Salve a tutti, avrei bisogno di lumi sulle parcelle professionali degli Architetti.
Ho contattato un Architetto per la ristrutturazione (esclusivamente interna e del tetto) di una casa di mia proprietà.
Ho limitato la mia richiesta all?Architetto a:
1. stesura disegni tecnici e presentazione in Comune degli stessi per il rilascio delle opportune autorizzazioni.
Tali disegni tecnici fanno riferimento, in pianta e ove opportuno in vista frontale, sia alla ristrutturazione degli interni (la cui riorganizzazione è stata interamente studiata da me e sottoposta all?Architetto per verificare che sotto l?aspetto strutturale non ci fossero macroscopici errori), che alla realizzazione del box annesso alla casa e alla strada di accesso al box attraverso il terreno di proprietà;
2. redazione computo metrico e capitolato (che fa peraltro riferimento non a finiture dettagliate ? non ancora definite e alle quali penserò io in seguito con l?impresa ? ma a finiture standard) che io provvederò a consegnare a due imprese di mia conoscenza per la redazione del preventivo.
Con riferimento al capitolato, il professionista mi ha detto che sarebbe stato meglio per me avere una copia del capitolato con accanto i costi indicativi al fine di agevolarmi un confronto con quello che sarebbe stato il successivo preventivo ottenuto dalle imprese.
Le mie domande sono le seguenti:
1. a quali delle voci della parcella Architetti dovrà fare riferimento il professionista nel caso citato, ed in che misura (ovvero ad esempio: avendo fornito io le indicazioni e le piantine per la ristrutturazione interna, il progetto di massima viene considerato comunque con coefficiente pieno 0,10?)
2. il capitolato con a fianco i valori indicativi di costo comporta il riconoscimento al professionista del compenso come preventivo di massima o come preventivo particolareggiato?
3. in generale, a quali prestazioni professionali fanno in concreto riferimento le voci di parcella ?progetto esecutivo? e ?particolari costruttivi e decorativi??
Perdonatemi la lunghezza, spero qualcuno possa aiutarmi a chiarire i miei dubbi.