• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-03-31 09:33:34

Parcella interior design


Anonimo
login
26 Marzo 2013 ore 19:02 2
Ciao a tutti amici del forum,
mi sono appena iscritto e vorrei un vostro aiuto per risolvere un dubbio amletico che (tra i tanti) mi sta assillando nell'acquisto della nuova casa.

Un amico architetto tempo fa (quando ancora non la cercavo) si era proposto di aiutarmi nella ricerca/progettazione della mia prima abitazione, sicché quando i tempi sono diventati maturi l'ho chiamato in causa. In un primo momento mi ha solo fornito delle "dritte" (ci sono dei lotti per di qua, costruiranno per di la), ma alla fin fine ho scelto in autonomia l'appartamento che mi interessava.

Al che gli ho fornito la planimetria, sulla base della quale sta realizzando delle soluzioni d'arredo, limitate per il momento alla sola zona living (soggiorno + cucina separata per un totale di 40mq). Essendo ancora in tempo è anche venuto a "confortarmi" nella scelta dei pavimenti, recandosi personalmente con me presso il rivenditore indicato dal costruttore.

Ora mi trovo in grossa difficoltà perché da un lato non ho la minima idea di quale possa essere un onorario "da amico", dall'altra ho provato più volte a chiedergli delle cifre alle quali si è sempre negato. Dal momento in cui non vorrei approfittare del lavoro altrui, né dall'altro canto dispongo di un esagerata capacità finanziaria (e lui lo sa bene), vorrei chiedere a voi esperti cosa posso proporgli senza il timore di fare una figuraccia.

Leggendo delle cifre in giro mi sono venuti degli attacchi cardiaci, c'è chi parla di 100?/mq, chi del 10-15% del valore dell'immobile. Sinceramente pensare di toccare i 10ek per me è impensabile, se così fosse vorrei dirgli di non perdere altro tempo con me e saldargli quanto sinora svolto.

Per intenderci l'appartamento è costato 200ek e, come scritto sopra, l'intervento dell'architetto riguarderebbe la disposizione e l'arredamento (comprensivo di installazione di controsoffitto in cartongesso) della zona giorno e di un singolo bagno finestrato.

Io pensavo di stare sui 2-3000 euro a lavori finiti. Voi cosa dite? Ringrazio tutti per l'attenzione

Luca
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Marzo 2013, alle ore 08:43
    Suggerisco, in questi casi, di rompere gli indugi e dare, di propria iniziativa, un acconto al professionista misurato in base ad una propria valutazione.

    Questo consentirà, ovviamente di fronte a un importo economico, di sbloccare la situazione di stallo inducendo il tecnico a dare delle risposte esaustive circa il proprio compenso.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Marzo 2013, alle ore 09:33
    Il legislatore, come noto, ha permesso una notevole flessibilità tariffaria...ma ha anche imposto l'obbligo del preventivo, prima che sia formalmente conferito l'incarico. Quindi, non ha che da chiederlo...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI