Sto scegliendo le finiture della casa in costruzione che abbiamo acquistato. Nel capitolato abbiamo la scelta tra parquet di 10 mm con 4 di legno nobile prefinito, oppure ceramiche. L'appartamento ha un riscaldamaneto a pavimento e una grande terrazza. E' appena nato nostro figlio e speriamo ne arrivi un altro in futuro.
Molti ci consiglaino il parquet almeno nella zona notte e possibilmente anche in soggiorno. Ne' io ne' mia moglie abbiamo mai avuto parquet.
Ci piace l'idea, ma siamo incerti, se poteste aiutarci con qualche consiglio o risposta alle seguenti domande ve ne saremo molto grati:
1. con bambini per casa deve essere una scelta resistente, il parquet e' adatto? forse non nella camera dei bambini?
2. lavorando entrambi non possiamo permetterci di dover prestare troppa attenzione alla manutenzione, il parquet e' semplice da pulire e gestire?
3. è vero che il parquet scricchiolerà sempre un po'?
4. gattonamenti, piedi scalzi o solo con le calze lasciano ovuncue impronte?
5 e' vero che la polvere aumenta?
6. con il riscaldamento a pavimento e' vero che i costi di riscaldamento aumenteranno per l'isolamento del legno? di quale spessore è meglio metterlo?
consigli di qualsiasi altro tipo? Alcuni ci hanno parlato in alternativa di gress porcellanato che imita il legno, dicono che è indistruttibile, pratico da pulire, caldo al tatto in quanto il riscaldamento e' a pavimento... che fare?
Grazie