• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-04 21:15:38

Piano rialzato + taverna, che ne pensate?


Steiba
login
30 Aprile 2009 ore 17:32 3
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Vorrei un parere da chi conosce meglio di me il mondo immobiliare e "dell'abitare".

Sto per "acquistare" tramite cooperativa edilizia (o meglio "cooperare" nella costruzione di) un appartamento a Milano. Si tratta di un quadrilocale al piano rialzato + ampio stenditoio seminterrato (altezza 235 cm, credo sia fuori terra di 60 cm o qualcosa di piu').

Il progetto mi piace molto ed il prezzo e' stato calcolato, direi, in modo corretto, calcolando una metratura al 50% dello stenditoio. Il prezzo al metroquadro e' sui 2900 euro, che mi sembra un po' sotto i prezzi della zona (e mi sembra che ci sia da aspettarselo "acquistando" tramite cooperativa, visto che parte del rischio di costruzione me lo sobbarcherei io).

Ovviamente il mio interesse verso lo stenditoio e' quello di farne una taverna: caminetto (non credo ci sia la canna fumaria e confido poco sulal possibilita' di forare il muro, per cui mi sto orientando su quelli a bioetanolo), divano, biliardo, vasca idromassaggio a vista... insomma, una zona relax di lusso. Il locale ha la predisposizione per una bagno: ci sono gia' i muri, la porta che lo divide dal resto della "taverna" e tutti i tubi e attacchi necessari, mancano solo i sanitari, per cui dopo il rogito io aggiungerei solo quelli.
Non ho intenzione di metterci camere da letto, al massimo il divano sara' un divano letto per "emergenza ospiti numerosi". Pensavo di metterci anche una piccola cucina (elettrica perche' il gas non potrei portarcelo per legge e non ho intenzione di farlo).
Il piano rialzato comunque manterrebbe l;utilizzo sia come zona giorno che notte: 3 camere, sala, cucina, 2 bagni.

Passo alle domande:
1) Secondo voi sto facendo un buon acquisto? L'ampia metratura disponibile per la "taverna" e venduta "a buon mercato" (50%) mi hanno conquistato...
2) Le modifiche che ho intenzione di fare costituiscono un illecito?
3) Pensate che una casa del genere sia facilmente rivendibile un domani senza perderci?
4) Avete altre considerazioni da fare per aiutarmi nella scelta?
  • steiba
    Steiba Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2009, alle ore 13:41
    Nessun commento?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Maggio 2009, alle ore 07:46
    La cantina non può essere resa abitabile, per cui non potresti mai metterci bagno e cucina. Se lo fai commetti un illecito. Se sei conscio di questo, allora direi che sei a posto: dopo il rogito (prima la cooperativa non te lo potrebbe mai permettere) e ti conviene anche dopo avere ottenuto l'agibilità dell'appartamento e la residenza (se hai deciso di spostarla lì), posa i sanitari e la cucina. Quando deciderai di vendere l'appartamento tieniti disponibile a ripristinare le condizioni "legali" della cantina, per cui a togliere cucina e bagno (poi eventualmente ti potresti mettere d'accordo diversamente con l'acquirente...). Attento che quando chiedi la residenza di solito esce il vigile a controllare la casa, per cui aspetta e renderla "illegale".

  • steiba
    Steiba Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Luglio 2009, alle ore 21:15
    Scusa se rispondo solo ora, non avevo notato la tua risposta.

    Per quanto riguarda il bagno, in realtà nello stenditoio la cooperativa realizzerà già un locale dedicato a bagno e antibagno, con predisposizione per i sanitari. E sono anche disposti, a quanto ho capito, a farci loro la piastrellatura e metterci isanitari come extracapitolato. Mi sembra difficile quindi che la realizzazione del bagno sia uno stenditoio.
    Capisco che la cucina costituisca un illecito.
    Anche il fatto di metterci un divano, una tv, un biliardo, ecc? Dov'è il confine tra lecito ed illecito in questi casi?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.653 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI