Ciao a tutti amici del forum,
mi sono appena iscritto e vorrei un vostro aiuto per risolvere un dubbio amletico che (tra i tanti) mi sta assillando nell'acquisto della nuova casa.
Un amico architetto tempo fa (quando ancora non la cercavo) si era proposto di aiutarmi nella ricerca/progettazione della mia prima abitazione, sicché quando i tempi sono diventati maturi l'ho chiamato in causa. In un primo momento mi ha solo fornito delle "dritte" (ci sono dei lotti per di qua, costruiranno per di la), ma alla fin fine ho scelto in autonomia l'appartamento che mi interessava.
Al che gli ho fornito la planimetria, sulla base della quale sta realizzando delle soluzioni d'arredo, limitate per il momento alla sola zona living (soggiorno + cucina separata per un totale di 40mq). Essendo ancora in tempo è anche venuto a "confortarmi" nella scelta dei pavimenti, recandosi personalmente con me presso il rivenditore indicato dal costruttore.
Ora mi trovo in grossa difficoltà perché da un lato non ho la minima idea di quale possa essere un onorario "da amico", dall'altra ho provato più volte a chiedergli delle cifre alle quali si è sempre negato. Dal momento in cui non vorrei approfittare del lavoro altrui, né dall'altro canto dispongo di un esagerata capacità finanziaria (e lui lo sa bene), vorrei chiedere a voi esperti cosa posso proporgli senza il timore di fare una figuraccia.
Leggendo delle cifre in giro mi sono venuti degli attacchi cardiaci, c'è chi parla di 100?/mq, chi del 10-15% del valore dell'immobile. Sinceramente pensare di toccare i 10ek per me è impensabile, se così fosse vorrei dirgli di non perdere altro tempo con me e saldargli quanto sinora svolto.
Per intenderci l'appartamento è costato 200ek e, come scritto sopra, l'intervento dell'architetto riguarderebbe la disposizione e l'arredamento (comprensivo di installazione di controsoffitto in cartongesso) della zona giorno e di un singolo bagno finestrato.
Io pensavo di stare sui 2-3000 euro a lavori finiti. Voi cosa dite? Ringrazio tutti per l'attenzione
Luca