Grazie per l'interessante consiglio.“Salve,
nel primo caso, per il bagno 3x1,50 con ben due finestre sul lato lungo e i sanitari tutti sulla parete opposta, noto innanzitutto che vi è un elevato rapporto aeroilluminante; inoltre, l'assenza di vasca o doccia riduce notevolmente la possibile creazione di ulteriori vapori d'acqua condensabili sulle pareti. Per questo piccolo bagno potrebbe essere sufficiente anche un rivestimento fino a 1,60 mt su tutta la lunghezza; tra l'altro, anche sotto il profilo estetico, si otterrebbe un effetto ottico di maggior ampiezza del vano bagno.
Per il secondo bagno più lungo, di 3,80x1,50, ma provvisto di una sola finestra, noto innanzitutto che non è ben rispettato il rapporto aeroilluminante, poiché la superficie finestrata apribile dovrebbe essere almeno 1/8 della superficie del pavimento....
Difatti, 3,8x1,5=5,7mq/8=0,71; ma la finestra è di soli 0,7x0,7=0,49 mq, per cui non garantisce una buona aerazione e illuminazione della volumetria del bagno stesso.
Ad ogni modo, visto che ha già una nicchia doccia, è consigliabile piastrellare almeno fino a 2 metri d'altezza; d'altronde, essendo i sanitari su tutte le pareti, potrà optare per una tonalità di piastrelle chiara, sia per cercare di aumentare la scarsa illuminazione naturale, sia per donare una sensazione visivo di maggior dilatazione spaziale.
Saluti!”
Salve a tutti, vorrei togliere le piastrelle (dipinte a mano e di valore) incollate a questo muro per poterle mettere su altra zona piú dignitosa.Secondo voi vi sarebbe la... |
Buonasera, in una palazzina di poche unità dobbiamo rifare il tetto. Il sottotetto è abitabile, é un appartamento completo, quindi a diretto contatto con la... |
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è... |
Ciao a tutti chiedo aiuto.Nel verniciare il ferro mi sono accorto che guardando in controluce la vernice non e' uniforme.Prima di dare la vernice ho pulito il ferro poi ho dato il... |
Chiedo ancora aiuto agli esperti del settore.Ho acquistato nel 2008 un appartamento da ristrutturare; tra i molteplici lavori ho dovuto rifare ex novo il terrazzo. Ristrutturato a... |