Bioarcadia
login
23 Giugno 2006 ore 15:24 3
Ciao a tutti,
siamo dei nuovi utenti del forum, alle prese con l'acquisto della prima casa e gradiremmo avere qualche parere su una nostra idea.
Abbiamo il problema di un cucinotto non molto grande in cui è stata montata anche una porta battente dalle misure standard (con apertura verso l'interno del cucinotto) sacrificando ancor di più l'esiguo spazio a disposizione. Per ovviare al problema abbiamo pensato di montare uno scrigno (ormai così di moda), naturalmente con tutte le conseguenze di intervento su un appartamento nuovo già finito. Ma riflettendoci meglio, abbiamo pensato ad una soluzione secondo noi più efficiente più comoda (e forse meno brigosa=costosa,): cioè montare una porta a ventaglio (tipo saloon detta anche a spinta, spesso usate anche nei ristoranti per dividere le cucine dalla sala) formata da due ante dalla normale altezza della porta. Quindi la prima questione che poniamo è se vi sembra una buona idea oppure lo è solo sulla carta (noi non vediamo fattori negativi, ma solo positivi infatti, sarebbe molto meglio di uno scrigno perché rimerebbe sempre chiusa ?evitando la diffusione degli odori da cucina, mentre lo scrigno per comodità rimarrebbe sempre aperto? e inoltre non opporrebbe nessun ostacolo di passaggio anche con le mani occupate).
In secondo luogo chiediamo qualche consiglio per realizzare tale porta in quanto abbiamo due esigenze:
realizzare tale porta come un oggetto d?arredamento esteticamente valido, in quanto rimane frontale alla porta d?ingresso dell?appartamento (per esempio avevamo pensato al ferro battuto e al vetro decorato, ma non sappiamo se è consigliabile per problemi di rotture e soprattutto se ha un prezzo affrontabile);
riuscire a realizzare le ante comunque con dei vetri trasparenti (meglio se decorati) per avere più luminosità nell?ingresso dell?appartamento ma anche resistenti agli urti .
Le altre porte dell?appartamento sono scure in noce nazionale ma opteremmo anche per materiali diversi (ferro, alluminio) per non appesantirla esteticamente.
Le nostre ricerche presso i costruttori non ci hanno incoraggiato, sia per le numerose eccezioni tecniche sollevate (per esempio le 2 ante verrebbero troppo strette per poter montare un vetro decorato, ecc.) sia per i tempi di realizzazione e i prezzi esagerati.
Quindi vorremo sapere se è veramente così complesso e oneroso realizzare tale tipologia di porta e il vostro parere sulla scarsissima diffusione di tale sistema di apertura.

Grazie
  • chry76
    Chry76 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Luglio 2006, alle ore 09:12
    Io ho avuto il tuo stesso problema e l'ho risolto facendo lo scrigno..

    1- perché come dicevi tu, recuperi spazio, visto ke la porta nel chiudersi, va dentro al muro
    2- è esteticamente molto piu' carino, visto che ha la vista dall'ingresso

    Ovvimente per fare lo scrigno, bisogna ricordarsi di 3 cose:

    1- se avete lo spessore della giusto per far rientrare lo scrigno
    2- se la parete interessata ha i tubi dei termosifoni o prese delle luci, perché se cosi' fosse dovrete spostarli

    Spero di esserti stata di aiuto...

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Luglio 2006, alle ore 12:28
    Io ho lo stesso problema con la porta di un bagnetto. Lo risolveremo mettendo una porta a libro che non si piega esattamente a metà, ma chesi piega a un terzo e due terzi. Così nella parte più grande metteremo il vetro per dare luce. Secondo me mettere una porta a libro è meglio che una da saloon, così almeno la potreste anche tenere aperta se volete.

  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Luglio 2006, alle ore 17:14
    Ci sono anche le scorrevoli esterne che nonhanno bisogno di lavori particolari.

    ciao,

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI