• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-17 20:14:56

Parquet ovunque???


Moira1
login
17 Luglio 2006 ore 07:31 6
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio per decidere se mettere in parquet in bagno e all'ingresso della casa.
Premetto che sto ristrutturando un appartamento al primo piano di una palazzina e ho deciso di pavimentarlo con parquet in rovere.
Fino a sabato avevo deciso di mettere il paquet in quasi tutta la casa ad esclusione di ingresso, cucina, bagno patronale, lavanderia.
Sabato sono andata a decidere la ceramica per le stanze sopra indicate e la signora ci ha convinti a mettere il parquet nel bagno patronale. Ho passato il week end a chiedere consigli a tutti in merito a questa questione... e ancora non ho capito cosa fare.......
Il parquet i bagno me l'hanno sconsigliato quasi tutti, sia per l'umidità sia per il discorso igienico vicino al wc. E' nata poi la questione... allora perché non metterlo anche all'ingresso, e quasi mi sto convincendo, perché effettivamente, prima di entrare nell'appartamento c'è una rampa di scale. In cucina e in lavanderia sono convinta di lasciare la ceramica per un discorso di comodità; a me piace tantissimo il parquet, ma voglio al tempo stesso avere una casa comoda.

Aiutatemi!!!!!
Grazie
  • poldo1
    Poldo1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Luglio 2006, alle ore 08:14
    Cara Moira,
    io ai miei clienti, ed anche in casa mia, ho il parquet anche in bagno.
    Detto questo devo però avvisarti dai alcune cose:
    -la sensazione del legno sotto ai piedi la mattina appena alzati è ineguagliabile;
    -esteticamente è il massimo;
    -non è vero che il parquet si rovini subito in un ambiente umido;
    -non devi angosciarti ogni volta che vai in bagno.
    Per contro devo anche dirti:
    -devi utilizzare un tipo di parqet maschiato (l'ideale è il Margaritelli);
    -devi prestare un po' di attenzione quando bagni per terra(devi asciugarlo);
    -devi usare una finitura lucida (che del resto consiglio sempre anche in altri locali di casa).
    Alla fin fine si può dire questo:
    la decisione se usare il parquet anche in bagno dipende dal concetto che tu hai di parquet.
    Se sei una che si preoccupa del segnetto sul legno o sulla tavoletta che "suona a vuoto" o cose del genere, non posarlo in bagno.
    Altrimenti vai tranquilla!!!
    Spero di esserti stato di aiuto.
    ciao

  • moira1
    Moira1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Luglio 2006, alle ore 08:38
    Il mio timore per il bagno è solo per il discorso igienico. Mi hanno detto che la pipì è un pò acida e potrebbe rovinare il parquet.
    Io non voglio dover pulire il bagno tutti i giorni.....

    I miei genitori hanno parquet in casa e hanno optato per la ceramica in cucina, bagni e ingresso. Loro, e anch'io farò così, vivono la casa. Infatti il parquet si è segnato in alcuni punti, ma è bellissimo ugualmente.

    Io vorrei osare un pò di più, ma non vorrei trovarmi pentita. Per un discorso puramente estetico io lo metterei veramente ovunque, però voglio trovare un giusto compromesso tra bellezza e praticità.
    Io lavoro e lavorerò tutto il giorno; quando arrivo a casa la sera non voglio impazzre per la casa. E in fututo ci saranno anche i bimbi, non voglio angosciarli....

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Luglio 2006, alle ore 15:04
    Bè anche un pavimento il laminato potresti prendere in considerazione. ormai sono a livelli che difficilmente li distingui dal vero...sono 10 volte più resistenti di quelli in legno...e li si che li puoi mettere dappertutto. io vendo la migliore ditta che esiste in italia come qualità...e ti posso assicurare che sono indistruttibili...bellissimi...e anche costan parecchio di meno. ovviamente ti propongo un prodotto che non ha nulla a che vedere con i laminati ikea o brico che si voglia. tutt'altra cosa.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Luglio 2006, alle ore 15:43
    Io ho deciso ormai da tempo di mettere il legno in tutta la casa e l'ho già ordinato. Se poi avrò problemi chi se ne frega, era un pallino che ho sempre avuto e ora me lo tolgo. Oltretutto è un parquet abbastanza particolare e credo molto delicato... prefinito in rovere, piallato a mano, oliato e con pigmentazione nera (nero assoluto) per la zona giorno e bianca per la zona notte.

  • moira1
    Moira1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Luglio 2006, alle ore 17:07
    Quasi ti invidio, visto che osi così...
    Io invece, ci penso e ci ripenso, anche perché non ho molto tempo da dedicare alla casa....
    sto pensando di fare tutto bisazza in bagno...

  • maxemo
    Maxemo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Luglio 2006, alle ore 20:14
    Scusate se mi intrometto,
    premetto che a me il legno piace tantissimo soprattutto per quanto riguarda l'estetica e il calore, ma i miei due figli mi stanno facendo cambiare idea.

    Ho il legno fortunatamente solo nella zona notte ma non vi dico le condizioni in cui versa quello nelle camere dei bambini anche se ci sono i tappeti, è pieno di piccoli avvallamenti dovuti ai giochi e vari oggetti che cadono, inoltre non oso immaginare cosa potrebbe succedere al resto della casa con dei piccoli in giro (comprese pipì e co. in giro, latte e vario cibo rovesciato, cestoni di giochi e tavolini tirati, amichetti che girano per casa ecc).
    Io sinceramente per la prossima casa penso che metterò gress zona giorno e tuttalpiù un bel laminato zona notte.

    Un saluto a tutti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI