• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-26 08:22:59

Parquet e riscaldamento a pavimento - 11770


Oscartcf
login
05 Marzo 2007 ore 23:53 8
Un saluto affettuoso a tutti.
Sto ragionando sulla realizzazione della mia casa e da giorni sono immerso nella lettura delle tante interessanti discussioni presenti nel sito.

Intendo proporre un tema già affrontato in altri forum, ma soltanto in maniera marginale sull'argomento di mio interesse...arrivo al punto:
sono affascinato dal parquet inchiodato ma allo stesso tempo vorrei installare un riscaldamento a pavimento (che già conosco: prezzo di realizzazione più alto ma ottimo in quanto a uniformità del calore, risparmio sulle bollette (con la possibilità di alimentarlo con i pannelli solari), ecc.).

Mi sembra di aver capito che il parquet inchiodato è, forse, l'unica soluzione non compatibile con il riscaldamento a pavimento!
C'è qualcuno che ha esperienza in questo senso?
Sto quasi rinunciando, veramente a malincuore, a questo tipo di pavimento ma spero ancora in qualcuno che mi dia conforto raccontandomi una esperienza positiva simile alla mia idea di "casa dei sogni".

Grazie in anticipo a tutti coloro vorranno darmi una testimonianza su questo argomento.
  • elyna
    Elyna Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 12:43
    Ciao ti rispondo perché ho lo stesso problema ma ho anche la fortuna di avere un marito idraulico che nella casa che stiamo ristrutturando farà l'impianto a pavimento.
    ovviamente eravamo partiti anche noi per il parquet.
    Ma se il problema della dilatazione del legno si può in parte risolvere inchiodandolo, devi purtroppo tenere presente che il legno è un isolante e rischi di compromettere l'efficienza del tuo sistema di riscaldamento a pavimento.
    Quindi, se ti posso dare un consiglio, non mettere il legno con questo sistema di riscaldamento.
    Noi abbiamo optato, visto che ci piace moltissimo il legno per terra, per una ceramica che sembra legno.
    Ora qui c'è il dilemma: è vero che non è legno e molto spesso i prodotti in ceramica che imitano il legno lo imitano malissimo. Dopo varie ricerche ci eravamo orientati sul listone antislip della porcelanosa ma alla fine abbiamo trovato un prodotto che secondo me è ancora meglio, sia qualitativamente che economicamente.
    E' della Ariostea: è un "parquet" in ceramica molto stonalizzato con listoni di forme diverse, da posare a correre e sembra legno, al tatto ha le venature e le scanalature. Sul sito di Ariostea lo trovi ma dovresti vederlo posato. E' uno spettacolo.
    Tieni conto che con il riscaldamento a pavimento le mattonelle finto legno non saranno mai fredde ma leggermente calde e quindi saranno piacevolissime al tatto.
    Spero di averti dato una soluzione alternativa. Comunque ripeto: se vuoi vedere questo prodotto vai dal vivo, trova un'esposizione che ce l'abbia posato. Io ho fatto delle foto con il cellulare. Se le vuoi vedere te le posso inoltrare ma la prossima settimana.
    Fammi sapere. Elyna

  • oscartcf
    Oscartcf Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 20:04
    Grazie 1000 per la tua risposta e per l'alternativa che mi hai suggerito.

    Senz'altro mi interessa molto avere le foto della posa delle piastrelle "finto legno".
    Sai dirmi anche il prezzo del materiale (all'incirca!).

    Comunque posso dirti che il parquet non è incompatibile con il riscaldamento a pavimento. ovviamento esistono degli accorgimenti particolari che consentono di avere ottimi risultati con questo tipo di accostamento (te lo dico perché dove vivo ora ho il parquet con ilo riscaldamento a pavimento - anche se soltanto nella camera da letto - e funziona benissimo.

    Il problema è che il parquet inchiodato è del tutto al di fuori degli accorgimenti che lo renderebbero adatto: lo spessore elevato (necessario per poterlo inchiodare) e la particolarità del fondo ncessario (magatelli di legno "affogati" nel cemento).
    Per questo speravo di trovare qualcuno che avesse esperienze specifiche su questo tipo di accostamento.

    Grazie ancora e aspetto le foto!

  • elyna
    Elyna Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2007, alle ore 07:54
    E' vero che ormai esistono dei prodotti in legno molto compatibili con il riscaldamento a pavimento. Diciamo che ti riporto questa informazione come ci era stata spiegata da alcuni tecnici termoidraulici che vendono tali materiali e che comunque un minimo di perdita di efficienza esiste.
    D'altro canto, gli stessi "venditori" di parquet mi hanno comunque detto che tale materiale va benissimo, anche se a volte, negli anni potrebbero verificarsi degli inconvenienti dovuti alla dilatazione del legno (pur con tutti i trattamenti stabilizzanti che fanno a questi materiali).
    Per i prezzi ti posso dire che mentre la Porcelanosa era sui 85 Euro mq (senza la posa, solo il materiale!), l'Ariostea si aggira sui 40 Euro.
    Dovendone piastrellare, almeno noi, 100 mq, direi che è comunque da valutare! (a noi è piaciuto veramente tanto).
    A vedere i listoni così, singolarmente (sai, tipo sugli espositori) non colpisce così tanto come vederlo posato. Ci sono 4 colori ma il migliore è senz'altro il rovere moka. (http://www.ariostea.it/prodotti/prodott ... 0MOKA/5/it)

    Ripeto, qui sul sito ti puoi fare un'idea dei formati (puoi scegliere quello misto, bello movimentato oppure tutta la fornitura di un unico formato se lo preferisci diciamo più "uniforme").

    Buona settimana!

  • arche
    Arche Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2007, alle ore 18:34
    Ho un palchetto di teak in ufficio da 7 anni con impianto a pavimento e di fessure neanche l'ombra

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 13:45


    Il problema è che il parquet inchiodato è del tutto al di fuori degli accorgimenti che lo renderebbero adatto: lo spessore elevato (necessario per poterlo inchiodare) e la particolarità del fondo ncessario (magatelli di legno "affogati" nel cemento).
    Per questo speravo di trovare qualcuno che avesse esperienze specifiche su questo tipo di accostamento.

    Grazie ancora e aspetto le foto
    in realtà non esiste una vera controindicazione, nel senso che se dimensioni l'impianto per il maggior isolamento hai risolto (ammesso che dai calcoli sia fattibile); viene però da chiedersi se ha senso spendere di più in combustibile per riscaldare tutto quello spessore in più!
    Comunque sei tra i pochi ormai che apprezzano il parquet che cigola sotto il passo e che si fessura. bravo!

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 14:14
    Guardate che per il riscaldamento a pavimento non è sconsigliato mettere i parquet... bisogna solo evitare di mettere il parquet "Classico" e optare per un prefinito (quello che si incastra maschio/femmina x intenderci!!!)... così facendo si evitano fessurazioni o altro e soprattutto non si impedisce al calore di espandersi.... ci sono molti post a riguardo, e che forse sarebbe meglio leggere!!!....

    ciao

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 14:38
    :? guardate che per il riscaldamento a pavimento non è sconsigliato mettere i parquet... bisogna solo evitare di mettere il parquet "Classico" e optare per un prefinito (quello che si incastra maschio/femmina x intenderci!!!)... così facendo si evitano fessurazioni o altro e soprattutto non si impedisce al calore di espandersi.... ci sono molti post a riguardo, e che forse sarebbe meglio leggere!!!....

    ciao
    e chi dice che è sconsigliato, anzi! basta non esagerare negli spessori, diciamo limitarsi al 14 mm anzichè il 20mm.
    credo che tu faccia un pò di confusione: il parquet in legno massello è comunque maschiato (eccetto il lamparquet di spessore 10mm che non lo è), non solo il prefinito (immagino tu indenda il multistrato).
    il legno è un isolante, bisogna usarlo con criterio, non eccedere negli spessori (per il massello 14 mm va bene).
    L'unica indicazione valida è quella di evitare il multistrato prefinito con supporto in compensato di betulla, perché è molto più isolante dei supporti in abete.

  • tracos
    Tracos Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 08:22
    Ciao a tutti ...
    x Elyna
    anch'io volevo mettere il gres finto legno dell'ariostea; il mio impianto sarà a paviemento ma sia per il riscaldamento che per il raffrescamento estivo. Unica domanda: mentre in un prefinito tradizionale non metti le fighe essendo tutto ad incastro, con il gres le devi fare le fughe perciò non so se qualitativamente ci si avvicina al legno. La domanda nasce dal fatto che ho scaricato il catalogo ariostea ma dalle foto sembra che non ci siano le fughe ... a casa tua quanto hai fatto di fughe tra un listone e l'altro?
    grazie ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI