• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-11-14 11:37:06

Pareti in cartongesso superiori a 3 mt


Pegaso_mec
login
13 Novembre 2006 ore 17:08 3
Buongiorno,
avrei intenzione di dividere il mio monolocate con delle pareti di cartongesso ma mi si pongono due problemi ai quali finora nessuno è riuscito a darmi risposta.
L'appartamento è alto 327 centimetri con gli angoli superiori smussati ed inoltre, in quanto appartamento risalente agli anni trenta, c'è il forte sospetto che il soffitto sia realizzato in "cannuccie".
In relazione a quanto sopra, ho comunque qualche "speranza" di poter attuare la mia idea, o devo per forza rassegnarmi a lasciare l'open space?
l'intenzione è comunque quella di avvalersi di cartongesso con struttura in metallo.
Grazie Mille,

Elena
  • juleps
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2006, alle ore 18:06
    Ciao.

    da castorama non ho visto pannelli di carongesso > di 3 metri.
    Magari si trovano presso rivenditori specializzati, non saprei.....

    In ogni caso, come si riescono ad unire tra di loro i pannelli in senso verticale, credo sia possibile unirli anche in senso orizzontale, superando così il limite dei 3 metri.

    Ma perché non approfitti dell'occasione per fare un bel controsoffitto ed abbassare l'altezza dei locali a 3 metri (o magari anche meno)?


    Saluti.
    Giuseppe

  • pegaso_mec
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 10:53
    Ciao,
    e grazie per la risposta innanzitutto.
    In effetti l'idea di ribassare parte del soffitto anche per ottenerne un miniripostiglio è molto buona, considerando anche che l'appartamento è privo di cantina/soffitta/garage.
    Tuttavia rimane l'incognita della seconda parete divisoria. Infatti non so proprio se è possibile, ed eventualmente con quali accorgimenti, attaccarsi al soffitto a cannuccie.
    Elena

  • juleps
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 11:37
    Elena Buongiorno.

    Mi dispiace ma le mie competenze non possono andare oltre.

    Ho tirato su da solo una parete in cartongesso ma non ho mai fatto un controsoffitto, e viste le mie "capacità", non ci proverei neppure su un'abitazione (magari in una cantina si....).

    Sono dell'idea che però una persona qualificata sia in grado di trovare la soluzione adatta anche nel caso del soffitto a cannuccie.

    Anche perché, per fare un controsoffitto che funzioni di soppalco/ripostiglio, credo che non sia sufficiente vincolarlo con dei tiranti al soffitto.... ma forse mi sbaglio....

    Saluti.

    Giuseppe.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mellino
Ho una ringhiera di una scala esterna che ha delle piastre di fissaggio fissate al muro tramite turboviti. Il problema è che nella parte piu esterna della scala vi sia...
mellino 07 Gennaio 2026 ore 15:59 1
Img gaia buscemi
Salve! Sono senza lavatrice in casa, vorrei metterla in cucina al posto della lavastoviglie! Considerando l impianto fatto appunto per lavastoviglie è possibile...
gaia buscemi 07 Gennaio 2026 ore 14:46 2
Img andrea fabris
Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di idee su come arredare la mia taverna.Siamo nel piano interrato quindi a destra c'è una bocca di lupo.Nella parete del bagno ci...
andrea fabris 06 Gennaio 2026 ore 23:19 1
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 05 Gennaio 2026 ore 01:09 3
Img guadagnare con le case
Buongiorno a tutti, sono davanti ad un problema a quanto pare irrisolvibile.Ho acquisito un immobile, quinto paino in un condominio, e vorrei portarlo dalla planimetria originale...
guadagnare con le case 02 Gennaio 2026 ore 16:38 3
348.770 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI