• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-07-24 13:55:19

Passaggio da riscaldamento a gasolio a riscaldamento a metan


Redfisher
login
21 Luglio 2005 ore 12:04 3
Gradirei una risposta su questo quesito. Il mio condominio, 14 unità, ha fino alla scorsa stagione riscaldato a gasolio consumando 7000 litri di gasolio a stagione. Vorremmo passare al metano. Per fare un conto di convenienza, sopratutto per vedere in quanti anni si ammortizza il costo iniziale di trasformazione caldaia e colegamento rete, avrei bisogno di conoscere una stima su quanti m3 di metano andremo a consumare per le stesse condizioni ambientali, isolamento ecc. Ritengo opportuno far sapere che la attuale caldaia a gasolio ha cinque anni, e che verrebbe trasformata a metano dalla ditta fornitrice del gas e del relativo servizio.
Grazie se qualcuno vorrà aiutarmi.
Pietro
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Luglio 2005, alle ore 18:52
    Probabilmente 9000 mc di metano, certamente non più di 9500.

    La decisione è stata presa senza uno studio termotecnico, ma semplicemente per sentito dire?

    Potreste rimanere delusi dal cambiamento, o perlomeno molto meno soddisfatti di quanto vi aspettaste.

    Sarebbe poi opportuno considerare anche le eventuali opere edili necessarie per il probabile adeguamento del locale centrale termica.

    Cerca di convincere gli altri condomini a non decidere a cuor leggero, ma a farlo solamente dopo aver ottenuto un serio progetto da parte di un tecnico abilitato; meglio spendere i quattrini della sua parcella e poi decidere di non fare nulla, piuttosto che fare qualche cosa e poi trovarsi nei guai.

    Tienici al corrente, per favore.

    Ciao,

    Gigi

  • redfisher
    Redfisher Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Luglio 2005, alle ore 10:35
    Grazie per la risposta.
    Mi potresti però spiegare come fai a passare da 7000 litri di gasolio a 9000-9500 di metano?
    Grazie per l'informazione

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Luglio 2005, alle ore 13:55
    Presumendo un rendimento della caldaia più o meno uguale con entrambi i combustibili, la differenza è data dal potere calorifico diverso che equivalgono a circa:

    Gasolio 11.000 Cal/l
    Metano 8.200 Cal/mc.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI