• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-04 16:15:33

Parquet o gres porcellanato - 10480


Giuseppe.pinuccio
login
03 Gennaio 2007 ore 15:26 4
Sto scegliendo le finiture della casa in costruzione che abbiamo acquistato. Nel capitolato abbiamo la scelta tra parquet di 10 mm con 4 di legno nobile prefinito, oppure ceramiche. L'appartamento ha un riscaldamaneto a pavimento e una grande terrazza. E' appena nato nostro figlio e speriamo ne arrivi un altro in futuro.

Molti ci consiglaino il parquet almeno nella zona notte e possibilmente anche in soggiorno. Ne' io ne' mia moglie abbiamo mai avuto parquet.

Ci piace l'idea, ma siamo incerti, se poteste aiutarci con qualche consiglio o risposta alle seguenti domande ve ne saremo molto grati:
1. con bambini per casa deve essere una scelta resistente, il parquet e' adatto? forse non nella camera dei bambini?
2. lavorando entrambi non possiamo permetterci di dover prestare troppa attenzione alla manutenzione, il parquet e' semplice da pulire e gestire?
3. è vero che il parquet scricchiolerà sempre un po'?
4. gattonamenti, piedi scalzi o solo con le calze lasciano ovuncue impronte?
5 e' vero che la polvere aumenta?
6. con il riscaldamento a pavimento e' vero che i costi di riscaldamento aumenteranno per l'isolamento del legno? di quale spessore è meglio metterlo?

consigli di qualsiasi altro tipo? Alcuni ci hanno parlato in alternativa di gress porcellanato che imita il legno, dicono che è indistruttibile, pratico da pulire, caldo al tatto in quanto il riscaldamento e' a pavimento... che fare?

Grazie
  • dino66
    Dino66 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Gennaio 2007, alle ore 13:31
    La differenza tra gres porcellanato e legno ???
    uova di lompo...caviale Beluga
    Skoda....Ason Martin
    prataioli....porcini
    a me piacciono le Skoda i prataioli e le uova di lompo...ma se voglio godere.........!!!!!!!!!!!!

  • giuseppe.pinuccio
    Giuseppe.pinuccio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Gennaio 2007, alle ore 13:45
    Questo non mi aiuta molto... sto pensando a mio figlio che ad una festina con gli amici righeranno il parquet corerndo in cerchio dopo essere stati al parco, spargendo coca cola e gelato sul pavimento... è un incubo realizzabile oppure solo un morbosa fantasia?

    Tks

  • dino66
    Dino66 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Gennaio 2007, alle ore 13:53
    Questo non mi aiuta molto... sto pensando a mio figlio che ad una festina con gli amici righeranno il parquet corerndo in cerchio dopo essere stati al parco, spargendo coca cola e gelato sul pavimento... è un incubo realizzabile oppure solo un morbosa fantasia?

    Tks
    io ho un bassotto ed un bastardino che corrono in cerchio tutto il giorno.. inserisci rosoni e /o pistrelle alle entrate e se ti fanno righe ...si vive una volta sola...meglio un bel parquet con aqualche righetta che uno splendido gres-porcellanato

  • sara1
    Sara1 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Gennaio 2007, alle ore 16:15
    Ciao, stavo leggendo la tua richiesta d'aiuto sulla scelta tra parquet e gres.....le due cose sono molto differenti tra loro, tutto dipende dai gusti personali. Noi in casa abbiamo il parquet in tutte le stanze all'infuori del bagno e della cucina e devo dire che l'effetto ottico è meraviglioso. A livello di manutenzione devo dirti che non ne richiede molto, lo lavi come un pavimento normale logicamente con prodotti specifici, io lo pulisco anche solo con acqua molto calda. Per quel che riguarda i graffi.....beh non nascondo che qualche problemino c'è, ma in commercio esistono legni molto resistenti che non si rovinano, addirittura c'è chi mette il legno anche in bagno....in effetti se pensiamo alle barche.....
    Un'altra pecca è la polvere, sì è vero si nota di più ma io credo che tua moglie passi almeno una volta al giorno l'aspirapolvere....quindi no problem.
    spero di esseri stata d'aiuto.
    ciao ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.726 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI