Grazie per l'interessante consiglio.“Salve,
nel primo caso, per il bagno 3x1,50 con ben due finestre sul lato lungo e i sanitari tutti sulla parete opposta, noto innanzitutto che vi è un elevato rapporto aeroilluminante; inoltre, l'assenza di vasca o doccia riduce notevolmente la possibile creazione di ulteriori vapori d'acqua condensabili sulle pareti. Per questo piccolo bagno potrebbe essere sufficiente anche un rivestimento fino a 1,60 mt su tutta la lunghezza; tra l'altro, anche sotto il profilo estetico, si otterrebbe un effetto ottico di maggior ampiezza del vano bagno.
Per il secondo bagno più lungo, di 3,80x1,50, ma provvisto di una sola finestra, noto innanzitutto che non è ben rispettato il rapporto aeroilluminante, poiché la superficie finestrata apribile dovrebbe essere almeno 1/8 della superficie del pavimento....
Difatti, 3,8x1,5=5,7mq/8=0,71; ma la finestra è di soli 0,7x0,7=0,49 mq, per cui non garantisce una buona aerazione e illuminazione della volumetria del bagno stesso.
Ad ogni modo, visto che ha già una nicchia doccia, è consigliabile piastrellare almeno fino a 2 metri d'altezza; d'altronde, essendo i sanitari su tutte le pareti, potrà optare per una tonalità di piastrelle chiara, sia per cercare di aumentare la scarsa illuminazione naturale, sia per donare una sensazione visivo di maggior dilatazione spaziale.
Saluti!”
Buongiorno,come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a... |
Salve a tutti, vorrei togliere le piastrelle (dipinte a mano e di valore) incollate a questo muro per poterle mettere su altra zona piú dignitosa.Secondo voi vi sarebbe la... |
Buongiorno,devo realizzare una trincea esterna per una tubazione acqua dal pozzo alla casa e per un cavidotto elettrico.Vorrei pagare una ditta solo per escavatore, operatore,... |
Buonasera, in una palazzina di poche unità dobbiamo rifare il tetto. Il sottotetto è abitabile, é un appartamento completo, quindi a diretto contatto con la... |
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è... |